7 ricette ricche di proteine da preparare in un attimo

22 Gennaio 2019
Se avete voglia di mangiare sano e aumentare la massa muscolare, vi consigliamo queste ricette ricche di proteine davvero squisite e veloci da cucinare

Poche persone sanno che esistono molte ricette ricche di proteine che possono essere preparate in un attimo. Generalmente infatti, per mancanza di idee o tempo, atleti e sportivi ricorrono sempre a piatti a base di pollo. Ciò può rendere la routine alimentaria di chi fa attività sportiva, davvero molto monotona.

Per aiutarvi a non cadere nella noia, abbiamo deciso di presentarvi ben 7 ricette ricche di proteine che hanno tre cose in comune: richiedono ingredienti semplici, costano poco e potrete prepararle davvero in pochi minuti.

Ricette ricche di proteine veloci e facili da preparare

1. Insalata di pollo con verdure sottolio

Senza dubbio le insalate sono la scelta perfetta per accompagnare le carni e, talvolta, anche piatti di pesce come i molluschi. Un ingrediente che facilmente potrete integrare, è il pollo: la carne bianca per eccellenza e molto amata dagli sportivi, essendo davvero molto magra.

Un ciotola con insalata di pollo marinato

Tra gli altri vantaggi, questa ricetta può essere consumata anche dopo qualche giorno, dal momento che le verdure sono sottolio, una tecnica di preparazione che offre grande versatilità ai piatti. Preparate un’insalata sottolio a cui aggiungerete delle striscioline di petto di pollo. Rapidamente, avrete un buonissimo piatto che potrà apportare ben 47 grammi di proteine e appena 440 chilocalorie.

2. Strudel di tacchino e verdure

È una tecnica di cottura di origine tedesca e, anche se non è un piatto molto conosciuto nel nostro paese, è un modo molto semplice e veloce per preparare una torta ripiena di carne e verdure davvero squisita.

Fette di strudel di tacchino su tagliere

Lo strudel è un piatto molto innovativo, elaborata con della pasta arrotolata fine e ha un aspetto esterno molto suggestivo. Con questa ricetta otterrete un contributo di 78 grammi di proteine ​​senza dover dedicare troppo tempo alla sua preparazione. Mettete le verdure e il tacchino tagliati sulla pasta distesa e arrotolatela creando una spirale. Cuocete in forno finché la crosta non diventa croccante e via.

3. Pollo alla griglia con formaggio feta

Una delle più saporite ricette ricche di proteine e potrete accompagnarlo usando del pomodoro fresco e anche del buonissimo formaggio feta. È un piatto molto semplice da preparare e con una qualità nutrizionale molto elevata, oltre a fornirvi un totale di 42 grammi di proteine e appena 420 chilocalorie.

4. Fegato con cipolle e broccoli

Va notato che il fegato non è esattamente uno degli alimenti più consumati nel nostro paese, tuttavia, è un tipo di carne che ha grandi benefici. Per esempio, contiene molto fosforo, ferro e vitamine. Tutto ciò lo rende un piatto molto adatto principalmente agli atleti e alle donne incinte.

Se non amate le interiora, potete preparare questa ricetta aggiungendo cipolle e broccoli per nascondere il sapore del fegato. Con questo piatto otterrete circa 37 grammi di proteine e la sua preparazione è davvero molto rapida.

5. Cosce di tacchino al forno con patate

È una ricetta molto classica e, in alternativa al tacchino, potrete usare anche altri tipi di carne, come il pollo o anche il coniglio.

Per dargli più sapore e aumentare l’apporto di sostanze nutritive, potrete accompagnare questa pietanza con alcune verdure e preparare il piatto, cucinandolo nel forno. Basterà appena un’orta per cucinarle, ottenendo 44 grammi di proteine.

6. Polpettine di vitello con verdure

La carne di vitello è anch’essa perfetta per integrare la dieta degli sportivi. Anche se è una carne rossa (nel cui consumo è bene non eccedere) è allo stesso molto magra e assai nutriente. Sicuramente, tra le ricette ricche di proteine, è quella più completa nonostante sia molto veloce da cucinare.

Un tegame con polpette

È un piatto classico, che potrete personalizzare a piacimento. Potete utilizzare un altro tipo di carne e divertirvi a inserire verdure e ortaggi di diverso tipo. Avrete un totale di 48 grammi di proteine, oltre a un piatto davvero molto invitante, perfetto per rompere la monotonia delle normali routine alimentari,

7. Insalata caesar di pollo

Indubbiamente, l’insalata caesar è la più versatile da abbinare a cibi diversi, come pollo e pane tostato. È un piatto che potrete modificare a vostro piacimento, aggiungendo gli ingredienti che vi piacciono di più.

Un'insalaa Caesar di pollo

Oltre ad essere una ricetta molto sana, è in grado di fornire 44 grammi di proteine ​​e 375 chilocalorie, il tutto in una semplice insalata a cui aggiungerete, pollo, frutti secchi, la famosa salsa e tutto ciò che vorrete.

In breve, ci sono molte ricette ricche di proteine ​​che non richiedono molto tempo nella loro preparazione. Inoltre, come avete visto, la grande varietà di carni e ingredienti vi permetteranno di mettere da parte quel monotono pollo alla griglia che probabilmente già vi ha stancati.