3 ricette con il mais per chi fa sport

· 16 Maggio 2019
Se volete dare più varietà e rompere la monotonia della vostra dieta, vi suggeriamo una serie di ricette con il mais che vi daranno energia per fare sport.

L’organismo, attraverso l’alimentazione, ottiene l’energia necessaria per muoversi e svolgere qualsiasi tipo di attività. Pertanto, per godere di buona salute è consigliabile scegliere degli alimenti ricchi di sostanze nutritive, con un contenuto bilanciato di zuccheri e proteine. A tal proposito, nel post di oggi vi presentiamo alcune ricette con il mais pensate proprio per chi svolge attività sportive.

Oltre a contenere una buona quantità di vitamina B8, questo famoso cereale fornisce ferro, zinco, manganese, potassio, fosforo e sodio. È inoltre privo di glutine, quindi può essere consumato senza rischi dai celiaci. Ma vediamo subito quali sono queste ricette con il mais che vi permetteranno di fare sport al meglio.

Ricette con il mais per fare attività fisica

Stiamo parlando di un ingrediente estremamente versatile e che vi permetterà di preparare moltissimi piatti diversi, in cucina. Può essere facilmente incluso in una varietà di pietanze salate, così come in torte o gelati. Successivamente, vedremo tre ricette con il mais per chi è abituato a fare esercizio:

1. Hamburger con carne, melanzane e mais

Si, avete letto bene! Anche se gli hamburger vengono spesso associati al cibo spazzatura, tuttavia, se vengono elaborati a partire da ingredienti sani e senza grassi saturi, sono certamente un’alternativa deliziosa e salutare. Quindi, con l’aggiunta del mais, questo cibo vi permetterà di rendere meno monotona la vostra routine alimentare.

Hamburger con mais

Ingredienti (per 6 hamburger):

  • 1 chilo e mezzo di carne macinata
  • 100 g di mais
  • 70 g di pepe rosso
  • 150 g di melanzane
  • 50 g di cipolla fresca
  • 100 g di pomodoro
  • 1/2 cucchiaino di aglio secco a terra
  • coriandolo (o prezzemolo cinese) macinato e foglie
  • Prezzemolo in foglie
  • 2 uova
  • sale
  • pepe nero macinato
  • mollica di pane
  • pane integrale da hamburger

Preparazione:

Mettete il mais in una pentola con abbondante acqua e tenetelo a fuoco basso per 30 minuti. Contemporaneamente, tritate le melanzane, aggiungete un po’ di sale e aglio con un tocco di olio, in modo che non si attacchino al vassoio. Poi, portate il forno per 10 minuti ad una temperatura di 250 gradi.

La cipolla, il pepe e il pomodoro dovranno essere tagliati a dadini. Aggiungete il coriandolo, il prezzemolo e aggiungete la carne macinata. Sbattete le uova sbattute, aggiungendo la mollica di pane e mettete tutto in una ciotola con gli altri ingredienti.

Su una griglia già calda e con un filo d’olio, mettete la carne dell’hamburger, scottandola per cinque minuti su ciascun lato. L’ultimo passo è montare il panino dell’hamburger: sulla carne verrà aggiunto uno strato di melanzane e chicchi di mais, oltre alle fette di pomodoro e cipolla.

Alcune considerazioni:

Ci sono altri ingredienti opzionali che potrete incorporare a questa ricetta di hamburger con il mais. Per esempio del formaggio fresco di capra o un altro tipo spalmabile, così come diverse salse, anche se sarebbe preferibile scegliere quelle naturali o sostituirle con aromi o spezie. Un’altra idea è quella di utilizzare il mais in scatola, se non si ha il tempo di preparare questo cereale nel modo tradizionale.

2. Arepas con formaggio e avocado

L’arepa è un tipico pane di origine sudamericana, elaborato a partire di farina di mais bianco. Utilizzato ampiamente per accompagnare i pasti, è arrivato sino a noi grazie alla dominazione spagnola delle Americhe.

L'arepa è un esempio di ricette con il mais

Ingredienti:

  • 2 Kg di chicchi di mais essiccati
  • 1 kg di formaggio grattugiato
  • 1 avocado
  • sale a piacere

Come fare la farina:

Dopo averlo lavato e pulito, mettete il mais in una pentola con acqua a sufficienza per coprirlo e fate bollire. Quindi, continuate a far bollire per circa un’ora, fino a quando i chicchi non saranno notevolmente più morbidi. Spegnete poi il fuoco, mescolandoli. Copriteli e lasciateli immersi per circa 12 ore.

Dopo questo lungo periodo, il mais verrà fatto passare attraverso un setaccio e sciacquato con acqua fredda, per poter togliere la buccia da tutti i cereali. Successivamente dovrete macinare i semi, così da ottenere la farina. Un’altra opzione è comprare del mais in scatola e triturarlo.

Preparazione (per 6 arepas):

Per l’impasto, prendete due parti del mais già schiacciato, aggiungete due tazzine d’acqua e un cucchiaino di sale. La miscela sarà pronta quando sarà sufficientemente modellabile per fare piccole palline senza che si attacchino alle vostre mani. Poi, schiacciate questa pasta in modo da creare dei piccoli dischi.

Dovrete appoggiare questi dischi di pane su una piastra preriscaldata, cuocendoli per cinque minuti su ciascun lato. Infine, mettete le arepas dentro al forno per 10 minuti. L’ideale è mangiarle calde, aprirle a metà e mettere dentro il formaggio grattugiato e l’avocado tagliato a fettine. Sono ideali con una buona insalata.

Considerazioni finali

Un’alternativa rapida è usare la farina di mais precotta, saltando l’intero processo di preparazione del grano. Sarà sufficiente per impastare le arepas e cuocerle al forno. In meno di un’ora riuscirete a preparare questo ottimo pane fatto col mais.

3. Popcorn fatti in casa

Se state cercando delle ricette con il mais per accumulare energie rapide prima di fare sport, in modo pratico e molto efficiente, non perdetevi quest’ultimo piatto. Il popcorn è uno spuntino molto consigliato prima, durante e dopo l’attività sportiva.

Popcorn di mais fatti in casa

Ingredienti:

Preparazione:

Mettete una padella con un cucchiaino di olio d’oliva sul fuoco. Una volta caldo, versate il mais e copritelo. Quando i grani smetteranno di saltare e fare rumore, potrete togliere la padella dal fuoco. Infine, versate il miele sui popcorn caldi e mettete tutto in forno ad una temperatura di 250 gradi per circa due minuti.