Regole chiave per mantenere il peso

18 Ottobre 2019
Se si desidera mantenere il proprio peso, è necessario tenere conto di alcuni aspetti essenziali. Esaminateli nel seguente articolo e provate ad applicarli nella vostra vita quotidiana per evitare di rimanere delusi di fronte alla bilancia.

Come sappiamo, fare esercizio fisico e seguire una dieta equilibrata sono alcune delle regole chiave per mantenere il peso. In realtà, spesso non bastano ed è possibile raggiungere questo scopo solo seguendo alcuni suggerimenti. In questo articolo, elenchiamo alcune opzioni che potrebbero essere utili per mantenere il peso.

Prendersi cura del proprio corpo e non aumentare di peso non è sempre facile e richiede molta dedizione. È necessario perseverare, non perdere la calma e mantenere intatta la motivazione per raggiungere lo scopo prefissato. Allo stesso modo, includere alcuni cambiamenti nella vita di tutti i giorni può portarvi sempre più vicini al vostro obiettivo. Vediamo insieme quali sono le regole chiave per mantenere il peso.

Quali sono le regole chiave per mantenere il peso?

Esistono numerosi fattori importanti che contribuiscono a uno stile di vita sano e al mantenimento del peso. Tutti dipendono l’uno dall’altro, il che significa che, per ottenere i migliori risultati possibili, è importante investire in ognuno di essi per vivere in modo sano. Qui di seguito, vi diciamo quali sono le regole chiave per mantenere il peso. Prendete nota e includetele nella vostra routine quotidiana!

1. Attività fisica

Innanzitutto, l’attività fisica è uno dei fattori più importanti per mantenere il controllo del peso. Tra le altre cose, lo sport consente di esercitare i muscoli e bruciare calorie.

Come se ciò non bastasse, l’esercizio fisico regolare aiuta anche a rassodare i muscoli e influenza la sensazione di benessere. Se di recente avete assunto uno stile di vita sedentario, l’attività fisica può essere una delle migliori alternative per iniziare a rimettervi in forma e mantenere il peso.

2. Nutrizione

Dieta ed esercizio fisico vanno di pari passo: concentrarsi su una trascurando l’altro sarà dannoso per i vostri obiettivi. Praticare esercizio fisico in maniera costante e regolare è indubbiamente una delle regole chiave per mantenere il peso e per avere un corpo sano. Ricordate che senza una dieta equilibrata, l’attività fisica non sarà altrettanto efficace. La nutrizione è senza dubbio un elemento essenziale per non aumentare di peso.

La dieta mediterranea per mantenere il peso

Apportare piccoli cambiamenti nella dieta può avere un impatto significativo e duraturo. Per ottenere i migliori risultati e assicurarsi che valga la pena fare tanto sacrificio per l’attività fisica, bisogna prendere in considerazione la riduzione delle calorie in eccesso provenienti dai grassi e dai carboidrati, come le bevande zuccherate, e il mantenimento di un’adeguata quantità di proteine ​​nella dieta.

3. Riposo

Molte persone hanno raggiunto la routine di esercizio ideale e una dieta perfetta, ma senza il riposo adeguato, è solo una questione di tempo prima che aumentino di peso. Anche se può sembrare una sciocchezza, l’importanza del riposo per la nostra salute è essenziale e può avere un grande effetto sul controllo del peso.

Tra le altre conseguenze, la mancanza di sonno può causare aumento della fame e dell’appetito. A sua volta, questo può portare all’assunzione di cattive abitudini alimentari.

4. Stress

Le situazioni di stress vi fanno sentire il bisogno di mangiare di più. Mentre molti considerano lo stress un problema mentale o psicologico, vale la pena sapere che può influire enormemente sulla salute fisica e sul peso.

Donna stressata sul lavoro

Controllare la risposta a stress, stati d’animo ed energia è uno dei migliori consigli per evitare voglie o mangiare in modo sbilanciato e disordinato. Ogni persona è responsabile di assumere il controllo della propria vita e farlo è utile per vivere senza stress.

5. Idratazione, un’altra delle regole chiave per mantenere il peso

Una corretta idratazione è una parte fondamentale per raggiungere e mantenere il peso. Non dimenticate che è altrettanto importante idratarsi prima, durante e dopo gli allenamenti. Oltre ai momenti in cui vi allenate, l’ideale è bere molta acqua durante il giorno ogni volta che avete sete al posto di succhi dolci, bibite, bevande energetiche, tè o caffè.

Inoltre, una condizione di disidratazione può farvi sentire stanchi o affamati, il che può portare ad eccedere con il cibo. Limitare il consumo di alcol è un’altra delle chiavi per mantenere il peso.

In breve, non c’è dubbio che, per mantenere il peso, è necessario tenere conto di tutti i suggerimenti di cui sopra. Tutto ciò richiede costanza e impegno, ma le ricompense valgono ogni sforzo. Dovete solo armarvi di motivazione e non perdere la speranza nel perseguimento del vostro obiettivo. Siamo sicuri che lo raggiungerete!

  • Elfhag, K., & Rössner, S. (2005, February). Who succeeds in maintaining weight loss? A conceptual review of factors associated with weight loss maintenance and weight regain. Obesity Reviews. https://doi.org/10.1111/j.1467-789X.2005.00170.x
  • Epel, E., Lapidus, R., McEwen, B., & Brownell, K. (2001). Stress may add bite to appetite in women: A laboratory study of stress-induced cortisol and eating behavior. Psychoneuroendocrinology, 26(1), 37–49. https://doi.org/10.1016/S0306-4530(00)00035-4
  • Torres, S. J., & Nowson, C. A. (2007, November). Relationship between stress, eating behavior, and obesity. Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.nut.2007.08.008
  • Donini, L. M., Savina, C., & Cannella, C. (2003, March). Eating habits and appetite control in the elderly: The anorexia of aging. International Psychogeriatrics. https://doi.org/10.1017/S1041610203008779
  • Pereira, M. A., Kartashov, A. I., Ebbeling, C. B., Van Horn, L., Slattery, M. L., Jacobs, P. D. R., & Ludwig, D. S. (2005). Fast-food habits, weight gain, and insulin resistance (the CARDIA study): 15-year prospective analysis. Lancet, 365(9453), 36–42. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(04)17663-0
  • Vega Pérez, R., Ruiz Hurtado, K. E., Macías Gonzáles, J., García Peña, M. D., & Torres Bugarín, O. (2016). Impacto de la nutrición e hidratación en el deporte. Mediagraphic, 11(2), 81–87. Retrieved from www.medigraphic.com/elresidente