Proprietà e benefici dell’avocado, un frutto prezioso

· 27 agosto 2018
Le proprietà e benefici dell'avocado sono tantissimi e spaziano in diversi campi della nostra salute. Scopriteli tutti qui, alcuni sono sorprendenti!

L’avocado è un frutto estremamente ricco di grassi salutari. Numerosi studi hanno infatti dimostrato i suoi effetti positivi per la salute ed è per questo che lo citiamo continuamente. Scoprite le proprietà e benefici dell’avocado in questo articolo!

Le proprietà e benefici dell’avocado sono moltissimi e riguardano vari aspetti della nostra salute.

Proprietà e benefici dell’avocado

L’avocado è estremamente nutriente

Gli avocado sono molto nutrienti e contengono un’ampia varietà di sostanze benefiche, tra cui 20 vitamine e minerali. Questi sono alcuni dei nutrienti più rilevanti: vitamina K, acido folico, vitamina C, potassio, vitamina B5, vitamina B6 e contengono anche piccole quantità di magnesio, manganese, rame, ferro, zinco, fosforo, vitamina A, B1, B2 e B3.

L’avocado apporta 160 calorie, 2 grammi di proteine e 15 grammi di grassi salutari. Nonostante contenga 9 grammi di carboidrati, 7 di essi sono composti da fibre, pertanto ne apporta solo 2 grammi netti, rendendolo un alimento a basso contenuto di carboidrati. Gli avocado non contengono né colesterolo né sodio e possiedono una bassa percentuale di grassi saturi.

Avocado, proprietà e benefici

Contiene molto potassio

Gli avocado possiedono un elevato contenuto di potassio…una razione di 100 grammi contiene il 14% della dose giornaliera raccomandata, rispetto al 10% della banana, alimento tipicamente noto per essere ricco di potassio. Tra le proprietà e benefici dell’avocado c’è quindi anche quello di fornirci questo minerale così importante.

Il potassio è un nutriente che la maggior parte della gente non consuma in quantità sufficienti. Esso aiuta a mantenere il gradiente elettrico delle cellule del corpo e assolve a diverse funzioni importanti.

Un’assunzione elevata di potassio aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, il principale fattore di rischio cardiovascolare, infarti e disfunzioni renali.

È ricco di acidi grassi

Ancora una volta,  l’avocado è un alimento ricco di grassi. Difatti,  il 77% delle sue calorie provengono dai grassi, rendendolo uno degli alimenti di origine vegetale più grassi che esistono.

Tuttavia, la maggior parte del grasso nell’avocado è acido oleico. Questo è un acido monoinsaturo che è anche il componente principale dell’olio di oliva e che si ritiene sia il principale responsabile di alcuni dei suoi effetti benefici.

L’acido oleico si ritiene sia implicato nella riduzione dei processi infiammatori e ha dimostrato di avere effetti benefici sui geni correlati al cancro.

I grassi nell’avocado sono anche molto resistenti all’ossidazione indotta dal calore, tanto che l’olio di avocado è considerato un’alternativa sana e sicura per la cottura. Tra le proprietà e benefici dell’avocado, dunque, si può citare anche il fatto che lo si può usare come grasso di cottura sano.

Avocado, proprietà e benefici

È ricco di fibre

Le fibra alimentare è la materia vegetale non digeribile che può contribuire alla perdita di peso, ridurre i picchi di zuccheri nel sangue ed è fortemente associata a un minor rischio di soffrire di diverse patologie.

Spesso viene fatta una distinzione tra fibra solubile e insolubile. La fibra solubile si sa che è in grado di alimentare i batteri buoni dell’intestino, che sono importanti per il funzionamento ottimale del nostro organismo.

Diminuisce i livelli di colesterolo e trigliceridi

  • Diminuisce significativamente i livelli di colesterolo totale.
  • Riduce i trigliceridi nel sangue fino al 20%
  • Diminuisce il colesterolo LDL del 22%.
  • Aumenta il colesterolo HDL (quello buono) fino all’11%.

Può favorire l’assorbimento dei nutrienti degli altri alimenti vegetali

Alcuni nutrienti sono liposolubili, ovvero, devono combinarsi con i grassi per poter essere utilizzati. Ciò include la vitamina A, D, E e K…insieme agli antiossidanti come i carotenoidi.

Uno studio ha dimostrato che aggiungere l’avocado o il suo olio, a qualunque insalata o salsa, può aumentare l’assorbimento degli antiossidanti dal 2,6 a 15 volte. 

L’avocado può aumentare considerevolmente il valore dei nutrienti di altri alimenti vegetali ingeriti. Questa è una ragione eccellente per includere sempre una fonte di grassi salutari quando si consumano i vegetali.

proprietà e benefici dell'avocado

Contiene potenti antiossidanti in grado di proteggere gli occhi

Gli avocado sono naturalmente ricchi di antiossidanti. Tra gli altri contengono la luteina e la zeaxantina, incredibilmente importanti per la salute degli occhi.

Questi nutrienti sono associati a una significativa riduzione del rischio di soffrire di cataratta e di degenerazione maculare, patologie comuni tra le persone anziane.

Può aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite

Molteplici studi hanno dimostrato che gli estratti di avocado e olio di soia, denominati insaponificabili di avocado e soia, possono ridurre i sintomi dell’artrite e dell’osteoporosi.

Siamo certi che dopo aver letto delle straordinarie proprietà e benefici dell’avocado, sarete invogliati a includerlo più frequentemente nella vostra alimentazione!