Idee per gustosi piatti con la zucca facili da preparare

29 Agosto 2019
Sia che si tratti di ricette dolci o salate, vi invitiamo ad includere questo delizioso ortaggio nei vostri menu, che, inoltre, di solito piace molto ai bambini ed è un alimento facile da preparare

La zucca è un alimento che offre molti benefici al corpo. Alcuni di questi sono vitamine, minerali e fibre. E poi è buonissima, economica ed estremamente versatile! Ecco perché si raccomanda il consumo abituale dei piatti con la zucca.

Per invogliarvi vi proponiamo 3 piatti con la zucca come ingrediente principale. Provateli, sono buonissimi!

Piatti con la zucca: crema

Tra tutte le ricette con la zucca, la crema è la più conosciuta. Questo piatto viene consumato soprattutto in autunno e in inverno, poiché è il periodo della raccolta delle zucche. Ecco come preparare una deliziosa crema di zucca per quattro persone:

Ingredienti:

  • 800 grammi di zucca
  • 400 grammi di patate
  • 4 carote
  • 1 porro
  • Olio d’oliva
  • Sale
Preparare la creama

Preparazione:

Riscaldate in una pentola grande due litri e mezzo di acqua. Mentre aspettate che bolla, sbucciate e tagliate a dadini la zucca. È meglio che i dadi non siano molto grandi affinché cuociano più in fretta.

Sbucciate e tagliate a pezzetti anche la patata, il porro e la carota. Quando l’acqua bolle, aggiungete tutte le verdure insieme ad un filo d’olio e un po’ di sale. Lasciate bollire a fuoco medio e fate cuocere per mezz’ora.

Passati 30 minuti, controllate che tutti gli ingredienti siano ben cotti. Adesso è il momento di triturarli. Infine, se volete che il piatto appaia più vistoso, potete cospargerlo di semi, cipolle fritte o semplicemente decorare con un rametto di prezzemolo.

Piatti con la zucca dolci: pan di spagna di zucca e noci

La cosa migliore della zucca è che è un piatto perfetto sia per ricette dolci che salate. Grazie alla sua consistenza possiamo fare facilmente dolci alla zucca, muffin, torte o ciambelle. Vi proponiamo questo delizioso pan di spagna di zucca e noci, da preparare il fine settimana in modo da poter fare una piccola colazione tutti giorni prima di andare al lavoro.

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero (può anche essere sostituito da dolcificante)
  • Una bustina di lievito
  • 3 uova
  • Un bicchierino da caffè di olio d’oliva
  • Una dozzina di noci
Torta con zucca e noci

Preparazione:

Prima di tutto tagliate la zucca a dadini e fatela bollire fino a cottura completa. Ci vorranno circa 20 minuti, quindi, se avete fretta sarà conveniente averla cotta precedentemente.

Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova e mescolatele con zucchero e olio. Aggiungete la zucca cotta in precedenza e schiacciata con una forchetta. Aggiungete, quindi, la farina e la bustina di lievito. Mescolate bene fino a creare un composto uniforme.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete metà delle noci. Mescolate bene e versate in uno stampo da forno. Aggiungete quindi l’altra metà delle noci. È meglio aggiungerle due volte perché altrimenti rimarrebbero tutte sul fondo o sulla superficie e non si distribuirebbero bene. A seconda di come preferite potete aggiungerle intere o tagliate a pezzetti.

Infine, mettiamo in forno ad una temperatura di 180 gradi. Dopo 40 minuti il pan di spagna sarà pronto e dovrete solo aspettare che si raffreddi. Per fare questo dolce, è possibile cambiare le noci con del melo cotogno a pezzetti, nocciole o mandorle.

Altri piatti con la zucca: contorno di zucca

Oltre ad essere un primo piatto o un dolce, come abbiamo visto nelle due ricette precedenti, la zucca ha ancora più possibilità. Una di queste è come contorno per piatti principali. Sia che si tratti di carne o pesce, il contorno di zucca è perfetto.

Ingredienti:

  • 500 grammi di zucca
  • Olio d’oliva
  • Acqua
  • Sale
  • Erbe aromatiche
Piatti con la zucca come contorno

Preparazione:

Iniziamo riscaldando il forno a 180 gradi. Mentre si riscalda, sbucciate la zucca e tagliatela a dadini. Stendetela sulla teglia da forno e aggiungete due cucchiai di olio d’oliva e due cucchiai di acqua. Infine cospargete le erbe aromatiche a piacere.

Dopo 20 minuti in forno la zucca sarà tenera e cremosa, perfetta per accompagnare qualsiasi piatto principale. Possiamo servirla a dadini accanto alla carne o al pesce o schiacciarla un po’ in modo che sia più cremosa.