Come fare la salsa guacamole

Una delle salse preferite da accompagnare con i nachos o quasi tutti i tipi di carne, è in realtà una delle più facili da preparare

La salsa guacamole è la salsa messicana per eccellenza. Il suo sapore è così delizioso che ha attraversato i confini ed è conosciuta e consumata in tutto il mondo.

In seguito spieghiamo come fare la salsa guacamole, le sue proprietà e proponiamo una serie di elaborazioni con le quali accompagnarla.

Ricetta

Ingrendienti:

  • 2 avocado maturi
  • 1 pomodoro maturo
  • Mezza cipolla
  • Mezzo limone
  • Sale
  • Coriandolo

Ricetta di salsa guacamole

Preparazione:

Iniziate a sbucciare i due avocado maturi e a rimuovere la polpa. Mettete la polpa degli avocado in una terrina e schiacciatela con l’aiuto di una forchetta. E ‘importante che siano maturi in modo che schiacciarli con la forchetta sia più facile e la salsa abbia una consistenza più cremosa.

In seguito sbucciate il pomodoro e tagliatelo a dadi molto piccoli. Fate lo stesso con la cipolla. Aggiungeteli alla ciotola con gli avocado schiacciati. Mescolate e schiacciate anche i pomodori e le cipolle.

Tritate il coriandolo e spremete il mezzo limone. Aggiungete questi ingredienti poco alla volta alla ciotola e continuate a mescolare. Infine, provate la salsa e aggiungete un po’ di sale. È molto facile, senza sporcare la cucina e senza bisogno di fuoco, questa salsa al guacamole così sana è pronta.

Proprietà della salsa guacamole

Come potete vedere nella ricetta, la salsa guacamole è costituita principalmente da avocado. Questo frutto di origine sudamericana ha molte proprietà, quindi il suo consumo è altamente raccomandato. Alcuni dei benefici dell’avocado sono i seguenti:

  • Alto contenuto di grassi sani e Omega-3. Anche se la parola grasso evoca subito qualcosa di negativo, non è così. I grassi sono necessari per il corpo e l’avocado è l’alimento per eccellenza per nutrirci di grassi sani.
  • Ricco di potassio. Regola la pressione e facilita la digestione
  • Contiene magnesio. Fondamentale per ossa e denti, previene l’osteoporosi e la carie. Contribuisce anche al rilassamento del sistema nervoso.
  • Toglie la fame. L’avocado ha un alto contenuto calorico rispetto alla maggior parte dei frutti. Questo non deve essere visto come una cosa negativa, ma è perché contiene una grande percentuale di grassi sani. Pertanto, l’avocado è uno dei frutti più sazianti e non vi farà avere fame dopo pochi minuti.
Salsa guacamole con nachos

Oltre all’avocado, anche il resto degli ingredienti contenuti nella salsa guacamole sono molto sani. È una salsa fatta con una base di frutta e completata con verdure. Se, oltre a questo, non aggiungiamo olio per farlo, il risultato è una salsa fatta in casa molto sana.

Con cosa si accompagna la salsa guacamole?

La salsa di guacamole è comunemente usata per accompagnare i nachos. Inoltre ci sono molti altri modi per mangiare questa salsa. In seguito proponiamo alcune elaborazioni rapide, semplici e salutari con cui gustare la salsa guacamole:

  • Pane tostato con guacamole e salmone. Tagliate una fetta di pane rustico e tostatela. Quindi stendete uno spesso strato di guacamole e mettete sopra due fette di salmone affumicato. Cospargete di prezzemolo e questa proposta di cena sana è pronta.
  • Insalata con salsa guacamole. Tagliate a dadini ananas, pomodori, avocado, una patata cotta, cetriolo e aggiungete olive. Quindi aggiungete un paio di cucchiai di salsa guacamole e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti siano immersi nella salsa. Questa insalata può essere mangiata direttamente o anche utilizzata come ripieno di alcune fajitas.
  • Hamburger con guacamole. La salsa guacamole può accompagnare qualsiasi hamburger. Si abbina perfettamente con la carne, formaggio, cipolla o qualsiasi altro ingrediente che si desidera includere. È anche molto più sana della maionese o altri tipi di salse.

Come potete vedere, le opzioni della salsa guacamole sono molto ampie. L’abbiamo combinata con pesce, carne e verdure in modo che possiate vedere che ogni combinazione è possibile. Se vi piacciono le salse e le consumate frequentemente, vi consigliamo di preparare abbastanza salsa guacamole e conservarla in frigo. Questa salsa fatta in casa è una buona alternativa all’acquisto di salse elaborate.

 

Guarda anche