Ricette con il formaggio facilissime e gustose

· 9 ottobre 2018
Scoprite queste deliziose ricette con il formaggio per un pranzo o una cena veloci e gustosissimi!

Il formaggio è l’ingrediente protagonista in molte ricette, ma non possiamo abusarne a meno che non scegliamo opzioni a basso contenuto di sodio e grassi. In questo articolo vi daremo alcune opzioni e ricette con il formaggio, così potrete gustare questo ricco alimento a pranzo o a cena.

Le nostre ricette con il formaggio sono tutte deliziose e da provare!

Ricette con il formaggio facilissime e gustose

Se state seguendo una dieta dimagrante, potete scegliere un tipo di formaggio con ridotte quantità di grasso e sale e usarlo per ricette diverse. Questo alimento molto completo ci dà calcio, proteine ​​e vitamine. Inoltre, è delizioso e migliora il gusto di ogni piatto! Alcune ricette con il formaggio sono:

1. Pasta con formaggio, spinaci e carciofi

Pasta con carciofi e formaggio.

La pasta con formaggio è un classico, ma a volte ci annoia un po’ o cerchiamo nuovi modi per consumare più verdure. La cosa buona è che possiamo far volare la nostra fantasia e aggiungere gli ingredienti che ci piacciono di più a questo classico della cucina.

In questo caso, possiamo realizzare una deliziosa ricetta con il formaggio saltando in padella aglio, cipolla, carciofi e spinaci tritati. Quindi dobbiamo aggiungere una tazza di formaggio grattugiato, un’altra di mozzarella e un terzo di crema di formaggio. Preparare la pasta come indicato nella confezione, scolare e mescolare con il mix di verdure e formaggi appena realizzato.

Ora bisogna solo versare il tutto in una pirofila ben imburrata e cuocere in forno per circa 30 minuti fino a quando il formaggio non si scioglie e diventa croccante.

2. Torta di patate con formaggio

Questa ricetta con il formaggio è molto facile da preparare e diventerà la vostra preferita quando non avete molto tempo libero per preparare la cena. Potete consumare questo tortino di patate e formaggio sia a freddo che a caldo, come antipasto o piatto principale con un contorno di verdure o insalata.

Lavare e sbucciare circa quattro patate, tagliarle a cubetti e cuocere con acqua e sale. Tritare una cipolla e soffriggere con burro e olio d’oliva. Scolare le patate e formare una purea e aggiungere il soffritto. Tagliare il prosciutto a cubetti e aggiungere all’impasto. Quindi aggiungere qualche cucchiaio di crema di formaggio. Condire a piacere con sale, pepe o spezie.

Versare la preparazione in una teglia e cuocere per 10 minuti in forno. Cospargere con origano prima di servire. Sarà di sicuro una delle ricette con il formaggio più ricche che abbiate mai assaggiato.

3. Zuppa di pomodoro e formaggio

Zuppa di pomodoro e formaggio: ricette con il formaggio

Tritare una cipolla e soffriggere con olio d’oliva; condire con pepe, origano e timo. Quindi aggiungere una lattina di passata di pomodoro e cuocere bene. Aggiungere basilico, prezzemolo e un pizzico di zucchero. Tritare due pomodori e aggiungere alla preparazione. Cuocere a fuoco lento versando acqua di tanto in tanto.

Cospargere con il formaggio grattugiato e passare con il frullatore per ottenere una zuppa densa e cremosa. Non c’è davvero una ricetta con il formaggio più facile di questa!

4. Rotoli di zucchine e formaggio

Questa ricetta è ideale per evitare alcuni spuntini poco salutari che di solito mangiamo quando torniamo a casa dopo il lavoro o in palestra. Si prepara in pochi minuti ed è un antipasto delizioso e salutare.

Tagliare due zucchine a listarelle e cuocere in acqua e sale per due minuti. Scolare e mettere in acqua fredda per interrompere la cottura. Mescolare 200 grammi di crema di formaggio con il latte scaldato e i condimenti che più vi piacciono.

Mettere un cucchiaio della miscela di formaggio su ogni fetta di zucchine e arrotolarlo. Disporre su un vassoio e preparare una salsa con un cucchiaio di miele, uno di aceto e uno di olio d’oliva. Cospargere gli involtini di zucchine… E mangiare!

5. Toast con formaggio, pomodoro e cipolla

L’ ultima ricetta con il formaggio che vi proponiamo in questa lista è perfetta per un antipasto e potete utilizzare il tipo di pane che vi piace di più: bianco, integrale, di semi, ecc… Tagliarlo a fette e tostarlo. Tritare finemente una cipolla e saltare in padella con olio d’oliva; aggiungere l’aceto e lo zucchero di canna per caramellare.

Tagliare il pomodoro e il formaggio a fette sottili. Per preparare il piatto: mettete sulla fetta di pane tostato una o due fette di pomodoro, poi il formaggio, le cipolle caramellate e qualche foglia di rucola. Se preferite, potete condire con olio d’oliva.