App conta calorie: ecco le migliori

· 28 luglio 2018
Quando siamo disposti a tutto pur di tenere sotto controllo ciò che ingeriamo, uno dei punti più importanti da verificare è il consumo quotidiano di calorie ingerite. In questo caso, ci vengono in aiuto delle App create ad hoc.

Se siete pronti a fare sport, una delle cose di cui avete più bisogno per avere successo è sapere quante calorie assumete e quante ne bruciate. A questo proposito, un grande aiuto per ottenere questa informazione può essere dato dall’utilizzo delle migliori app conta calorie.

Facendo la spesa al supermercato possiamo notare come tutti i prodotti specifichino le calorie contenute da ciascun prodotto, ogni 100 grammi; questo proprio per evitare che perdiate tempo a cercare di indovinare o facendo calcoli. Per essere più precisi, ad oggi esistono varie app conta calorie che possono aiutarvi proprio nel calcolo esatto, sulla base della quantità di prodotto che avete intenzione di mangiare. Che aspettate a scaricarle sul vostro smartphone?

Quali sono le migliori app conta calorie?

Yazio

Questa app si può scaricare nella sua versione gratuita, che per quanto abbia alcuni limiti rispetto a quella a pagamento, può essere molto utile quando si tratta di raggiungere obiettivi concreti. Prevede una sorta di diario in cui potrete prendere nota di tutto ciò che ingerite; e sulla base di ciò, l’app conterà le calorie di ciascun alimento e farà la somma.

Misurerà, inoltre, il vostro indice di massa corporea e vi dirà di quante calorie avete bisogno e quante dovete bruciarne se volete perdere peso. E come valore aggiunto, vi metterà di fronte a sfide, come eliminare la carne dalla vostra dieta per una settimana o eliminare il cibo spazzatura dalla vostra alimentazione.

Basandosi sul principio secondo cui un’azione entra a far parte delle nostre abitudini dopo 21 giorni dall’inizio, questa App vi aiuterà a condurre una vita sana. Potrete anche registrare la quantità di acqua che assumete ogni giorno, così come l’esercizio fisico svolto, per fare un calcolo ancora più preciso delle calorie bruciate e di quelle ingerite.

MyFitnessPal

App conta calorie

Con questa App, potrete aggiungere le ricette cucinate; sulla base di queste, l’app in questione farà il calcolo automatico delle calorie contenute nel pasto. Un modo molto semplice per farlo – e che è un valore aggiunto rispetto ad altre app conta calorie- è scannerizzare il codice a barre degli alimenti per evitare di dover inserire i dati manualmente.

Si tratta di un’app ideale non solo per sapere quante calorie sono portate da ciascun alimento, ma anche per evitare di comprare quelli troppo calorici, che possono rompere l’equilibrio della dieta.

Lose it!

Il nome è autorevole e non passa inosservato; stimola dunque a perdere qualcosa e, nello specifico, a perdere peso. Per iniziare, dovrete inserire alcuni dati personali, come il peso, la statura e anche gli obiettivi che volete raggiungere. In questo modo saprete di quante calorie avete bisogno e, sulla base di ciò, scoprirete quante calorie bruciate normalmente.

Quest’app, al contrario della precedente, prevede l’inserimento manuale dei dati, anche se in alcuni casi potrete anche usare il codice a barre di alcuni prodotti. A proposito: è gratuita.

MealSnap

Sebbene questa App non sia gratuita, il suo prezzo non è male: potete scaricarla a soli 2,49 euro. Dovete solo fare una foto al vostro pasto e l’app analizzerà automaticamente il piatto e conterà le calorie che contiene. Sembra fantascienza, vero? Sebbene non si tratti di un calcoro del tutto esatto, il margine di errore è relativamente basso.

FatSecret

App FatSecret

Quest’app è gratuita e molto simile a Yazio, per cui potrete fare un resoconto di tutto quello che mangiate, dell’attività fisica che fate e, di conseguenza, di tutto quello che bruciate. Ciò permette di fare un calcolo di quante calorie ingerite e di quante ne bruciate e vi dirà quanto peso state perdendo.

Un punto a favore di questa app conta calorie, rispetto alle precedenti è che prevede una vasta gamma di ricette di pasti sani; questo vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.

Im2Calories

Ancora in fase di sviluppo, quest’app è già promettente; infatti, una delle sue funzioni prevede di contare le calorie di un piatto grazie a una semplice fotografia. É stata brevettata da Google, e sappiamo già che tutto quello che fa Google è ben fatto.

Avete  già deciso quale di queste app conta calorie volete provare? Non perdete tempo e andate a raggiungere i vostri obiettivi! Con questi aiuti extra, di sicuro riuscirete a perdere peso prima di quanto pensiate.