Perdere peso: meglio cardio o culturismo?

6 Settembre 2019
Praticare uno sport è un ottimo modo per perdere peso, ma... uno vale l'altro? Di seguito vedremo cosa è meglio tra cardio e culturismo per ottenere la forma che tanto desiderate.

Praticare uno sport è un ottimo modo per perdere peso, ma… uno vale l’altro? Di seguito vedremo se discipline come il cardio o il culturismo potrebbero aiutarvi nel raggiungimento del vostro obiettivo.

Per molte persone la perdita di peso è una battaglia costante. Tutti vorremmo rimetterci in perfetta forma in modo semplice e veloce.

Infatti, esistono diversi modi per eliminare una volta per tutte i chili di troppo in maniera salutare. In quest’ articolo cercheremo di comprendere se per raggiungere questo scopo è meglio il cardio o il culturismo.

Scegliere tra cardio e culturismo: obiettivi del culturismo

Il culturismo è uno sport che richiede al corpo uno sforzo notevole, portandolo al limite. Il sacrificio e la motivazione sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi su cui si basa questa disciplina.

La finalità principale è quella di ottenere una struttura fisica robusta, muscolosa e pesante, ma mantenendo al minimo i livelli di massa grassa.

In questi casi l’obiettivo della crescita muscolare è portato al limite. I muscoli devono essere il più grande possibile, oltre che tonici e ben definiti. Per riuscire ad ottenere risultati del genere, allenarsi significa svolgere un duro e intenso lavoro, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale ed è basata perlopiù sull’assunzione di proteine.

Come potete vedere, questi obiettivi sono ben lontani dai desideri dell’ individuo medio che vuole semplicemente perdere peso. L’unico punto in comune è la volontà di portare al minimo la percentuale di massa grassa, ma per il resto gli obiettivi sono completamente opposti.

Donna pratica culturismo

Culturismo vs cardiofitness: gli obiettivi del cardio

Il principale obiettivo del cardiofitness ( anche detto esercizio aerobico) è quello di bruciare calorie e tonificare i muscoli. Può essere praticata a diversi livelli di intensità, ma non è mai sacrificante quanto il culturismo. Attenzione, ciò non rende l’attività cardio migliore o peggiore del culturismo, semplicemente si tratta si 2 discipline sportive differenti, con obiettivi e risultati differenti.

Dato che uno degli obiettivi principali del cardio è quello di bruciare grassi, quest’attività è assolutamente indicata per perdere peso. Un buon modo per riuscirci consiste nell’ incentrare la propria attività sportiva su esercizi di questo tipo. Ad ogni modo, anche se decidete di optare per il cardio, ricordate che l’alimentazione ha sempre un ruolo fondamentale.

Se alla fine opterete per il cardio, vi raccomandiamo di tenere a mente alcune dritte quando vi dedicate ad attività di questo tipo. S ne farete tesoro, riuscirete a massimizzare i vostri risultati e raggiungerete il vostro obiettivo più velocemente.

Inoltre, se non sapete bene da dove iniziare con gli esercizi cardio, qui vi diamo vari consigli per impostare il vostro programma cardio. Si tratta di dritte molto semplici e allo stesso tempo realmente efficaci.

Donna fa spinning

Perdita di peso e sport

Nel processo di perdita di peso, lo sport gioca un ruolo da protagonista. Infatti, se conducete una vita sedentaria, probabilmente è proprio quello il motivo per cui avete accumulato quei chili di troppo che non riuscite proprio a perdere.

L’intensità e il tipo di sport da praticare dipendono dagli obiettivi e dallo stato fisico di ogni individuo. Tuttavia, è ovvio che per mantenere un ottimo stato di salute, l’attività fisica non può mancare nella vita di tutti i giorni.

Attività fisica basilare: un’ottima abitudine

Fare sport non significa solo iscriversi in palestra o andare a correre, è un qualcosa che potete praticare anche nel vostro quotidiano, modificando leggermente le vostre abitudini. Camminare un’ora al giorno o smettere di utilizzare l’ascensore sono 2 esempi di attività fisica giornaliera.

SI tratta di piccoli gesti grazie ai quali riuscirete ad ottenere risultati in poco tempo. Inoltre, non perderete solo peso ma riuscirete anche a sentirvi più leggeri e a scaricare lo stress.

Sport e perdita di peso

Come detto in precedenza, se il vostro obiettivo è solo quello di eliminare i chili di troppo, non è necessario ricorrere al culturismo o all’attività cardiovascolare. Ciononostante, è probabile che iniziate a praticare queste attività a poco a poco con l’obiettivo di perdere peso e finiate per prenderci gusto iniziando a praticare questi sport sul serio.

Perdita di peso

Ad ogni modo, se state solo cercando di perdere peso, vi basterà svolgere quell’attività fisica di base di cui abbiamo parlato più su e abbinarla eventualmente ad altre attività come il cardiofitness ad un livello medio.

Anche le passeggiate in bici, le lezioni di aerobica o di step sono una buona alternativa. Inoltre, tutte queste proposte hanno il vantaggio di essere divertenti e praticabili anche in gruppo. Convincete qualche amico a farvi compagnia e vedrete che rimettervi in forma non sarà poi così difficile.

 

  • Amzallag, W. (2000). De perder peso al control del peso: Experiencia de un programa. Revista Cubana de Investigaciones Biomedicas.