3 esempi di colazione equilibrata

27 Ottobre 2018
La colazione è un pasto importante, deve essere completa e contenere tutte le vitamine, i cereali e le proteine di cui abbiamo bisogno per iniziare la giornata al meglio

La colazione è il pasto più importante della giornata. Dopo tante ore senza mangiare nulla, il nostro organismo ha bisogno di energia per iniziare una nuova giornata con la giusta carica. Vogliamo proporvi tre ottime opzioni per una colazione equilibrata.

Le nostre proposte di colazione equilibrata si preparano tutte in meno di 15 minuti, quindi non avete scuse per non provarle!

Un vasetto di yogurt con cereali, succo naturale e banana

Questo tipo di colazione equilibrata è la più completa. Combina frutta, latticini, cereali e fornisce una grande quantità di fibre e vitamine. Se siete tra quelle persone che preferiscono una colazione sostanziosa, questa fa al caso vostro.Colazione yogurt succo e banana

Alla base di questa colazione c’è lo yogurt con cereali e frutta. Versate in una ciotola uno yogurt naturale povero di grassi e metteteci sopra dei cereali.

I cereali più salutari sono quelli integrali, ricchi di fibre, o i fiocchi d’avena. Aggiungete dei frutti di bosco per dare il tocco finale.

Potete usare frutti di bosco freschi, ma è molto più pratico comprarli congelati e usarne una piccola quantità ogni giorno.

Per completare questa colazione spremete un’arancia. E’ importante che il succo sia naturale, perché la differenza tra un succo d’arancia confezionato e uno naturale è abissale.

Ci metterete solo qualche minuto e potrete beneficiare di tutte le proprietà di una spremuta fatta in casa.

Infine mangiate un po’ di frutta. Se pensate che questa colazione sia troppo abbondante, potete lasciare la frutta per lo spuntino di metà mattinata. Vi consigliamo sempre di scegliere frutta di stagione.

Toast con avocado e uovo

La nostra seconda proposta di colazione equilibrata è ricca di proteine e grassi salutari. E’ particolarmente adatta per le persone che praticano sport, ma tutti possono ovviamente gustarla.Toast avocado e uovo

Innanzitutto tostate due fette di pane, preferibilmente integrale. Nel frattempo versate l’avocado in una ciotola e schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete un po’ di succo di limone e un pizzico di sale.

Spalmate l’avocado sul pane e mettete sopra l’uovo sodo tagliato a fettine. Per non perdere troppo tempo la mattina, potete cuocere le uova la sera prima e tenerle pronte per preparare questi deliziosi toast. Ricordate che il tempo di cottura di un uovo è di appena 10 minuti.

Per iniziare la giornata con la giusta carica, manca solo un buon succo naturale appena preparato. Per non stancarvi della solita spremuta d’arancia, sperimentate succhi naturali con frutti diversi e create nuovi sapori ogni giorno.

Macedonia e bevande di soia per colazione

La nostra terza proposta di colazione equilibrata è perfetta per chi è intollerante al lattosio. Si è soliti pensare che se non possiamo assumere il latte e i suoi derivati, le possibilità di  una buona colazione siano molto limitate. Vi mostreremo che non è così e che si può comunque gustare una colazione buona, salutare e nutriente.

Macedonia e bevande di soia

Alla base di questa opzione c’è una deliziosa macedonia di frutta. Basta aprire il frigorifero e utilizzare la frutta che preferite.

Per renderla più gustosa aggiungete il succo di mezza arancia. Se rimane acida aggiungete un po’ di zucchero o dolcificante.

E’ fondamentale che la macedonia sia fatta in casa. Se comprate delle porzioni di macedonia già confezionata, la vostra non sarà più una colazione salutare ed equilibrata. Queste confezioni hanno infatti un alto contenuto di zuccheri aggiunti, da evitare assolutamente.

Come accompagnamento alla macedonia vi proponiamo una bevanda di soia. Potete anche optare per un bicchiere di latte di mandorle o di riso. Fortunatamente chi non può assumere latticini ha oggi un’ampia gamma di prodotti alternativi tra cui scegliere.