Quali sono gli alimenti per aumentare la massa muscolare?

20 Dicembre 2018
L'alimentazione è fondamentale per aumentare la massa muscolare. Se associata ad un allenamento efficace e ad un buon riposo, ottenere i risultati desiderati sarà solo questione di tempo

Per mettere su muscoli, l’esercizio non basta. Bisogna anche assumere determinati alimenti per aumentare la massa muscolare.

Non tutti gli alimenti hanno le proprietà necessarie per aumentare il volume muscolare, pertanto è importante introdurre nella dieta quotidiana quelli che ne contengono di più.

In questo modo mangerete cibi che vi forniranno le vitamine e i sali minerali necessari, senza avere un eccessivo apporto calorico.

Tra gli alimenti per aumentare la massa muscolare ci sono quelli elencati in questo articolo.

I migliori alimenti per aumentare la massa muscolare

Le uova

Le uova hanno elevati valori proteici e sono tra i più quotati alimenti per aumentare la massa muscolare. Contengono:

uova

Queste proprietà rendono l’uovo una delle migliori scelte per coloro che cercano di aumentare la massa muscolare velocemente.

Il salmone

Il salmone, come l’uovo, è un’ottima fonte di proteine per chi si allena regolarmente. Contiene circa 22 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto.

Contiene inoltre degli acidi grassi in grado di ridurre notevolmente la degradazione di quelle proteine ​​associate alla crescita muscolare.

Il salmone aiuta anche a migliorare il recupero muscolare, abbassa il colesterolo ed aiuta a prevenire malattie cardiovascolari. E poi chi l’ha detto che per assumere degli alimenti per aumentare la massa muscolare bisogna rinunciare al gusto? Il salmone è un esempio!

Il caffè

Il caffè non contiene proteine, ma è un’ottima fonte di energia per gli allenamenti. Generalmente viene associato ai disturbi del sonno e all’ipertensione, ma studi recenti confermano chela caffeina offre anche dei benefici.

Una tazza di caffè prima dell’allenamento permette un recupero rapido tra gli esercizi e contribuisce a mantenere la forza soprattutto durante gli esercizi cardiovascolari.

caffè e gallette di proteine

Le carni magre

Le carni magre, oltre ad avere pochi grassi, contengono proteine ​​con effetti termogenici. Questi nutrienti sono in grado di bruciare le calorie durante la digestione. Sono indispensabili come alimenti per aumentare la massa muscolare.

Tra le carni magre vi ricordiamo:

  • Il pollo
  • Il tacchino
  • Il vitello
  • Il lombo e il filetto di maiale.
  • Il coniglio

Le caratteristiche proteiche di queste carni apportano grandi benefici al corpo durante gli allenamenti, sopratutto per quanto riguarda l’aumento della massa muscolare.

Inoltre queste carni contengono enormi quantità di ferro, zinco e creatina necessarie per il sano funzionamento del corpo e il mantenimento dei muscoli.

Lo yogurt

Anche lo yogurt fa parte degli alimenti che ci aiutano ad aumentare la massa muscolare. Ha un alto valore proteico e in esso sono contenuti:

  • Carboidrati.
  • Fibre.
  • Acido lattico.
  • Calcio.

Questi elementi permettono un buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale, regolano l’insulina e consentono una maggiore crescita del muscolo.

L’assunzione di yogurt favorisce inoltre la fortificazione delle ossa, proteggendole da malattie degenerative come l’osteoporosi.

La frutta secca

Anche la frutta secca ci aiuta ad aumentare la massa muscolare ed è una delle migliori fonti di vitamina E. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Permette un migliore assorbimento di vitamine e minerali.
  • Contiene elevate quantità di proteine ​​e antiossidanti.
  • Previene i danni muscolari durante l’esercizio.
  • Contiene acidi grassi essenziali per la protezione cardiovascolare.

Queste proprietà accelerano la crescita del muscolo in modo sano e naturale.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva possiede un’enorme quantità di ottime proprietà per nostra salute ed è un altro dei cibi che contribuisce alla crescita muscolare.

Contiene grassi monoinsaturi che agiscono come nutrienti anticatabolici. Questi acidi sono responsabili nella prevenzione del degrado muscolare.

Consumando olio d’oliva in maniera costante la crescita dei muscoli sarà notevolmente accelerata.

Inoltre l’olio d’oliva è utile per contrastare malattie come:

  • Alzheimer.
  • Cancro al colon.
  • Diabete.
  • Osteoporosi.

Gli spinaci

Gli spinaci sono piante ricche di glutammina. Questa sostanza è un amminoacido conosciuto per la sua capacità di aumentare la resistenza, lo sviluppo e il tono muscolare.

spinaci crudi

Introdurre gli spinaci nell’alimentazione vi permetterà anche di sviluppare le vostre autodifese e prevenire danni ai muscolari.