Pancake salutari per una colazione deliziosa

27 Marzo 2019
Utilizzando gli ingredienti giusti, possiamo fornire all'organismo l'apporto calorico necessario per iniziare la giornata con una carica in più. Il segreto è preparare una colazione sana ed equilibrata.

Esistono molte alternative, sane e saporite, che ci permettono di seguire delle abitudini alimentari più salutari. Le frittelle (o pancake) sono una delle scelte migliori per una colazione energetica e piena di gusto.

Le migliori ricette per preparare dei pancake sani e saporiti a colazione

Pancake di farina d’avena, banana e mirtilli

Questa ricetta è perfetta per iniziare la giornata con l’energia giusta. Contiene tutti gli ingredienti necessari per una colazione completa, ricca di sapori e soprattutto molto salutare.

Gli ingredienti per prepararla sono: 200 grammi di farina d’avena, 250 grammi di yogurt naturale, una banana di medie dimensioni, 2 albumi d’uovo, della scorza di limone grattugiata, ¼ di cucchiaino di vaniglia, un cucchiaio di miele e un pizzico di cannella.

pancake di banana

La preparazione è molto semplice. Mescolate in una ciotola lo yogurt naturale, il miele, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Sbucciate la banana, tagliatela in piccoli pezzi, schiacciatela ed aggiungetela al composto insieme agli albumi d’uovo. Mescolate nuovamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a che siano ben amalgamati. Riscaldate una padella e quando è calda versate un po’ del composto che avete preparato. Aspettate fino a quando diventa marrone e giratelo dall’altro lato per ultimare la cottura.

Pancake express

Questa ricetta è estremamente facile e veloce da preparare. Gli ingredienti sono solamente tre: 15 grammi di farina, 2 albumi d’uovo o un uovo intero e lo sciroppo di cioccolato. Utilizzando un frullatore mescolate la farina con gli albumi d’uovo.

Ungete una padella con un po’ di olio (per non fare attaccare il pancake) e mettetela a riscaldare. Quando è calda, versate il composto, aspettate che sia dorato e giratelo dall’altro lato per ultimare la cottura. Per i più golosi, prima di servire, potete aggiungere lo sciroppo di cioccolato.

frittelle con sciroppo

Ricette per delle frittelle da consumare a pranzo o a cena

Frittelle di zucchine

La zucchina è una delle verdure che ha meno sapore rispetto alle altre. Tuttavia, in questa ricetta riesce a dare un tocco speciale alla vostra preparazione. Potete consumare questo tipo di frittelle a colazione o come contorno a pranzo o a cena.

pancake con zucchine

Ha solo 65 calorie e, se volete consumarla al mattino, vi permetterà di fare una colazione molto nutriente. Gli ingredienti sono: due bei cucchiai di farina di frumento, una zucchina media, un uovo piccolo, dell’amido di mais, un cucchiaino di Royal, ¼ di formaggio grattugiato, uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di basilico.

Lavate le zucchine e grattugiatele con tutta la buccia. Mettetele in un colino e aggiungete del sale. Adesso, prendete una ciotola e metteteci dentro l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato, il basilico, l’aglio tritato e il cucchiaino di Royal.

Mescolate tutti gli ingredienti in modo che il composto sia ben amalgamato. Oleate una padella e mettetela a scaldare sul fuoco. Cucinate le frittelle fino a che siano dorate da entrambi i lati prima di servirle.

Frittella vegana

Questa ricetta ha un sapore delizioso e potete prepararla quando vi manca uno degli ingredienti principali delle frittelle: le uova. Gli ingredienti sono i seguenti: 30 grammi di farina di grano o farina d’avena, una banana matura, un cucchiaino di lievito, un cucchiaio di olio e del brodo vegetale.

Utilizzando un frullatore, mescolate tutti gli ingredienti ad eccezione del brodo vegetale. Quest’ultimo deve essere incorporato poco a poco nel composto. Quando tutto è pronto, ungete una padella e mettetela a riscaldare sul fuoco.

Prendete una porzione di composto e versatelo nella padella calda fino a che sia dorato su entrambi i lati. Prima di consumarla, potete aggiungere del miele o dello sciroppo e, se volete, potete anche guarnirla con della frutta tagliata a pezzettini.

Pancake con due ingredienti

Questa è la ricetta ideale per preparare una colazione veloce e nutriente. Gli ingredienti sono solamente due: una banana matura e due uova. Sbucciate la banana, tagliatela a pezzettini, schiacciatela e mescolatela bene alle uova. Ungete una padella con dell’olio di girasole, riscaldatela e versate la dose di composto. Cucinate bene il pancake su entrambi i lati e la vostra colazione è pronta.

frittelle di banana

Queste cinque ricette per preparare i vostri pancake a colazione hanno tutte un ottimo sapore. In ognuna sono presenti degli ingredienti che vi permetteranno di iniziare la giornata con l’energia giusta seguendo una dieta sana ed equilibrata. Provate tutte le varianti e vedrete che non rimarrete delusi!