3 ricette di dolci per diabetici buoni e salutari

8 Maggio 2019
Se amate i dessert ma soffrite di un tipo qualsiasi di diabete, non perdetevi le nostre ricette per preparare dei dolci per diabetici deliziosi e 100% sani.

Quando si scopre di essere affetti da diabete, il primo pensiero corre alla necessità di ridurre, più o meno drasticamente, le quantità di zuccheri ingeriti. Oltre a fare attenzione a cosa si mangia, infatti, le persone diabetiche controllano con precisione anche le quantità, dato che la somma di determinati alimenti può favorire situazioni di pericolo. Per evitare simili problemi, in questo articolo vi diremo come preparare dei dolci per diabetici squisiti e, allo stesso tempo, completamente sani.

Chi ha detto che una persona diabetica deve, per forza, rinunciare al piacere di mangiare una crostata, una torta o un qualsiasi dessert? Scegliendo con attenzione gli ingredienti, infatti, anche chi soffre di questa patologia potrà gustarsi questi deliziosi piatti. Vediamo allora alcune tra le migliori ricette di dolci per diabetici che potrete facilmente preparare a casa vostra.

Le migliori ricette di dolci per diabetici

1. Brownie al cioccolato bianco senza zucchero

Ingredienti:

  • 180 g. di cioccolato bianco senza zucchero
  • 180 g. di burro magro
  • 120 g. di farina integrale
  • 2 grandi uova
  • 20 g. di stevia
  • un cucchiaino di vaniglia (opzionale)
  • un pizzico di sale
  • frutta a guscio
Ragazza mangia dolci per diabetici

Preparazione:

In una casseruola a fuoco lento, mettete subito del burro e il cioccolato bianco, fino a ottenere un composto liquido. Una volta fatto, mettetelo da parte, lasciando che si raffreddi un po’.

Quindi, in una ciotola, sbattete le uova con la stevia, la vaniglia e un pizzico di sale. Subito dopo, aggiungete lentamente la miscela precedente di burro e cioccolato, continuando a mescolare, in modo che tutto si amalgami alla perfezione.

Aggiungete ora la farina integrale (setacciata), in modo che non rimangano grumi e continuate a mescolare con la frusta da cucina. Successivamente, tritate la frutta a guscio (una manciata o a piacere) e mettete tutto nell’impasto, mescolando bene per far sì che la miscela appaia uniformemente distribuita.

Infine, ungete uno stampo da cucina con un po’ di burro e lasciatevi cadere dentro la pasta elaborata fino a questo punto. Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi (o per 40 minuti se volete ottenere un brownie più secco), poi estraete dal forno e servite.

2. Mousse di caffè senza zucchero

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 200 ml di crema liquida da montare (a basso contenuto di grassi)
  • 150 ml di caffè
  • 15 g. di stevia
  • cioccolato senza zucchero
Mousse di caffè senza zucchero

Preparazione:

La prima cosa da fare, è separare gli album delle uova dai tuorli, mettendo da parte i bianchi e iniziando a sbattere i tuorli in una ciotola, aggiungendo gradualmente la stevia.

Mettete i tuorli in una casseruola a fuoco medio con il caffè già preparato, mescolando il tutto per evitare che le uova si rapprendano o si formino degli sgradevoli grumi.

Una volta ottenuta una miscela molto omogenea, toglietela dal fuoco e lasciare raffreddare. Per far sì che le uova si cuociano bene, dovrete attendere circa 5 minuti.

Successivamente verserete la crema (fredda) in un’altra ciotola e inizierete a montarla. Tenete vicino la miscela elaborata con il caffè e incorporatela nel recipiente della panna montata, meglio se usate una spatola. Vi consigliamo di eseguire dei movimenti avvolgenti in modo da non creare bolle e non far sgonfiare la preparazione.

Quindi, aggiungerete anche gli albumi (inserendoli seguendo il medesimo procedimento), realizzando dei movimenti dall’esterno verso l’interno. La miscela sarà spumosa, con un effetto estetico davvero gradevole e stuzzicante.

Infine, versate il composto in bicchieri, tazze o ciotole che avete in casa e lasciate riposare nel frigorifero. Tenete presente che serviranno almeno 6 ore per completare questa ricetta senza zucchero, una buona idea è iniziare la preparazione di sera, in modo da sfruttare le ore notturne.

Tra tutti i dolci per diabetici che potete imparare a cucinare, sicuramente questa mousse di caffè senza zucchero è tra le più squisite. Non dimenticatevi di abbellire la preparazione, versando un po’ di cioccolato fondente liquido in cima.

3. Biscotti di pasta sfoglia senza zucchero

Ingredienti:

  • uno strato di pasta sfoglia
  • stevia
  • acqua
  • sciroppo
Con la pasta sfoglia si fanno dolci per diabetici

Preparazione:

La prima cosa che dovrete fare è preriscaldare il forno a 180 gradi. Preparate il foglio di pasta sfoglia, girandolo dai due lati verso l’interno, in modo da formare una specie di cuore.

Quindi, tagliate questo blocco di pasta sfoglia in pezzi di circa un centimetro, creando delle forme come quelle che vedete nella foto in alto. Una volta fatto, disponete i biscotti su una normale teglia da forno, lasciando sufficiente spazio affinché possano cuocersi in modo adeguato.

Coprite i biscotti con un po’ di sciroppo, dopo averlo preparato mescolando un cucchiaino di stevia e un cucchiaino di acqua. Potete usare un pennello da cucina per realizzare questa operazione. Alla fine potrete dargli anche una spolverata di stevia.

Terminato il grosso del lavoro, infornate per circa 15 minuti a 180 gradi, controllando l’effettiva doratura dei biscotti. Lasciateli poi freddare e servite a piacimento, con infusioni o spremute naturali.

Come avete visto, basta davvero poco per elaborare dei dolci per diabetici squisiti e senza zucchero. Provate una o tutte queste ricette che vi proponiamo oggi e non scordatevi di farci sapere quale di queste vi è piaciuta di più.