Deliziose e salutari ricette con l’avocado

· 10 novembre 2018
Siete a corto di idee per il pranzo o la cena? Provate queste buonissime ricette con l'avocado.

Quando pensiamo all’avocado, probabilmente lo colleghiamo al guacamole, il tipico antipasto messicano. Tuttavia, ci sono migliaia di ricette con l’avocado per apprezzarne il sapore e la consistenza. Ve ne proponiamo alcune in questo articolo.

Le ricette più gustose con l’avocado

L’avocado è un sostituto eccellente per alcune salse e condimenti come la maionese e fornisce una grande quantità di grassi buoni. Questo frutto di colore scuro all’esterno e verde brillante all’interno può essere utilizzato in molte preparazioni. Date un’occhiata alle seguenti ricette con l’avocado.

1. Fagottini di avocado

È una ricetta molto facile da preparare, adatta ai vegetariani e perfetta da servire come antipasto. Per realizzare questi fagottini avete bisogno di fogli di pasta sfoglia tagliati con una forma rotonda (potete usare il coperchio di un barattolo o una tazza), un paio di avocado, succo di limone, mozzarella e salsa di pomodoro.

Fagottini

Mettere la polpa di avocado in un contenitore insieme al succo di limone e alle spezie che vi piacciono di più; fatene un purè. Tagliare il formaggio a cubetti, preparare la salsa e metterla da parte (deve essere fredda). Prendere un foglio rotondo di pasta sfoglia e mettere al centro un cucchiaio di purea di avocado, un cubetto di formaggio e un cucchiaino di salsa di pomodoro. Chiudere con un altro foglio di pasta e sigillare i bordi con la forchetta.

Sbattere un uovo e spennellare la superficie dei fagottini prima di metterli in una teglia e cuocere in forno per 25 minuti o fino a doratura.

2. Mousse di avocado e gamberi

Questa è un’altra ricetta con l’avocado che viene preparata in pochi minuti e serve come antipasto o spuntino quando arriviamo a casa e stiamo morendo di fame. Per preparare la mousse avrete bisogno di un avocado, una tazza di latte, un lime (o limone), mezzo chilo di gamberi e zucchero.

 Mousse di avocado e gamberetti

Rimuovere la polpa dall’avocado e spremere il succo dal lime. Mescolare con il latte e lo zucchero nel frullatore per formare una purea piuttosto liquida. Mettere da parte. Cuocere i gamberi al vapore. Servire in una coppa prima la crema e poi aggiungere un paio di gamberi.

3. Zuppa fredda di pollo e guacamole

Quando arriva l’estate e non sappiamo più cosa mangiare perché ogni ricetta aumenta la temperatura della cucina, questa zuppa fredda è eccellente. Per prepararla avete bisogno di una cipolla, due spicchi d’aglio, due tazze di brodo di pollo, un avocado, un lime, olio d’oliva, sale e spezie.

Tritare l’aglio e la cipolla e soffriggerli con l’olio. Togliere dal fuoco, aggiungere il  brodo di pollo, l’avocado a pezzetti e il succo di limone. Passare nel frullatore fino ad ottenere una crema. Salare e condire a piacere. Mettere in frigo fino al momento di servire.

4. Quesadillas di avocado e pomodori

Non sapete cosa preparare per il pranzo o come piatto principale per un aperitivo con gli amici? Queste quesadillas sono perfette per voi allora. Avrete bisogno di un paio di avocado, tortillas di mais, formaggio grattugiato, pomodori secchi e condimenti.

Quesadillas di avocado
È una ricetta molto facile e veloce! Togliere la polpa dagli avocadi e premere con la forchetta per ottenere una purea. Scaldare una tortilla di mais, mettere una manciata di formaggio grattugiato, due cucchiai di purea di avocado, pomodori disidratati, sale, pepe e un altro strato di formaggio grattugiato. Chiudere e cuocere a fuoco basso. Ripetere questi passaggi con tutte le tortillas e mangiarle calde.

5. Insalata con avocado, gamberi e pomodori

Un’altra tra le più deliziose ricette con l’avocado che potete gustare è un’insalata fresca, colorata e sana. Ideale se siete a dieta! Avete bisogno di un avocado, un uovo, una cipolla viola, lattuga, mezza tazza di gamberetti sbucciati, un pomodoro, pane di semi (ad esempio quinoa, amaranto, sesamo), sale e olio d’oliva.

Insalata con avocado e gamberi.

Cuocere l’uovo in acqua bollente fino a renderlo sodo, tagliare l’avocado a fette o piccoli cubetti così come il pomodoro. Tagliare la cipolla a julienne e prepara i gamberi. In una ciotola collocare la lattuga, l’uovo tritato, l’avocado, il pomodoro, la cipolla e i gamberi. Condire con sale e olio d’oliva. Servire con una fetta di pane a persona.