Sudare aiuta davvero a perdere peso?

15 Settembre 2019
Molti atleti ritengono che sudare aiuti a perdere peso, ma è davvero così? In questo articolo vi diremo tutto ciò che bisogna sapere su questo meccanismo naturale del corpo.

La sudorazione è un fenomeno che serve a regolare la temperatura corporea. Il sudore appare quando il corpo cerca di raffreddare il corpo o eliminare le tossine quando sono in eccesso. Molte persone ritengono che la sudorazione aiuti a perdere peso, quindi alcuni atleti eseguono infinite sessioni cardio per raggiungere questo scopo. Ma sudare aiuta davvero a perdere peso?

Come abbiamo detto, il sudore ha la funzione primaria di eliminare le molecole in eccesso dal corpo. Il sudore serve anche per idratare, autoregolare, pulire, lubrificare e proteggere la pelle. Tuttavia, in nessun caso la principale missione del sudore è quella di aiutare a perdere peso.

È vero che quando vi muovete e sudate la temperatura corporea è regolata dal sudore, dal cuoio capelluto alle dita dei piedi.

Nella maggior parte dei casi, si suda quando fa molto caldo o dopo un esercizio fisico moderatamente intenso, quindi può diventare un segnale che indica che si sta perdendo peso. Tuttavia, il sudore non è la causa di questa perdita.

La sudorazione e le calorie

La sudorazione durante l’allenamento può essere un segnale del dispendio calorico, anche se, sfortunatamente, non perderete calorie grazie a questo meccanismo. Sudare non è per niente il modo migliore per misurare se la sessione è stata intensa o sapere quante calorie sono state bruciate, dal momento che potete sudare moltissimo e bruciare solo poche calorie.

Ciò che vi consente davvero di perdere peso è la relazione tra i cibi che mangiate e l’energia necessaria per la funzione del corpo e gli sforzi muscolari. Come abbiamo accennato, sebbene la sudorazione non sia l’unica chiave per perdere calorie, è uno dei possibili indicatori di questo processo.

Ricordate anche che il corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. Pertanto, se si è fisicamente attivi, è necessario idratarsi prima, durante e dopo l’allenamento.

Sudare in palestra
Sudare aiuta davvero a perdere peso?

La sudorazione è uno dei meccanismi del corpo che consente al corpo di raffreddarsi quando la temperatura supera i 37 gradi. Si tratta di un meccanismo essenziale per il corpo, ma non è la sudorazione che fa perdere peso.

La realtà è che, più intenso è lo sforzo, più i muscoli sono stressati e più sudano. Tuttavia, il sudore fa perdere peso sulla bilancia, ma questa cifra non significa molto, o solo a brevissimo termine, poiché idratandoti recupererete le calorie perse.

Durante l’attività fisica intensa, il corpo aumenta rapidamente la temperatura mentre la contrazione muscolare produce calore. In questo modo, è necessario evacuare questo calore aggiuntivo fornendo più sudore per ottenere un raffreddamento più efficiente.

Strumenti per stimolare la sudorazione

Una regolare attività fisica consente di perdere peso solo se accompagnata da una dieta equilibrata. Le discipline più efficaci che bruciano davvero i grassi sono gli sport di resistenza come la corsa, il nuoto o il ciclismo.

Questo tipo di attività ad alta intensità cardiovascolare consentono di aumentare il fenomeno del sudore attraverso l’aumento della frequenza cardiaca. Al contrario, con i pesi non si perde peso, ma si trasforma il grasso in muscolo, che a sua volta non riduce la massa corporea totale.

Vale la pena considerare che la sauna e il bagno di vapore consentono di aumentare la temperatura corporea, quindi possono essere degli strumenti eccellenti per stimolare la sudorazione.

Perdere peso sudare

Al contrario, se volete perdere calorie, uno dei modi migliori è farlo quando vi allenate negli ambienti freddi. Infatti, con il freddo, i muscoli si contraggono maggiormente per riscaldare il corpo. Per farlo, hanno bisogno di più energia, il che significa che bruciano più calorie.

Infine, possiamo concludere che non esiste una relazione tra il volume del sudore e la quantità di calorie perse. Se volete perdere peso, non dovete fare affidamento esclusivamente sull’allenamento e la sudorazione per raggiungere il vostro obiettivo.

Mentre è vero che lo sport ha molti benefici, il dispendio calorico va di pari passo con l’apporto calorico. Ciò implica che, per perdere peso, lo sport deve essere accompagnato, tra le altre cose, da un cambiamento delle abitudini alimentari.

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