Ricette con semi e frutta secca salutari e dietetiche

Se volete dare un tocco di sapore e originalità ai vostri piatti, una buona idea è aggiungere semi e frutta secca alle pietanze. Ecco due ricette salutari.
 

Semi e frutta secca sono ingredienti considerati “esotici” ed è raro che vengano inclusi nella dieta di tutti i giorni. Al contrario, però, sono alimenti molto importanti per la salute umana. Da un lato, infatti, forniscono nutrienti fondamentali e vantaggiosi per il funzionamento dell’organismo. Dall’altro, sono facilmente utilizzabili in qualsiasi ricetta.

Per questo motivo, abbiamo deciso di condividere con voi alcune ricette con semi e frutta secca che vi permetteranno di fornire al vostro corpo vitamine, minerali e fibre ma senza il pericolo di accumulare grassi né incamerare calorie in eccesso. Grazie a queste idee per cucinare, sarete in grado di rendere più varia ed equilibrata la vostra routine alimentare.

Principali benefici di semi e frutta secca

Semi e frutta secca sono alcuni degli alimenti più salutari in assoluto. Possono essere inclusi in qualsiasi dieta perché offrono benefici a tutte le persone, indipendentemente dalla loro età, peso o stato di salute.

Prima di passare alla descrizione di queste ricette, ci sembra giusto spendere prima qualche parola sui vantaggi che riuscirete a trarre dal consumo di questi importantissimi alimenti naturali. Oltre ad aumentare le vostre conoscenze, queste informazioni contribuiranno a motivarvi al loro utilizzo in cucina, dato che funzionano come dei veri e propri integratori naturali.

 
  • Son una fonte primaria di minerali. Il consumo di semi e frutta secca è fondamentale per il corretto sviluppo dei sistemi cardiovascolare, muscolare e osseo.
  • Offrono buone quantità vitamina B. Questa vitamina vi permetterà di sentirvi, forti, vivi e pieni di energia durante tutto il giorno. Una manciata di noci al momento della colazione vi aiuterà ad affrontare la giornata con più slancio.
  • Sono ricchi di grassi sani. Molte volte associamo il grasso a qualcosa di negativo ma non è questo il caso. L’organismo umano ha bisogno anche di grassi, sebbene in quantità limitate e per funzionare correttamente. Chiamati anche “grassi insaturi“, questi hanno un impatto positivo sul corpo.
  • Contengono proteine ​​vegetali. Sono importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.
  • Sono ricchi di fibre. Migliorano il transito intestinale e prevengono la stitichezza.

L’unico inconveniente è che dovere ricordarvi di assumere semi e frutta secca in piccole quantità perché hanno un alto contenuto calorico. Una manciata di questi alimenti, ogni giorno, vi permetterà di beneficiare di tutte le loro proprietà positive, senza ingrassare.

 

2 ricette salutari con semi e frutta secca

1. Biscotti con semi e noci

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 3 cucchiai di miele
  • 100 grammi di semi (potrete sceglierli in base ai vostri gusti)
  • 100 grammi di mandorle
  • 10 nocciole
  • 2 cucchiai di farina
Biscotti con semi e frutta secca

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Così, quando l’impasto dei biscotti sarà pronto, il forno sarà già caldo e non perderete tempo nel preparare la ricetta.
  2. In una ciotola, sbattetele due uova e aggiungete il miele. Una volta che i due ingredienti sono mescolati, versate anche i semi e le noci tritate. Potrete tagliarli più o meno in base ai vostri gusti. Aggiungerete anche la farina
  3. Girate tutti gli ingredienti fino a creare un impasto facilmente modellabile. Se è troppo denso, potete aggiungere un po’ più di miele.
  4. Usate degli stampi per modellare il composto preparato e dare ai biscotti la forma che volete.
  5. Infornate per circa per 20 minuti. Quando si doreranno, saranno pronti per essere tirati fuori. Lasciali raffreddare e consumateli a piacimento, magari accompagnandoli con una infusione naturale.
 

2. Hamburger con frutta secca

Questa ricetta non prevede l’uso di carne ma include solo semi e frutta secca, con l’aggiunta anche di verdure e carboidrati. Per questo motivo, si tratta di un piatto assolutamente completo e molto equilibrato. Accompagnatela con un’insalata fresca e naturale, in modo da gustarvi un pranzo assolutamente salutare, senza troppi grassi né calorie che, altrimenti, dovreste poi smaltire con un’adeguata attività fisica.

Due hamburger con semi e frutta secca

Questa ricetta di hamburger, sana ed originale, come detto non contiene carne. Pertanto, è un’eccellente idea culinaria se siete vegetariani o vegani. Prendete nota di queste indicazioni e preparate diversi hamburger che sorprenderanno e delizieranno i vostri ospiti:

Ingredienti per 8 hamburger:

  • 450 grammi di noci (scelte in base ai vostri gusti).
  • 2 cipolle.
  • 2 gambi di sedano.
  • 1/2 litro d’acqua.
  • un po’ di origano maggiorana.
  • 2 cucchiai di farina.
  • 1 cucchiaio di lievito.
  • 220 grammi di pangrattato.
  • olio d’oliva.
  • sale.

Preparazione:

  1. Tritate la cipolla e il sedano e soffriggeteli in una padella con un filo d’olio fino alla doratura. Quando sono cotti, aggiungete l’origano e la farina.
  2. Girate il tutto lentamente per un paio di minuti.
  3. Aggiungete l’acqua e continuare a mescolare gli ingredienti. Quando inizia a addensarsi, mettete anche le noci, tagliate a pezzi. Potete tritarle più o meno piccole, a seconda delle vostre preferenze.
  4. Aggiungete ora il pan grattato e correggete il livello del sale.
  5. Lasciate raffreddare la miscela e poi modellate gli 8 hamburger.
  6. Potete ricopriteli con delle briciole di pane e poi friggerli o grigliarli.