Quali sono gli esercizi per bruciare più calorie

29 giugno 2018
Esistono alcuni esercizi che sono nostri alleati per bruciare più calorie possibili; come sempre, raggiungere buoni risultati dipende anche dalla dieta.

Tenersi in salute deve essere il motivo principale per cui praticare sport, ma anche mantenere la linea può essere un incentivo quando vediamo i risultati. Se accompagniamo  l’esercizio con una dieta sana vedremo come cambia il nostro corpo giorno per giorno. Ma quali sono gli esercizi utili per bruciare più calorie?

Molte persone scelgono la corsa in quanto è uno dei modi per bruciare più calorie, ma non tutti amano questo sport; Quindi si può fare in altri modi? Certo che sì!

Con quali esercizi si possono bruciare più calorie

Se correre non fa per voi, non preoccupatevi, ci sono altri esercizi tra cui potete scegliere.

Andare in bicicletta

Sebbene farlo in palestra sia produttivo, se lo fate all’aria aperta avrete anche la possibilità di bruciare più calorie. Un’ora di questo sport all’aria aperta può comportare il consumo di 680 calorie, soprattutto su un suolo scosceso e in pendenza.

Nuoto

bruciare più calorie

Lo stile libero di questo sport vi aiuterà a bruciare una media di 700 calorie per ogni sessione da un’ora. Sappiamo già che il nuoto è uno degli sport più completi, poiché si lavora con tutto il corpo. Se poi scegliete un’attività che richiede la combinazione di forza e nuoto, come lo stile a farfalla, le vostre possibilità di bruciare più calorie aumentano.

Arrampicata

Un altro ottimo sport da praticare all’aria aperta. Ricordate che per bruciare calorie non è obbligatorio andare in palestra, o comunque è sempre possibile combinare le attività indoor con gli sport all’aria aperta. L’arrampicata è un esercizio incredibile per raggiungere questo scopo, poiché consiste in piccoli intervalli di tempo alla massima intensità, con intervalli di riposo.

È un modo molto efficace di bruciare più calorie perché il vostro corpo viene portato al suo rendimento massimo.

Box

In una sessione di 30 minuti puoi bruciare circa 325 calorie. Questo sport viene considerato un esercizio di cardio poiché, per quanto il movimento non sia estremo, è capace di produrre un’enorme capacità cardiorespiratoria.

Ellittica 

bruciare più calorie

È il macchinario più di moda nelle palestre sin dalla sua invenzione. È l’ideale per bruciare calorie e tonificare. In una sessione di 30 minuti al ritmo di 6 km orari si possono consumare 250 calorie.

Se volete che l’ellittica sia ancora più efficace per sviluppare i muscoli e bruciare calorie, alternate l’intensità con la velocità. Lavorate con braccia e gambe per un minuto più velocemente che potete e poi proseguite con un ritmo normale. Vedrete come aumenteranno le pulsazioni.

Sci di fondo

A differenza dello sci tradizionale, che consiste nello scendere pendii ad alta velocità, questo sport richiede di percorrere grandi distanze su terreni piani o leggermente in pendenza. Si possono bruciare fino a 500 calorie in una sessione da 40 minuti.

Per questo, in alcune zone costiere, parchi o altri luoghi abilitati per lo sport, è possibile vedere persone con delle aste simili a quelle dello sci che servono come appoggio per camminare. Questo tipo di sport è conosciuto come camminata nordica.

Cyclette

esercizi per bruciare più calorie

Anche se la tecnica varia di poco, questo sport è, di base, quello che abbiamo sempre conosciuto come spinningSi dice che sia senza dubbio uno degli esercizi con il quale si possono bruciare più calorie in assoluto, poiché in una sessione intensiva di 50 minuti si possono bruciare tra le 700 e le 900 calorie. 

Maggiore è la residenza della pedalata e del terreno, maggiore sarà la quantità di calorie bruciate. Inoltre, è un esercizio ottimo per tonificare e dare una bella forma alle gambe. 

Come vedede non è necessario correre per bruciare più calorie. Ci sono molte più opzioni disponibili indipendentemente dal fatto che vi piacciano la palestra o lo sport all’aria aperta. Potete alternare vari metodi per far sì che l’allentamento non risulti monotono o noioso.

Guarda anche