3 trucchi per bere più acqua durante la giornata

· 23 luglio 2018
Idratarci in maniera adeguata è qualcosa che spesso dimentichiamo. È un grave errore, vista l'importanza che ha per la salute, soprattutto se pratichiamo sport o siamo sotto sforzo. Ecco qualche consiglio per bere più acqua.

A molte persone risulta difficile bere acqua durante la giornata. Bevono soltanto durante i pasti, e per il resto della giornata dimenticano di idratarsi. Per evitare che questo vi accada, vi suggeriamo dei trucchi per bere più acqua durante il giorno.

Se li seguirete vi risulterà molto semplice bere più acqua nel corso della giornata e, arrivata la sera, vedrete che avrete raggiunto il vostro obiettivo senza alcuno sforzo.

Prima di cominciare, bisogna fare una precisazione. Sebbene abbiamo sempre sentito dire che l’ideale sarebbe bere 2 litri d’acqua al giorno, non è così.

La quantità d’acqua consigliata varia a seconda della persona, e dipende dall’attività fisica, dal peso, dall’altezza. Con questo vogliamo dire che non bisogna essere ossessionati dal bere due litri d’acqua al giorno, ma che bisogna utilizzare il buonsenso per idratarsi, in piccole quantità distribuite durante la giornata.

Applicazioni per bere più acqua

bere più acqua

Il cellulare è diventato uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni. Siamo sempre connessi e lo portiamo sempre con noi. Perciò, una buona idea per bere più acqua può essere installare un’applicazione che ci aiuti a rimanere idratati durante la giornata. 

Sull’App Store o su Google Play – a seconda del sistema operativo del vostro smartphone – troverete varie applicazioni di questo genere. Funzionano tutte in maniera simile e vi ricorderanno di bere.

Quando installiamo questo tipo di applicazioni, la prima cosa da fare è rispondere a domande sull’età, sul peso e sull’altezza. In questo modo, l’app calcolerà la quantità di acqua giornaliera necessaria per il singolo individuo.

Una volta che l’applicazione avrà terminato questo calcolo, arriva il momento di utilizzarla. Ogni volta che berremo acqua dovremo segnarlo sull’app, in modo che questa tenga conto del fatto che abbiamo bevuto.

Quando avremo passato alcune ore senza bere, il telefono vibrerà e una notifica ci avvertirà, consigliandoci di bere. Alla fine della giornata, riusciremo a bere più acqua e a mantenerci idratati senza neanche accorgercene.

Bottiglia d’acqua motivatrice

bere più acqua

Questo è un trucco per bere acqua più casalingo e manuale. È molto semplice e allo stesso tempo efficace per mantenersi motivati durante il giorno e bere più acqua. Se riempiamo una bottiglia di due litri con l’intenzione di berla tutta nel corso della giornata, rimarremo bloccati. Vedere una grande quantità d’acqua ci darà una sensazione di pienezza e non riusciremo mai a berla tutta.

Per fa sì che sia più semplice, una buona idea è quella di tracciare delle linee con un evidenziatore lungo tutta la bottiglia. Queste linee devono essere a distanza di almeno 5 cm le une dalle altre. Accanto ad ogni linea possiamo scrivere un messaggio motivatore, ad esempio “Puoi farcela”, “È solo un sorso” oppure “Hai già bevuto la metà!”.

A volte, l’unica cosa di cui abbiamo è un po’ di motivazione. In questo modo, berremo poco a poco e senza rendercene conto, a fine giornata avremo la bottiglia vuota. È un’idea molto semplice e possiamo personalizzarla come vogliamo. Vi consigliamo di provarci e vedrete come riuscirete a bere più acqua nel corso della giornata!

Acqua aromatizzata

bere più acqua

Se non ci piace bere acqua, possiamo provare a darle sapore in modo tale che berne una quantità adeguata non ci risulti difficile o pesante. L’acqua aromatizzata si trova facilmente anche nei supermercati, dato che negli ultimi tempi va molto di moda.

Tuttavia, vi consigliamo di prepararla in casasarà più salutare e vi permetterà di bere più acqua durante la giornata e senza sforzo.

Ci sono vari tipi di acque aromatizzate con le quali potete creare le vostre ricette personalizzate. La cosa più importante è scegliere della frutta che vi piace, così da invogliarvi a bere di più. 

Un altro fattore da considerare è che più tempo rimane nel frigorifero, più l’acqua si insaporirà. Per questo vi consigliamo di prepararla in anticipo per farla riposare qualche ora prima di consumarla.