Gli effetti dello zucchero sull’organismo

· 22 luglio 2018
In generale, consumiamo più zuccheri di quanto dovremmo e le conseguenze visibili sono un aumento dell'indice di sovrappeso o obesità nei vari paesi occidentali. Mac'è molto di più. Scoprite i molti effetti dello zucchero sul corpo.

Lo zucchero si trova praticamente in tutti gli alimenti industriali che consumiamo. Questo perché la maggior parte di essi contengono zuccheri aggiunti artificialmente, oltre a quelli naturalmente contenuti dall’alimento. Di seguito, vi spiegheremo quali sono gli effetti dello zucchero sul corpo. Come vedrete, un abuso può portare gravi conseguenze.

Oltre all’aumento di peso, gli effetti dello zucchero possono essere anche altri. Vi spieghiamo quali sono e come evitarli.

I pessimi effetti dello zucchero sull’organismo

Aumento di peso

Uno degli effetti dello zucchero più visibili è l’aumento di peso. Lo zucchero è un carboidrato e come tale, contiene molte calorie. Concretamente, contiene 4 calorie per grammo e questo deve essere tenuto in considerazione soprattutto dalle persone che desiderano perdere peso.

effetti dello zucchero

Un altro dei motivi per cui lo zucchero è associato all’aumento di peso è che spesso lo consumiamo in alimenti poco salutari. Questi alimenti, oltre a contenere alti livello di zucchero, contengono grassi saturi e  carboidrati. Si tratta di un mix che è semplicemente una bomba calorica.

Sensazione di stanchezza

Sicuramente avrete notato che, dopo aver consumato alimenti molto zuccherati vi sentite più energici e vitaliQuesto si nota soprattutto nei bambini che mangiano troppe caramelle. Si agitano e non stanno tranquilli neanche un minuto, e a volte arriva anche il mal di pancia, ma questa è un’altra questione.

Questa sensazione è molto breve ed è seguita da una di stanchezza molto più pesante. L’eccesso di zucchero rallenta il nostro stomaco e la digestione. Questo ci rende più stanchi e ci fa sentire privi di energie. Una sensazione amplificata dai i precedenti momenti di euforia.

effetti dello zucchero

Comparsa di carie

Il consumo di zuccheri influenza gravemente la salute dentaleLo zucchero si accumula tra i denti e li danneggia causando le carie. Se non vengono trattate in tempo i problemi aumenteranno e porteranno all’estrazione del dente malato. Perciò è essenziale ridurre il consumo di zuccheri giornaliero e limitarsi a consumare solo quelli presenti naturalmente negli alimenti.

Non bisogna nemmeno dimenticarsi di lavare i denti dopo ogni pasto. Dopo lo spazzolino, può essere utile usare un colluttorio per eliminare i residui di cibo dalla bocca e mantenerla pulita.

Abbassa le difese

Se vi sentite stanchi e con poca vitalità, forse è perché consumate troppo zucchero. Abbiamo già detto che un eccesso di zucchero provoca una sensazione di stanchezzaSe si continua ad eccedere, il risultato può essere un abbassamento delle difese immunitarie.

Questo provoca una maggiore possibilità di prendere il raffreddore in inverno o qualsiasi malattia. Prima di prendere integratori alimentari per recuperare le forze, vi consigliamo di ridurre il consumo di zuccheri. Con questo semplice gesto potrete rafforzare le vostre difese durante tutto l’anno e soprattutto durante quei periodi in cui è molto facile ammalarsi.

Ritenzione idrica

Tra gli effetti dello zucchero sul corpo, questo è uno dei meno conosciuti. Un consumo eccessivo contribuisce alla ritenzione idrica e perciò crea una sensazione di infiammazione e di gambe pesanti. Le persone con problemi di ritenzione idrica dovrebbero limitare la quantità di zuccheri e consumare alimenti diuretici.

effetti dello zucchero

Alcuni alimenti con proprietà diuretiche e molto efficaci sono l’anguria, le mele, l’ananas, gli asparagi, la papaya o l’uva nera. Tutti questi alimenti, oltre ad essere diuretici, sono anche un’ottima alternativa ai cibi con zuccheri aggiunti.