5 errori che commettiamo quando vogliamo perdere peso

2 luglio 2018
Perdere peso non è impossibile, ma spesso si commettono degli errori. Eccone 5.

Perdere peso è un compito un po’ complicato, ma non impossibile.

Tutto dipende dal nostro impegno e dalla nostra dedizione. A volte commettiamo errori quando vogliamo perdere peso perché non siamo ben informati o consigliati. Scoprite quali sono gli errori più comuni in questo articolo.

Errori che facciamo quando vogliamo perdere peso: i più frequenti

Se il vostro obiettivo è perdere peso, avete già fatto il primo passo. Dovete anche essere consapevoli del fatto che è necessario sforzarsi per ottenere risultati e che questi potrebbero richiedere un po’ di tempo per essere raggiunti.

Ma la parte migliore è che una volta raggiunto l’obiettivo vi sentirete molto meglio con voi stessi. Prestate attenzione agli erroi più comune per evitarli:

1. Mettersi a dieta

Dietologa

Che ci crediate o no, la dieta è uno degli errori più comuni quando vogliamo perdere peso. Perché? Perché implica una mancanza di divertimento e mettere da parte ciò che ci piace… in poche parole una restrizione. Essere a dieta non ci consente di consumare determinati alimenti per perdere peso.

Se è vero che la dieta riduce chili e centimetri, è anche vero che se non cambiamo il nostro modo di mangiare, torneremo  al peso iniziale (o anche di più) subito dopo aver lasciato la “dieta miracolosa” che abbiamo seguito.

Per perdere peso dovete mangiare tutto. Sì, avete letto bene. La chiave sta nelle quantità e nella frequenza. Se seguite una dieta sana, perderete peso e la parte migliore è che non lo recupererete.

2. Mangiare molte (o poche) proteine

Nessuno dice che questo nutriente non sia importante, ma dovremmo tenere a mente che se lo consumiamo in eccesso diventa grasso. L’equilibrio è sempre il modo migliore per ottenere buoni risultati.

D’altra parte, molti dei tipici frullati e barrette energetiche che vengono consumati quotidianamente hanno anche grassi e zuccheri nella loro composizione. Forse non vi rendete conto del perché se li mangiate non riuscite a perdere neanche un grammo…È perché anche le proteine ​​sono difficili da eliminare!

Ma fate attenzione, dal momento che neanche un menù completamente privo di proteine ​​o grassi è buono per la nostra salute; poiché l’organismo li richiede per avere energia e forza. Tenete presente che una donna adulta non ha bisogno di più di 50 grammi di proteine e grassi al giorno. Negli uomini il fabbisogno giornaliero è di circa 80 grammi.

3. Pesarsi in continuazione

 Ragazza esile con una bilancia nelle sue mani.

La bilancia può diventare il peggior incubo per una persona che vuole perdere peso. Il problema sta nell’importanza che diamo a quell’oggetto, o piuttosto, alle informazioni che fornisce. Possiamo pesarci per avere un riferimento e analizzare quanti chili dobbiamo perdere, ma bisogna evitare di trasformare questa pratica in un’ossessione.

A volte possiamo avere lo stesso peso ma aver perso centimetri o taglie. Com’è possibile? Perché il grasso o i liquidi accumulati sono stati trasformati in muscoli. Ecco perché la bilancia può essere ingannevole! Il modo migliore per vedere i progressi è attraverso i vestiti e lo specchio: provate i vestiti e analizzate come si adattano al vostro corpo. Se potete, scattate delle fotografie ogni due o tre settimane per confrontare il vostro aspetto.

4. Saltare i pasti

Morire di fame non è la soluzione per perdere peso. Questo è un altro degli errori frequenti. Crediamo che se non mangiamo a pranzo o a cena raggiungeremo il nostro obiettivo più velocemente e questo è completamente falso.

Quando saltiamo i pasti, soprattutto quelli principali, ciò che facciamo è sbilanciare l’organismo e “accumulare” la fame. Pertanto, la prossima volta che mangeremo, mangeremo più cibo. In qualche modo, il corpo deve recuperare l’energia che ha perso.

5. Passare ore e ore in palestra

 Le conseguenze e i rischi del sovrallenamento.

Infine, non dovremmo lasciare da parte un errore comune basato sulla disinformazione: allenarsi per ore senza riposare. Sappiamo che per perdere peso dobbiamo fare esercizio fisico e allenarci. Finora tutto è corretto, ma bisogna sempre capire quando fermarsi.

Uno sforzo eccessivo può danneggiare i muscoli, generare lesioni e causare effetti contrari a quelli previsti. Non abusate della cardio: dovete accompagnare il vostro allenamento con esercizi di tonificazione e alcuni di bodybuilding che accelerano anche il metabolismo.

 

Guarda anche