3 ricette di dolci alla banana semplici e gustose

26 Marzo 2019
Grazie a torte, crostate e dessert, potrete consumare la frutta in modo più buono e piacevole. Come nel caso di queste ottime ricette di dolci alla banana.

Di solito, gli sportivi ma non solo, preferiscono mangiare le banane da sole, o come dessert dopo i pasti. Si tratta, come sicuramente già sapete, di un alimento sano e ricco di nutrienti. Allo stesso tempo è assai versatile in cucina e, non a caso, oggi condivideremo con voi alcune ricette di dolci alla banana davvero squisite.

Per la sua consistenza, il suo grado di dolcezza e il tipici e gradevole sapore, questo frutto tropicale (tipico del Sud America) diventerà il complemento perfetto per i vostri pranzi e cene. Preparare dei dolci alla banana non è complicato, anzi, ma il risultato verrà gradito moltissimo dai vostri ospiti. Vediamo allora come creare questi dessert usando, prevalentemente, ingredienti salutari.

Ricette di dolci alla banana imperdibili

1. Banana split

Quando si parla dei dolci alla banana più famosi, certamente non possiamo fare a meno di citare la banana split. Questo dolce è il preferito da molte persone e, nonostante sia uno dei più tradizionali, la verità è che non passa mai di moda.

Benché la banana split sia, di solito, una vera “bomba” di calorie, la ricetta che vi presentiamo oggi è abbastanza differente. Di seguito, infatti, troverete una versione fatta in casa più salutare e al cento per cento sana. Ciò non significa, però, che dobbiate rinunciare alla dolcezza e al sapore di questo straordinario piatto.

Ingredienti:

  • 2 banane intere
  • 400 grammi di banane da affettare
  • 200 grammi di fragole
  • 3 cucchiai di cacao
  • 1 yogurt naturale
  • una manciata di noci
  • sciroppo di cioccolato

Preparazione:

  1. Iniziate tagliando i 400 grammi di banana a fettine uguali. Poi, mettetele su un piatto e, quando avrete coperto tutta la superficie, stenderete uno strato di pellicola trasparente per poi posizionarci sopra un altro strato. In questo modo le fette non si attaccheranno tra di loro.
  2. Fate la stessa cosa con le fragole e mettete entrambi i piatti nel congelatore per circa 3 ore.
  3. Togliete le fettine di banana dal freezer e mettetele nel contenitore del frullatore. Mettete da parte metà delle fette. Dopo averle tritate per qualche minuto, otterrete un delizioso gelato alla banana.
  4. Ripetete lo stesso procedimento con le fragole, unendo metà delle fettine di banana che avevate precedentemente messo da parte.
  5. Ora che il gelato alla fragola e il gelato alla banana sono stati preparati, rimane solo da fare quello al cioccolato. Per poterlo preparare, mettete le rimanenti fettine di banana nel frullatore insieme a 3 cucchiai di cacao. Il gelato al cioccolato sarà pronto in pochi minuti.
  6. Mettete i tre gelati nel congelatore in modo che rimangano freddi, mentre preparate il resto della ricetta.
  7. Sbucciate le due banane e mettetele sui bordi di un piatto o di un piatto allungato, come si fa nella tradizionale presentazione della banana split.
  8. Ora aggiungete tre palline di gelato nel mezzo delle due banane.
  9. Infine, versate lo yogurt naturale come se fosse della panna montata, con un po’ di sciroppo di cioccolato e coprite il tutto con una manciata delle noci che vi piacciono.

2. Frittelle di banana e caramello

I pancake che vi proponiamo di seguito sono uno snack perfetto per un giornate speciale. Sono sani, hanno un sapore delizioso e potrete presentarli in modo assai spettacolare. Che siate sportivi o meno, se amate prendervi cura di voi o siete a dieta, potrete utilizzare questa ricetta di dolci alla banana tutte le volte che vorrete. Inoltre, piacerà moltissimo ai piccoli di casa!

Ci sono molte ricette di dolci alla banana

Ingredienti:

  • 5 cucchiai di farina d’avena
  • 3 albumi d’uovo
  • 2 banane
  • 2 cucchiai di latte scremato
  • 1 yogurt naturale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • dolcificante
  • caramello

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolate il lievito, la farina, gli albumi, il latte, il dolcificante e la cannella.
  2. Aggiungete la banana tritata alla miscela e mescolate per distribuire tutto in modo omogeneo.
  3. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora, coprendolo con un panno.
  4. In una padella aggiungere un po’ d’olio d’oliva con un dosatore spray.
  5. Versate due cucchiai della miscela nella padella e cuocetela su entrambi i lati.
  6. Mettete le frittelle una sopra l’altra, fino a quando non otterrete una pila di pancake.
  7. Mettete l’altra banana tagliata a fette in cima all’ultimo pancake.
  8. Infine, aggiungete un po’ di salsa al caramello sopra le frittelle con farina d’avena pronte e la banana.

3. Torta alla crema di banane

L’ultima proposta di ricette di dolci alla banana è la più tradizionale. È una torta con un ripieno di crema che vi ricorderà i dessert che mangiavate da piccoli. Se aggiungerete anche un po’ di miele sopra, come si vede nell’immagine qui sotto, farete davvero la felicità dei vostri ospiti.

Torta coperta da pezzi di banana

Ingredienti:

  • 6 banane
  • 100 millilitri di latte
  • 6 uova
  • 1 limone
  • 9 cucchiai di zucchero

Preparazione:

  1. Per prima cosa, fate bollire mezzo bicchiere d’acqua e aggiungete i 4 cucchiai di zucchero. Girate con un cucchiaio fino ad ottenere un caramello denso.
  2. Versate il caramello nello stampo e stendetelo rapidamente prima che si raffreddi. Se volete fare una versione più “light“, omettete questo passaggio.
  3. In una ciotola, mettete le uova, il latte, le banane sbucciate e tritate tutto con la scorza di un limone. Schiacciate tutti gli ingredienti fino a ottenere una massa omogenea.
  4. Sbattete due uova con 4 cucchiai di zucchero e aggiungeteli al composto che avete appena preparato. Poi, versate la miscela nello stampo.
  5. Cucinate a bagnomaria a 180 gradi, per circa mezz’ora.
  6. Nel frattempo, sbucciate e tagliate a fette le due banane rimanenti. Le metterete in una padella calda, mescolandole con due cucchiai di zucchero. Dopo mezzo minuto, togliete le fette con cura, in modo che non si rompano.
  7. Una volta che la crema si è raffreddata, posizionate le fette di banana in cima.