Termogenico o brucia grassi. Cosa scegliere?

· 21 Ottobre 2018
Andiamo a scoprire le principali differenze tra prodotti termogenici e brucia grassi, in modo che possiate decidere quali di essi usare e cosa aspettarvi da loro

Uno degli obiettivi principali che cerchiamo quando facciamo sport è quello di bruciare i grassi, per sentirci meglio, sia dentro che fuori. A volte crediamo di aver bisogno di alleati per raggiungere questo obiettivo, ed è qui che entra in gioco il problema che analizzeremo in questo articolo. Se doveste scegliere tra un termogenico o un brucia grassi, quale scegliereste?

In questo articolo vi spiegheremo la differenza tra termogenico e brucia grassi.

Cos’è un termogenico ?

I termogenici sono noti bruciatori di grasso che funzionano solo se combinati ad una dieta appropriata ed all’esercizio fisico che state svolgendo. Questi saranno un complemento ideale per raggiungere i vostri obiettivi.

I Termogenici influenzano direttamente il metabolismo causando l’aumento della temperatura corporea, con un maggiore sforzo del corpo per riportarlo alla temperatura nel suo stato normale. Il problema è che in certe occasioni possono mostrarsi degli effetti collaterali come tachicardia o aggressività.

donna nervosa

Ci sono molti tipi di termogenici nel mercato che sono composti da bruciatori naturali come la caffeina. Effettuate una comparazione di quelli che potete trovare facilmente e che più vi si addicano.

Come funzionano i brucia grassi

L’azione dei brucia grassi si concentra sulla combustione del grasso accelerando questo processo per eliminarlo più rapidamente dal corpo. Ad esempio il tè verde, il rosso o la L-Carnitina sono enzimi e sostanze naturali che favoriscono questa attività.

Sebbene sia vero che potremmo assumere questi componenti in maniera naturale, i preparati ed i composti ne hanno una concentrazione più alta e quindi una maggiore efficacia.

Va detto che i brucia grasso funzionano a livello generale e non localizzato, quindi non elimineranno il grasso in una sola parte specifica del nostro corpo. Il grasso viene usato dal corpo come energia, quello che non consuma viene accumulato, ad esempio nelle donne, in aree come le cosce, i fianchi e l’addome.

Cosa scegliere ? Termogenici o brucia grassi ?

Tra le due modalità evidenziamo che il brucia grassi più scelto è la L-Carnitina, mentre quelli termogenici vanno più o meno alla pari.

La L-Carnitina è un amminoacido che il nostro corpo genera ed assorbe attraverso certi cibi. È responsabile del trasporto dei grassi come combustibili in modo che non si accumulino in nessuna parte del corpo.

Inoltre previene il danneggiamento della massa muscolare e permette una migliore ottimizzazione del glicogeno. Riduce il danno muscolare causato dall’esercizio fisico e aumenta il livello di ossigeno nel sangue. La L-Carnitina diventa così un alleato ideale per chi vuole perdere peso e grasso senza far diminuire i muscoli. Allo stesso tempo ne aumenta la resistenza all’esercizio fisico.

Diversi fattori per una scelta più adatta a voi

A questo punto la domanda sorge spontanea: termogenici o brucia grassi ? La risposta a questo quesito dipenderà da vari fattori come , ad esempio, da quanto tempo state praticando sport.

Se non praticate sport da più di otto mesi è meglio scegliere la L-Carnitina. Perché? La vostra frequenza cardiaca aumenterà al massimo durante l’allenamento ed il Termogenico aggraverà questa situazione sottoponendo il cuore a tachicardia quasi costante ed a possibile ipertensione.

D’altra parte per chi si allena quotidianamente, o molto spesso, i Termogenici saranno l’alleato ideale. Questo perché il corpo si è abituato allo sforzo fisico e non ci dovrebbero essere problemi nell’utilizzo di questo integratore.

Naturalmente questo non esclude il fatto che possano insorgere effetti collaterali. In questo caso, anche di fronte ad un effetto minimo, dovrete smettere di assumere questo integratore.

barattolo di l carnitina

Un altro fattore da tenere in considerazione è la rapidità con cui si vogliono ottenere i risultati. La L-Carnitina offre risultati a lungo termine. Infatti si stima che non se ne vedranno prima dei sei mesi. Al contrario i Termogenici mostrano buoni risultati più rapidamente, anche se nessuno di loro, come detto in precedenza, funzionerà, a meno che non lo si combini con una dieta ipocalorica ed esercizio fisico.

Speriamo che queste informazioni vi aiutino a decidere cosa scegliere tra termogenici o brucia grassi ed a trovare l’alleato perfetto per il conseguimento dei vostri obiettivi.