L’importanza del riposo per la nostra salute

· 30 settembre 2018
Riposare in modo adeguato, sia in tempo che in qualità, è importante tanto quanto mangiare bene, fare esercizio, non bere alcolici e non fumare

Sappiamo bene che vi piace lo sport e mangiare in modo sano e non possiamo che farvi i complimenti per questo. Ma c’è qualcos’altro che a volte sottovalutiamo senza rendercene conto: il riposo.

Capita veramente a tutti, ma non è mai troppo tardi per cercare di cambiare e migliorare le proprie abitudini. È questione di disciplina e da sportivi ne sappiamo abbastanza. Come prima cosa, vogliamo ricordarvi l’importanza del riposo.

Perché è così difficile riposare a sufficienza?

Più di una volta vi sarà capitato di sentire o di dire “non mi bastano 24 ore in un giorno!”. Non se ne capisce il motivo, ma tutti ci sentiamo in questo modo. Pensiamo alle nostre mamme e alle nostre nonne che prima lavavano a mano, cucinavano piatti molto elaborati, cucivano e facevano mille cose in un giorno, e noi? Non ne siamo capaci?

Non abbiamo tempo per niente, nonostante abbiamo tecnologia ovunque e tutto  a portata di mano, compresi negozi che vendono cibo già cotto. Ma è così, i tempi sono cambiati, i nostri ritmi sono stressanti e tra le nostre priorità spesso ci dimentichiamo la più importante: il riposo.

Lavoro, famiglia e sport sono le tre cose più importanti nella vita di una persona e sembra che, quando la giornata giunge al termine, non abbiamo avuto abbastanza tempo per fare tutto ciò che rientra in questi tre ambiti. Tuttavia, questa abitudine va cambiata perché l’importanza del riposo è superiore a qualsiasi altra necessità nella nostra vita.

L’importanza del riposo

ragazza riposa

Una volta visti i motivi per cui non riposiamo abbastanza, andiamo ad analizzare i motivi per cui dovremmo dormire di più e migliorare le nostre abitudini.

Energia

Il riposo è il break di cui il nostro corpo ha bisogno per riacquistare le forze, permettere ai nostri organi di riposare e recuperare tutta l’energia consumata. Si potrebbe dire che dopo una giornata estenuante, riposando, il nostro corpo si riazzera e si prepara ad affrontare un’altra giornata piena di impegni.

Se il riposo non è sufficiente, la vostra energia diminuirà giorno dopo giorno e questo vi potrebbe anche far ammalare.

Stress

Lo stress è all’ordine del giorno e uno dei motivi per cui le persone ne soffrono è proprio la mancanza di sonno. Oltre ad essere di per sé una malattia vera e propria, lo stress può sviluppare anche altri sintomi non piacevoli per il nostro organismo, come la caduta di capelli, comparsa di croste sulla testa, erezioni cutanee e stanchezza eccessiva.

Malumore

malumore per mancato riposo

Se non riposiamo abbastanza, il nostro stato d’animo ne soffre e avremo bruschi cambiamenti d’umore, che ci porteranno ad avere problemi in famiglia, nell’ambiente di lavoro e nelle amicizie, quindi ad essere infelici.

Vedremo la vita con negatività e avremo problemi nelle nostre relazioni personali, il che non apporta alcun beneficio né alla nostra salute fisica né a quella emozionale.

Aumento del peso corporeo

Non dormire o non riposare abbastanza crea un disequilibrio ormonale e metabolico che ci porterà ad ingrassare. Se fate sacrifici per seguire uno stile di vita sano, praticare sport e mantenere la linea, considerate che tutto sarà inutile se non riposate in modo adeguato.

Con il passare del tempo, continuando a mantenere queste abitudini, è probabile che arriverete ad essere in sovrappeso e questo potrebbe causare anche problemi di salute ben peggiori.

Come avrete capito, vivere in modo sano richiede sport, dieta equilibrata e riposo. Nessuno di questi tre elementi è più importante dell’altro, tutti sono allo stesso modo fondamentali. È probabile che dovrete fare dei sacrifici per cambiare le vostre abitudini, ma ne vale sicuramente la pena.

Per cercare di facilitarvi le cose, vi consigliamo un metodo per suddividere le ore della vostra giornata. Un giorno ha 24 ore: 8 sono per lavorare, 8 per dormire e le restanti 8 per quello che vi piace fare!