Le 5 tapas spagnole concesse durante la dieta

· 12 Marzo 2019
Se siete in Spagna e siete a dieta, dovete solo conoscere quali delle tipiche tapas spagnole potete gustare per godervi gli spassosi aperitivi spagnoli senza rinunciare alla gastronomia del luogo

L’aperitivo con le tapas è una delle abitudini tipiche del popolo spagnolo e un’esperienza da fare se siete in vacanza da quelle parti o nei molti locali italiani che si ispirano alla Spagna. Solitamente rinunciamo agli aperitivi quando siamo a dieta, ma non è sempre necessario! Ecco le 5 tapas spagnole concesse durante la dieta.

Le tapas che vi proponiamo sono molto tradizionali, di quelle che potete trovare in un qualsiasi bar della Spagna. Se preferite invece preparare una cena informale a base di tapas spagnole, potrete stupire i vostri ospiti con dei piatti salutari e gustosi.

Banderillas (Stuzzichini)

Le banderillas sono una delle tapas con meno calorie. Solitamente sono composte da olive, peperoni, cipolline, cetrioli e peperoncino. Tutti alimenti a basso contenuto calorico.

tapa banderillas

L’unico dettaglio da controllare è la quantità di olio presente sul vassoio. Se viene versato olio in eccesso, questa tapas deliziosa non sarà più tanto salutare!

I sottaceti sono alimenti alleati di qualsiasi dieta. Oltre ad aggiungere ben poche calorie al piatto, hanno diverse proprietà benefiche per l’organismo, tra cui:

  • Migliorano il transito intestinale
  • Facilitano la digestione
  • Apportano vitamina C.

Potete comprare questo piatto già pronto oppure prepararlo secondo il vostro gusto. Insomma, non esistono scuse per non assaporare le banderillas.

Tapas di mejillones (Cozze)

Le cozze sono una delle tapas spagnole più comuni. Si possono elaborare in modi diversi e restano sempre un piatto molto semplice. Solitamente si preparano con cipolla e peperoni tritati, esattamente come mostrato nella figura sottostante. Un ‘altra opzione è quella di aggiungere della salsa di pomodoro fatta in casa.

cozze

Le cozze sono ricche di proteine e povere di grassi e, per questo, vengono consigliate a chi sta seguendo una dieta e agli sportivi. Inoltre sono un alimento ricco di proteine B12 e A. Sono un importante antiossidante, donano flessibilità alla pelle e la ringiovaniscono.

I bar spagnoli servono abitualmente anche mejillones tigres, ovvero cozze ripiene. Questa preparazione non è tanto salutare come quella precedente, perché comprende un ripieno e un’impanatura. Se siete a dieta evitate questa variante e gustate delle ottime cozze in modo salutare.

Gambas al ajillo (Gamberi all’aglio)

Anche la terza tapas spagnola che vi proponiamo è salutare, a basso contenuto calorico e facile da preparare. È uno di quei piatti che piace veramente a tutti, per cui se lo proponete ai vostri ospiti il successo è assicurato! Questo piatto necessita di soli 5 ingredienti: gamberi, aglio, olio, sale e prezzemolo tritato. Si serve solitamente in una ciotola di terracotta o sotto forma di spiedini.

gamberi e tapas

I gamberi sono tra i frutti di mare più consumati al mondo. Ecco alcune delle loro proprietà:

  • Basso contenuto calorico
  • Contengono vitamina B
  • Sono ricchi di minerali
  • Alto contenuto di proteine

Come potete vedere, i gamberi sono molto di più di un semplice alimento con poche calorie. Prendetevi cura del vostro corpo e gustatevi dei deliziosi spiedini di gamberi all’aglio.

Pulpo a la gallega (Polpo alla Galziana)

Il Pulpo a la gallega è un piatto tipico della Comunità Autonoma Spagnola della Galizia. La sua preparazione è passata di generazione in generazione e va eseguita correttamente, altrimenti il polpo potrebbe rimanere duro. Se passate per la Galizia, non tornate a casa senza aver provato questa delizia, che siate a dieta o no.

tapa di polpo

Il polpo è un alimento con basso contenuto di grassi e colesterolo e contiene molte vitamine e minerali. Si può tranquillamente dire che è un piatto sano adatto a qualsiasi dieta.

Solitamente il polpo alla Galiziana si prepara su di un letto di patate. Sopra si dispongono le fette di polpo e si spolvera il tutto con un po’ di paprika. Se soffrite di problemi digestivi o avete difficoltà nella digestione, sappiate che la paprika è un vostro grande alleato.

Pimientos de Padròn (Peperoni del Padròn)

Per concludere la lista delle tapas spagnole concesse durante la dieta vi proponiamo i pimientos de Padròn. Anche questo piatto è tipico della regione della Galizia, ma si è diffuso in tutto il paese e lo potete gustare in qualsiasi zona della Spagna.

peperoni tapas

I peperoni del Padròn hanno una lunghezza inferiore ai 5 cm e sono di colore verde. Si preparano con olio d’oliva e sale. Di solito vengono serviti come accompagnamento di altre tapas o spiedini.

Tra le proprietà dei peperoni del Padròn ricordiamo che sono ricchi di fibra e di vitamina C ed E. Se vengono fritti le calorie aumentano drasticamente, quindi fate attenzione alla modalità di cottura.