Benefici della sauna sul corpo e sulla mente

· 31 luglio 2018
Sono davvero tanti i benefici della sauna: allevia i dolori muscolari, migliora la circolazione, attenua lo stress...Scopriteli tutti in questo articolo!

Anche se alle nostre latitudini è arrivata in tempi recenti grazie a Spa e palestre, la sauna è in realtà una pratica antichissima, di cui si conoscono gli effetti benefici da millenni. I benefici della sauna sono moltissimi e molto vari, con ricadute positive su vari aspetti dell’organismo. 

Che aspettate? Non perdetevi nessuna delle proprietà e dei benefici della sauna!

Quali sono i benefici della sauna?

Magari siete tra quelle persone che associano questa attività a una riunione di affari tra uomini in sovrappeso, proprio come nei film; ma la sauna è perfetta per festeggiare anche un evento di coppia o per un’uscita  tra amiche diversa dal solito.

I benefici della sauna si vedono dall’esterno ma hanno effetti positivi anche sul nostro mondo interiore; sono quindi sia fisici che mentali. Ad ogni modo, raccomandiamo di consultare un medico per sapere se la sauna fa per voi.

Vediamo adesso quali sono i vantaggi di “rinchiudersi” in questa stanza in legno:

1. Migliora la microcircolazione e la pressione sanguigna

Quando la pelle inizia a riscaldarsi per effetto della sauna, il cuore accelera il suo battito per poter portare il sangue a tutto il corpo. Ciò fa sì che la circolazione sia più rapida e, di conseguenza, che eliminiamo le tossine che si trovano nel nostro organismo. Di certo, una persona con problemi cardiaci deve rimanere meno tempo nel cubicolo.

Donna si rilassa in una sauna

2. Elimina gli agenti patogeni

Sin dai tempi più antichi, quando ancora non si sapeva cosa significasse sterilizzare gli oggetti, l’acqua e il vapore erano i due elementi per proteggersi dai batteri. Molti microorganismi non possono sopravvivere alle alte temperature; per questo motivo in Russia e in Finlandia, ad esempio, le donne partorivano nelle saune (ma non è consigliato frequentarle in gravidanza).

Se avete un raffreddore o una leggera influenza, non esitate a sottoporvi a una seduta in sauna. Con vapore e calore, ne uscirete rigenerati!

3. Rilassa

I picchi di stress sono sempre più comuni nella società odierna; siamo sempre di fretta e con una miriade di impegni e attività che affollano la nostra mente. Uno dei benefici della sauna è quello di liberarci dalle tensioni per donarci un momento di libertà dai pensieri e, soprattutto, di relax per il corpo.

Si consiglia fare una sauna dopo una giornata pesante di lavoro; con soli pochi minuti in una di queste stanze, uscirete come nuovi. Non c’è bisogno di andare durante il fine settimana in campagna o in vacanza ai Caraibi: con la sauna vi libererete dello stress in poco tempo. Inoltre, è ideale per chi soffre di insonnia!

4. Disintossica la pelle

Quando aumenta la temperatura corporea e la pelle inizia a traspirare, i pori si dilatano (si aprono) al fine di eliminare tutte le tossine. Questo è ottimo per la nostra pelle, che è spesso – se non quotidianamente – esposta a sostanze nocive come lo smog dei veicoli, il fumo delle fabbriche e i germi presenti nell’aria che respiriamo in un ambiente pieno di persone (come in metro all’ora di punta).

Andare a fare una sauna è utile anche a eliminare i residui di make-up che si accumulano sulla nostra pelle, oppure la sporcizia dovuta alla vita in città.

Ragazza sorride allo specchio

5. Allevia i dolori

Di sicuro, in caso di contratture o di dolori muscolari, il consiglio principale è fare una doccia calda o applicare fasce auto-riscaldanti. Questo perché il calore dà sollievo contro i dolori muscolari, compreso quello della sauna. Un altro dei benefici della sauna è che svolge una eccellente azione terapeutica in caso di artrite.

Se avete fatto molto esercizio fisico durante l’ultimo allenamento in palestra, non esitate a fare una sauna! I vostri muscoli vi ringrazieranno perché potrete riposarvi e riprendervi dallo sforzo più rapidamente.

6. La respirazione migliora

Così come la sauna apre i pori, allo stesso modo favorisce la dilatazione dei bronchi e dei polmoni. Il calore e il vapore sono utili alla decongestione quando abbiamo tosse, catarro o bronchite. Pur non avendo alcuna malattia, una sessione di sauna è sempre ottima per liberarsi di queste sostanze nocive che colpiscono l’apparato respiratorio (come ad esempio succede con le sostanze tossiche che respiriamo in città).