8 ragioni per fare esercizio regolarmente

· 6 luglio 2018
Fare esercizio regolarmente è un'abitudine fondamentale per mantenerci in buona salute, migliorare l'umore e avere più energia.

Al giorno d’oggi, i tassi di sedentarismo nel mondo continuano a crescere. Di conseguenza, è ancora necessario sottolineare i vantaggi offerti dal fare esercizio regolarmente. Se siete tra quelli che si fanno ancora questo tipo di domande, vi invitiamo a leggere il seguente articolo.

A causa della proliferazione delle nuove comodità e delle grandi campagne mediatiche che promuovono il consumo di alimenti e prodotti dannosi per la salute, vale la pena enfatizzare le virtù di fare esercizio regolarmente.

Molte persone non si rendono conto di come potrebbe cambiare la loro vita con una quantità minima di esercizio quotidiano. Qui sotto, vi diamo otto valide ragioni per adottare questo nuovo stile di vita.

8 ragioni per fare esercizio regolarmente

Fare esercizio regolarmente saltando la corda1. Protegge la salute

L’esercizio è la chiave principale per aprire la porta alla salute. Questo include sia la salute fisica che la salute mentale.

Come dicono spesso i professionisti della medicina, l’ideale non è lottare contro la malattia una volta che si verifica, ma fare tutto il possibile per evitarla. In questo senso, l’esercizio è, forse, lo strumento migliore che possiamo offrire al nostro corpo.

2. Previene malattie

Fare esercizio regolarmente sarà di grande aiuto per evitare diverse malattie. Alcune delle principali sono:

  • Malattie cardiovascolari: l’attività fisica mantiene attivo il cuore ed i polmoni; inoltre, ottimizza l’attività del sistema circolatorio e migliora il flusso di ossigeno in tutto il corpo. Pertanto, è il modo migliore per evitare malattie cardiache come colesterolo, malattia coronarica e ictus.
  • Diabete e sindrome metabolica: queste due malattie possono essere evitate grazie al fatto che il corpo riduce i livelli di zucchero nel sangue durante e dopo l’esercizio. Inoltre, l’insulina svolge il suo compito meglio nei corpi in forma.
  • Cancro: l’esercizio fisico riduce il rischio di cancro al colon, al seno, all’utero e ai polmoni.
  • Problemi ossei e muscolari: mantenendo attivi i muscoli, subiremo meno lesioni muscolari. Inoltre, le ossa saranno più stabili e forti, specialmente se accompagniamo l’attività fisica con una dieta appropriata.

Fare dieta con lo sport

3. Migliora l’umore

Quando ci alleniamo rilasciamo grandi quantità di un ormone chiamato endorfina. Maggiore è il divertimento, maggiore è la produzione dell ‘”ormone del benessere”, così viene chiamato.

Il suo nome lo dice tutto: l’esercizio ti renderà una persona più attiva, rilassata e con maggior buon umore nelle situazioni quotidiane. Dopo un buon allenamento, soprattutto se intenso, ti sentirai stanco, ma radioso.

4. Favorisce la motivazione e la concentrazione in altre attività

Il rilascio di ormoni positivi per l’organismo raggiunge anche il cervello. Così, questo rimane attivo, riposato e pronto ad affrontare le richieste che imponiamo, dopo aver avuto momenti di “disconnessione” durante l’esercizio.

5. Aiuta a riposare meglio

Quando facciamo attività fisica, bruciamo energia e liberiamo le tensioni accumulate nel corpo. Questo ci permetterà di riposare meglio durante la notte; in effetti, il riposo è anche una parte essenziale dell’allenamento.

6. Serve per regolare il peso corporale

Tanto se vogliamo aumentare di peso come se vogliamo perdere peso, fare esercizio regolarmente è di solito la soluzione. Naturalmente, deve anche essere accompagnato da una dieta efficace.

La relazione esistente tra le calorie consumate nella dieta e quelle bruciate durante l’esercizio avrà un impatto diretto sul peso. In questo modo, si potrà evitare un’epidemia del presente: l’obesità. Insieme a questa, eviteremo anche altre malattie molto gravi.

7. Favorisce le relazioni sociali

Sia in palestra, nel club o in qualsiasi altra istituzione sportiva, per allenarci ci circonderemo di altre persone. Ciò favorirà la possibilità di stabilire nuove relazioni, oltre a rafforzare i legami di amicizia che già abbiamo.

8. Migliora l’autostima

Naturalmente, l’esercizio ci farà bruciare i grassi e guadagnare muscoli. Il risultato diretto di questo processo è una silhouette migliore, purché ci nutriamo in modo equilibrato.

Quindi, l’individuo si sentirà meglio con se stesso praticando abitualmente esercizio fisico. La vostra autostima, la vostra sicurezza e, di conseguenza, la vostra salute mentale ed emotiva saranno favorite. Ciò avrà anche un impatto sulla vostra vita sociale.

Secondo quanto detto, la cosa migliore che potete fare è iniziare a muovervi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda agli adulti di fare 150 minuti di esercizio aerobico a settimana; o 75 di esercizi ad alta intensità.

Preparazione mentale per maratona

All’interno della categoria “attività fisica”, questo organismo include attività ricreative o di ozio, spostamenti, attività professionali (lavoro), attività domestiche, giochi e sport, tra gli altri. In ogni caso, voi e il vostro corpo potete godervi i loro già indiscussi benefici.