Logo image
Logo image

Tutti i consigli sulla dieta in menopausa

3 minuti
La menopausa provoca nelle donne cambiamenti sia a livello fisico che a livello ormonale. Per questo è importante prendersi cura della dieta in menopausa.
Tutti i consigli sulla dieta in menopausa
Ultimo aggiornamento: 13 novembre, 2018

La menopausa inizia di solito dopo i 50 anni e provoca nelle donne cambiamenti sia a livello fisico che a livello ormonale. Per questo motivo è importante adattare la vita di tutti i giorni a questa trasformazione anche facendo attenzione alla propria alimentazione. A seguire parleremo della dieta in menopausa.

Una donna, un mondo

Il corpo sperimenta cambiamenti a cui occorre adattarsi e che vanno affrontati nel modo migliore fino a che l’organismo non trovi un suo equilibrio. D’altra parte, in alcune donne la menopausa può anche non comportare alcun sintomo. Piano piano, il ciclo inizia a dilatarsi nel tempo mentre il flusso mestruale si fa sempre meno abbondante.

I sintomi sono molti e possono manifestarsi in vari modi e con diversa intensità. I più tipici sono le consuete caldane che in genere compaiono all’improvviso. Altri sintomi sono gli sbalzi di umore, la secchezza vaginale o l’aumento di peso.

Some figure

Qualsiasi sia la vostra situazione, è chiaro la menopausa è una fase della vita in cui dovrete prendervi cura di voi stesse più del solito. È importante condurre una vita sana e consumare alimenti che aiutino questo processo di trasformazione. Non dimenticate che la menopausa rappresenta uno dei cambiamenti più profondi su tutti i livelli che una donna attraversa nel corso di tutta la sua vita. Ecco perché è utile saperne di più sulla dieta in menopausa.

Alimenti consigliati per la dieta in menopausa

La dieta in menopausa deve essere diversa dal solito. Il corpo sta affrontando dei cambiamenti e occorre fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Non è necessario stravolgere completamente le proprie abitudini alimentari, ma è importante includere alcuni alimenti o comunque assumerli con maggiore frequenza.

Some figure

Per stabilire la propria dieta in menopausa è importante tenere conto di quanto segue:

  • L’osteoporosi è un problema comune durante la menopausa. Le ossa iniziano ad indebolirsi, diventano più fragili e ciò può provocare dolori e limitazioni della mobilità. Gli alimenti ricchi di calcio contribuiscono a rafforzare le ossa per cui è molto importante assumerli quotidianamente.
  • Durante la menopausa è frequente per molte donne soffrire di anemia. I cicli mestruali irregolari possono determinare una maggiore perdita di sangue e causare anemia. Per combattere l’anemia è utile introdurre nella propria dieta alimenti ricchi di questo minerale come le sardine o le lenticchie. Un’altra opzione è assumere il ferro in pastiglie che il vostro medico di famiglia potrà prescrivervi. Nel caso delle capsule, queste si devono assumere insieme ad un succo di frutta o ad un altro alimento acido che facilità l’assimilazione.
  • Durante la menopausa è comune soffrire di ritenzione idrica. Per questo motivo è consigliabile aumentare il consumo di liquidi per prevenire questo problema. Se non riuscite a bere un litro e mezzo di acqua al giorno, integrate bevendo anche del the durante tutta la giornata.
  • I fastidi legati alla digestione e l’aumento del peso sono altri problemi che si manifestano durante questa fase. Per combatterli è salutare che la dieta in meno pausa includa molte fibre. È molto facile consumarle giorno per giorno perché sono presenti in cereali, frutta, verdura…

Buone abitudini durante la menopausa

Oltre a curare la vostra alimentazione, è utile fare altri cambiamenti nella propria vita quotidiana. Tutto ciò contribuirà a raggiungere una migliore qualità della vita e vi renderà più facile affrontare la menopausa. Ecco alcune buone abitudini che vi consigliamo:

  • Fare un’ora di esercizio tutti i giorni. Piano piano si diventa sempre più sedentari, ma non dovete dimenticare che l’esercizio giornaliero è fondamentale per mantenersi in forma. Durante la menopausa è ancora più importante fare allenamento in modo regolare. Iniziate a fare passeggiate, magari in compagnia per renderle più piacevoli. Non abbandonate questa nuova abitudine e, mano a mano, vi accorgerete di diventare più agili e scattanti.
  • Condividete la vostra esperienza.La menopausa è un processo che di solito avviene nel silenzio. Molte donne, infatti, tendono a nasconderla o sentono di non poter parlare apertamente di questo argomento. Condividete le vostre sensazioni con le amiche, prendete notizie e fate una visita dal vostro medico di famiglia se necessario. Non dimenticate che si tratta di un processo assolutamente normale e che prima o poi interessa tutte le donne.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Canto de Cetina T. (2006). Los síntomas en la menopausia. Rev Endocrinol Nutr; 14 (3):141-148. https://www.medigraphic.com/cgi-bin/new/resumen.cgi?IDARTICULO=8874
  • García Gumier, T. (2014). Evaluación del estado nutricional, consumo de macronutrientes y calcio en personas que superan los 40 años con menopausia y andropausia que realicen entrenamientos con sobrecarga y/o aeróbico. Universidad FASTA. Facultad de Ciencia Médicas.
  • Varela Moreiras, Gregorio. Guía de Alimentación y Menopausia. Sociedad Española de Nutrición (SEN). https://d1wqtxts1xzle7.cloudfront.net/54703740/Guia-de-alimentacion-y-menopausia-FREELIBROS.ORG-libre.pdf?1507851252=&response-content-disposition=inline%3B+filename%3DGuia_de_alimentacion_y_menopausia_FREELI.pdf&Expires=1672335375&Signature=fFvAxg9b5Ca60Ad5EiVDkfl3AyVFQt~NyaqRYkSteWFVGBc2jFEoxXHmaG6PvxTrUWrLN08aoBzSzUFa5MtvLSL17gdpmB2FGZ7saHSVyLEdB2Q4ysDRPNMbJ4q4vGYY5JDlEZT0N4WCuvExgm4AU4DT2nHF-PR2mZjlrZxJ9tiHedqTeNhwCfXfr2H0xyrKD34mUWly9CloOv12c2eS0HgBNYQtAnwwBWEYzVmLARWgvFnYshI4c8284uRcYgoLyusk3psVUMhi~29K7AFD62cVL7UKTNcX9EWi1IRO~SuL85EuqKiGBFiDFU5gDvN7w2g2c4PEdm5tK4WeGxXumQ__&Key-Pair-Id=APKAJLOHF5GGSLRBV4ZA

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.