Gelato per sportivi: ricette sane e golose

29 Giugno 2019
Se vi piace il gelato, ma siete preoccupati per le calorie, leggendo questo articolo imparerete a preparare un gelato sano che possono consumare anche gli atleti. Prendete nota!

Con l’arrivo del caldo aumenta la necessità di rinfrescarsi. Si può andare a mare o gustarsi un bel gelato. Chi ama lo sport sa che è possibile fare entrambe le cose, soprattutto grazie alla possibilità di preparare un gelato sano e nutriente.

Essere un atleta non significa rinunciare a vostri dolci preferiti. Se vi piace il gelato e a casa avete a disposizione un frullatore, non avete che l’imbarazzo della scelta. Potete preparare un delizioso gelato utilizzando i frutti di stagione. Andiamo a scoprire insieme le ricette che abbiamo scelto per voi. Quando avrete acquisito la “tecnica”, potrete scatenare la vostra creatività.

Gelati sani per gli sportivi

Eccovi una lista dei gelati più sani per gli sportivi. Leggetela con attenzione e scegliete il vostro preferito.

1. Gelato alla banana

Per preparare questo gelato, quando le banane sono troppo mature, vi consigliamo di congelarle. Prima però ricordatevi di sbucciarle e tagliarle a pezzettini. Quando i pezzettini sono congelati è il momento di usare il frullatore aggiungendo un po’ di latte di soia.

gelato con banana

Frullate le banane fino ad ottenere una crema. Adesso, potete aggiungere il burro di arachidi ed il cacao in polvere o una porzione di bacche congelate e di granola. Frullate nuovamente e mettete la miscela nel congelatore fino ad ottenere la consistenza desiderata. Vi ricordiamo che le banane sono un’ottima fonte di potassio, un minerale molto importante per il corretto funzionamento dei muscoli.

2. Con fragola e lamponi

Questa seconda opzione è senza dubbio una delle nostre preferite. È un gelato delizioso molto semplice da preparare. Avrete bisogno solamente delle fragole congelate, dei lamponi, dell’acqua di cocco, di un cucchiaino di zucchero e, se volete, due cucchiaini di succo di limone. Utilizzare il succo di limone vi permetterà di dare un tocco speciale al vostro gelato.

ragazza mangia un gelato alla fragola

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete il composto un contenitore di plastica e riponetelo nel congelatore per circa trenta minuti. Trascorso questo tempo, il vostro delizioso gelato è pronto per essere gustato.

3. Gelato all’ananas e al cocco

Per preparare il gelato all’ananas e al cocco sono necessari un’ananas, 25 centilitri di acqua, 25 centilitri di latte cocco e il succo di mezzo limone. Iniziate sbucciando l’ananas, rimuovete il cuore e tagliatela a pezzettini. Adesso potete mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.

Frullate il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea. Come avete potuto vedere, in questa ricetta non è presente l’albume d’uovo. Se volete, potete aggiungerlo per rendere ancora più gustosa la vostra fonte di vitamine “tropicali”.

“Mangiare cibo sano è il modo più semplice per eliminare del peso in eccesso ed essere magri e in salute per sempre”

-Subodh Gupta-

4. Gelato al cocco

Il gelato al cocco è uno dei più rinfrescanti e nutrienti. Avete solo bisogno di mezza tazza di latte di cocco, dello zucchero (se volete), di un cucchiaino di sale e di mezzo cucchiaio di estratto puro di vaniglia. Come per le preparazioni precedenti, frullate tutti gli ingredienti aggiungendo anche dei cubetti di ghiaccio.

Quando avete finito, sarete pronti a gustarvi il vostro gelato al cocco sotto forma di un nutriente frappé. Per raggiungere la consistenza giusta mettetelo nel congelatore per i minuti necessari. Siamo sicuri che incontrerà i vostri gusti.

5. Gusto frutti rossi

Infine, vi presentiamo il gelato ai frutti rossi. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono: 400 grammi di formaggio bianco morbido, 250 grammi di frutta rossa tagliata a pezzettini (fragole, ciliegie, lamponi, mirtilli, ribes, more, ecc.), 2-3 cucchiai di sciroppo di agave e una dose di 30 grammi di proteine del siero del latte.

coppe di gelati con lamponi

Frullate tutti gli ingredienti, versateli in un contenitore di plastica e metteteli a riposare nel congelatore. Vi consigliamo di mescolare il composto ogni trenta minuti per evitare che si formino dei grumi di ghiaccio.

Speriamo vivamente che le nostre ricette per dei gelati sani e gustosi vi siano piaciute. Come avete potuto vedere, sono molto facili da preparare. Avete bisogno solamente di un frullatore, di frutta fresca e della voglia di mangiare sano. Cosa aspettate a preparare i vostri gelati?.