Corsa o bici ellittica, quale metodo é più efficace?

· 26 luglio 2018
Meglio correre o meglio allenarsi sulla bici ellittica? Vi rispondiamo qui.

A volte i dubbi che sorgono quando si deve scegliere fra corsa o bici ellittica dipendono da ciò che ci piace e dall’obiettivo che desideriamo raggiungere. Per aiutarvi nella scelta, in questo articolo analizzeremo sia i benefici della corsa che quelli dell’ellittica.

Correre è sempre stato un metodo molto comune per fare esercizio, perché non costa praticamente nulla e si può fare ovunque.

A causa di ciò moltissime persone di tutte le età hanno scelto la corsa come sport prediletto. Ma l’arrivo di nuovi attrezzi sul mercato ha fatto sorgere dubbi su cosa sia più efficace, se la corsa o l’ellittica.

Corsa o bici ellittica, cosa devo scegliere?

L’ellittica è un’attrezzo che permette di simulare un movimento simile a quello di andare in bicicletta. Questo però stando in piedi con la possibilità di muovere contemporaneamente gambe e braccia.

Ci sono le ellittiche professionali che potrete trovare in palestra o di uso semi professionale che potrete acquistare nei negozi di articoli sportivi. Anche se il movimento è simile a quello eseguito mentre si corre i benefici sono differenti. Vediamo quindi quali sono rispetto alla corsa.

Ragazza che sta correndo

Fa lavorare i glutei

Il movimento svolto con la bici ellittica è simile a quello di fare le scale. Questo esercizio è ottimo per i glutei e per questi muscoli dà risultati maggiori della corsa. Correndo lavorano di più il muscolo gastrocnemio, l’area delle ginocchia e la parte inferiore della coscia.

Fa lavorare i quadricipiti

Lo stesso movimento realizzato grazie all’ellittica permette un lavoro intenso sui quadricipiti che sono uno dei muscoli più lunghi del corpo e anche uno dei più difficili da allenare. Correndo si allenano i quadricipiti, però i risultati sono più evidenti nell’uomo rispetto alla donna.

Risultati visibili prima

Il lavoro svolto con l’ellittica è molto più intenso rispetto a quello svolto con la corsa e quindi i risultati si vedono molto prima.

In un paio di settimane usandola 2 o 3 volte per settimana vedrete cambiamenti nella forma di cosce e glutei, diminuzione della cellulite per le donne e muscoli più tonici.

Fa lavorare l’addome

Il movimento verso l’alto che viene eseguito con le gambe mentre si utilizza l’ellittica consente di far lavorare anche l’addome. Anche se l’addome non viene allenato intensamente come gambe e natiche, se lo si forza durante l’esercizio, si vedranno risultati splendidi dopo uno o due mesi.

Impatto minore

Molte persone in sovrappeso, che magari soffrono o hanno sofferto di qualche lesione cronica, non possono correre, soprattutto a causa dell’impatto che questo sport avrebbe sulle articolazioni.

La bici ellittica non da questo problema perché le articolazioni non vengono sfruttate eccessivamente durante il movimento. Di conseguenza qualsiasi persona può utilizzare questo macchinario. Di fatto, si pensa che sia l’esercizio ideale per problemi al ginocchio, come ad esempio la tendinite, perché rafforza i muscoli in quelle zone.

Ragazza sulla bici ellittica

Fa lavorare le braccia

Ci sono 2 modi per allenarsi con l’ellittica: un modo è con le braccia fisse davanti al corpo, l’altro è tirando e spingendo i manubri in modo tale da trascinare le gambe. Quest’ultimo metodo permette di far lavorare le braccia e come conseguenza tonificarle, qualcosa che correndo non accade.

Migliora la coordinazione e l’equilibrio

Quando si usano contemporaneamente braccia e gambe, la coordinazione del corpo e l’equilibrio saranno migliorati perché la concentrazione che ne deriva per eseguire questo movimento deve essere maggiore.

Le persone con problemi o nella coordinazione o nell’equilibrio vedranno un enorme miglioramento con il passare del tempo.

Ci sono degli svantaggi?

A seconda dell’intensità con cui si utilizza l’ellittica si bruceranno meno calorie di quelle che si bruciano con la corsa. Però questo attrezzo, anche se più faticoso all’inizio, sicuramente vi darà degli ottimi risultati. Questo perché con il tempo aumenterete sempre di più la velocità e il livello e di conseguenza brucerete sempre più calorie.

C’è differenza fra ellittica e corsa? Traete le vostre conclusioni.