Snack sani da mangiare tra i pasti

· 15 ottobre 2018
Che ci venga fame ad orari insoliti per mangiare è inevitabile, ma ovviamente possiamo controllare questa fame. Perciò ti proponiamo una serie di ricette sane con le quali risparmiare tempo fino a ora di pranzo o cena.

A una certa ora del giorno, solitamente a metà mattinata o a metà pomeriggio, a tutti noi viene un languorino. In molte occasioni la fame ci prende e finiamo per mangiucchiare qualsiasi cosa, e nella maggior parte dei casi si tratta di cibi poco salutari. Per evitare che accada, vi proponiamo snack sani per fare degli spuntini tra i pasti.

Con questi snack sani riempire un buco nello stomaco non sarà più un problema.

Portando in borsa o nello zaino degli snack sani eviteremo di comprare qualcosa di poco salutare nel reparto pasticceria del supermercato o ai distributori. Saranno i nostri migliori alleati per mantenere la linea e per poter fare spuntini tra i pasti senza lamentarci poi di non aver rispettato la dieta.

Qui di seguito vi proponiamo una serie di snack sani da mangiare a casa o da portare a lavoro o in giro. La cosa importante è che oltre ad essere salutari sono anche ricchi, così saranno gustosi da mangiare e ci impediranno di scegliere altri prodotti poco sani.

Snack sani a base di yogurt, frutta e cereali

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Uno yogurt naturale è un cibo perfetto da mangiare tra i pasti. Possiamo portarlo al lavoro – non dimenticate il cucchiaino – e mangiarlo quando ci viene appetito. Se siamo a casa possiamo aggiungere anche alcuni ingredienti salutari, per renderlo più gustoso e far sì che ci sazi fino all’ora di pranzo o cena.

Vi consigliamo di svuotare il vasetto di yogurt in un bicchiere. Sarebbe meglio scegliere yogurt naturali e a basso contenuto di grassi. Poi, aggiungete il vostro frutto preferito tagliato a pezzettini e un paio di cucchiai di muesli. Mescolate ed ecco pronto il tuo snack salutare.

Hummus con bastoncini di carota

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L’hummus è una ricetta antica e anche salutare. Possiamo comprarlo già fatto, ma vi consigliamo di farlo in casa e di conservarlo in frigo. Si può conservare per vari giorni ed è perfetto come snack con del pane tostato o anche in un panino.

Ci serviranno un barattolo di ceci, due cucchiai di tahina, un cucchiaio di olio di oliva e il succo di mezzo limone. Frulliamo insieme tutti gli ingredienti ed è pronto! In questo modo così semplice potrai avere uno spuntino sano per vari giorni.

Il modo più salutare per accompagnarlo è tagliando dei bastoncini di carota e di cetriolo. Li possiamo intingere nell’hummus per calmare la fame. Questo è uno degli snack sani che contengono più nutrienti, essendo fatto con legumi e verdure.

Mela e noci


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Semplicemente, mela e noci. Questo è l’esempio che non abbiamo scuse per non mangiare cibi sani. Non servirà più la scusa del non avere tempo o del non saper cucinare.

Non costa niente mettere nello zaino o nella borsa una mela e una manciata di

prima di uscire. Come vedete, non serve complicarsi la vita per mangiare sano. Grazie a questi ingredienti accessibili, salutari e nutrienti, soddisfare il languorino è semplice.

Avremmo potuto scegliere altri alimenti, ma abbiamo scelto questi due per varie ragioni:

  • La mela ha poche calorie e molte vitamine e minerali. È un frutto che sazia abbastanza e, in più, aiuta a migliorare la digestione. E, come se non bastasse, rafforza le ossa e migliora la salute cardiovascolare. 
  • Le noci. È vero che dobbiamo mangiarne solo una manciata perché sono un alimento calorico, ma è comunque un frutto secco ricco di proprietà. I suoi benefici sono la regolazione del colesterolo e i suoi antiossidanti. 

Panino con tacchino e pomodoro

snack sani

Chi l’ha detto che un panino non è salutare? Bisogna solo farlo delle dimensioni giuste e scegliendo pane e ingredienti sani. Un piccolo panino è perfetto per le persone che passano le giornate fuori al lavoro. Basta prepararlo la sera prima e avvolgerlo nella carta stagnola.

Vi proponiamo questa idea. Comprate del pane integrale o multicereali, che è sempre la scelta più sana.

Nella foto potete vedere qual è la dimensione consigliata. Mettete nel panino un paio di fette di tacchino povero di grassi e due fette di pomodoro. Potete aggiungere una foglia di lattuga o una fetta di formaggio light.