Insalata di patate: saporita e sana

Ecco due deliziose ricette per l'insalata di patate. Facili e gustose!
Insalata di patate: saporita e sana

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio, 2019

L’insalata di patate è meno conosciuta della pasta e dei legumi, ma non per questo meno salutare. È anche un piatto molto saporito, adatto ai mesi caldi e di solito l’insalata di patate contiene pochissime calorie.

Proprietà dell’insalata di patate

Uno dei modi più sani di consumare le patate è bollirle. In questo modo le calorie sono minime e le loro proprietà rimangono intatte. Le patate contengono vitamine, fibre, amido e carboidrati. Hanno anche un effetto diuretico. Per tutti questi motivi sono un alimento raccomandato nella nostra dieta abituale.

Inoltre, l’insalata di patate viene di solito accompagnata da ortaggi e verdure. Questi alimenti ci forniscono vitamine e minerali ed un basso numero di calorie. A volte includono anche sottaceti e frutta. Sono altri due alimenti molto salutari e raccomandati in qualsiasi tipo di dieta.

Come abbiamo già detto in precedenza, di solito l’insalata di patate ha pochissime calorie. Questo la rende adatta a quelle persone che sono a dieta e vogliono perdere peso.

In questo caso, dobbiamo fare particolare attenzione a non aggiungere all’insalata alimenti poco sani e salse ad alto contenuto calorico. Se aggiungiamo questi ingredienti, mangiare insalata non servirà a nulla.

Insalata russa

È la versione più nota dell’insalata di patate e anche una delle meno sane. Vi proponiamo la versione tradizionale, ma se volete potete anche preparare una versione light . È sufficiente usare invece della maionese due yogurt naturali senza zucchero. Potete anche prepararla con alcune delle salse leggere che vi proponiamo in seguito.

Insalata russa

Ingredienti per due persone:

  • 1 patata
  • 1 tazza di piselli
  • 2 carote
  • 12 olive verdi
  • 6 fagiolini
  • Maionese
  • Peperone rosso

Preparazione

  1. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua. Quando bolle aggiungete la patata, le carote e i fagiolini. Con l’aiuto di uno stecchino, controllate che gli ingredienti siano cotti.
  2. Mentre cuociono gli ingredienti, tagliate le olive a pezzetti ed il peperone rosso a strisce. Lo useremo solo per decorare, quindi saranno sufficienti 3 o 4 strisce di peperone.
  3. Una volta cotti la patata, le carote e i fagiolini, tagliateli ed aggiungeteli al resto degli ingredienti. Aggiungete anche i piselli.
  4. Mescolate tutti gli ingredienti ed aggiungete la maionese. Aggiungetela un po’ alla volta in modo da mischiarla bene con tutti gli ingredienti. Infine decorate con il peperone rosso.
  5. Mettete in frigo e lasciate raffreddare.

Insalata di patate, cetriolo e polpo

Questa versione dell’insalata di patate è meno conosciuta, ma se la provate, vi conquisterà. È anche molto sana perché tutti gli ingredienti hanno molte proprietà e pochissime calorie. Ecco come preparare questa ricetta semplice e veloce.

Insalata di patate, cetriolo e polpo

Ingredienti per due persone

  • 2 patate medie
  • 1 cetriolo
  • 200 grammi di polpo cotto
  • Olive nere
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Aceto

Preparazione:

  1. Riempite una pentola di acqua calda e portatela ad ebollizione. Quando bolle, aggiungete le patate e lasciate cuocere per 10 minuti. Per verificare la cottura, pungetele con un coltello o una forchetta. Lasciatele raffreddare mentre preparate il resto degli ingredienti. Si possono cucinare le patate in anticipo per preparare più velocemente l’insalata quando sia il momento.
  2. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti. Per evitare che diventi amaro potete metterlo in una ciotola con sale per fargli perdere il liquido. Dopo alcuni minuti, lavatelo e mettetelo in una ciotola.
  3. Aggiungete le olive nere e il polpo cotto nella ciotola. Il polpo può essere congelato o fresco e cucinato da voi.
  4. Infine, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Cercate di farle di dimensioni simili a quelle dei cetrioli.
  5. Adesso, bisogna solo condire l’insalata. Aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva, sale e un po’ di aceto.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.