Lo yogurt: un grande aiuto per il sistema immunitario

19 Aprile 2019
Avrete sicuramente provato centinaia di yogurt nella vostra vita, senza tuttavia essere consapevoli del contributo e delle difese che stavate dando al vostro organismo. Scoprite perché lo yogurt è di grande aiuto per il sistema immunitario e perché previene i malanni.

Pochi sono i latticini che fanno parte della tradizione come lo yogurt. Questo alimento ha accompagnato generazioni intere per merenda o a colazione. Con il trascorrere degli anni si è saputo reinventare e presentarsi nella sua versione da bere, a basso contenuto di grassi o con pezzi di frutta. Allo stesso tempo però, l’essenza di questo alimento così salutare è rimasta immutata.

Il suo consumo è particolarmente consigliato per i numerosi benefici che dona alla salute. Tra tutti, oggi ci concentreremo sulla sua capacità di difesa. Consumare yogurt, infatti, è un modo naturale per proteggere il nostro sistema immunitario e per evitare di essere colpiti da un numero elevato di malattie.

Una difesa per il sistema immunitario

Il sistema immunitario è la difesa naturale che il corpo possiede per far fronte alle malattie. Quando individua la presenza nell’organismo di virus o batteri cattivi, reagisce velocemente. La sua funzione è quella di impedire che questi elementi potenzialmente dannosi per la salute, si sviluppino nel corpo e che, di conseguenza, ci facciano ammalare.

Sembra quindi fondamentale preservare il sistema immunitario nelle migliori condizioni possibili. In caso contrario, sarebbe come avere una porta aperta per il libero accesso di virus e batteri. Per questo motivo è importante prendersene cura mediante l’alimentazione e con uno stile di vita salutare.

Uno dei cibi che aiuta a proteggere il sistema immunitario è lo yogurt. I batteri al suo interno stimolano questo meccanismo che crea più batteri. In questo modo il corpo può disporre di un maggior numero di difese per far fronte a possibili problemi di salute.

Yogurt alle fragole

Lo yogurt dona molti benefici

Lo yogurt non ha effetti positivi solo sul sistema immunitario. I suoi benefici vanno ben oltre, per cui è un alimento che conviene mangiare regolarmente. A seguire, vi spieghiamo brevemente quali sono alcuni di questi benefici:

  • Basso contenuto calorico. Può variare in base alla tipologia di yogurt, ma in generale non supera le 70 calorie. Questo lo rende uno snack salutare e leggero.
  • Contiene proteine di qualità. Per questo motivo, il suo consumo è consigliato a tutti, ma soprattutto a chi fa sport regolarmente.
  • Facilita la digestione. Innanzitutto perché essendo leggero, lo stomaco non deve fare un grande sforzo per digerirlo. In secondo luogo perché contiene batteri che proteggono la flora intestinale e che ne favoriscono il benessere.

Perché non preparate voi stessi il vostro yogurt?

Se seguite uno stile di vita sano e vi prendete cura della vostra alimentazione, di sicuro siete tra coloro che trascorrono parte del tempo al supermercato, leggendo etichette. La maggior parte degli alimenti contengono zucchero in eccesso, olio di palma o enormi quantità di sale. In effetti, persino molti prodotti che sembrano sani a priori, in realtà non lo sono poi così tanto, una volta scoperti i loro ingredienti.

Questo succede anche con lo yogurt, per cui vi consigliamo di scegliere bene le versioni che acquistate. Inoltre, vi invitiamo a prepararlo da voi in casa. Questo è, infatti, l’unico modo per essere certi al 100% di quali siano gli ingredienti che contiene. Inoltre, potete scegliere gli alimenti che più vi piacciono per adattarsi alle preferenze della vostra famiglia.

Preparare il vostro yogurt è così semplice che potete anche coinvolgere i vostri figli piccoli nella preparazione. Sarà una divertente attività di famiglia e, oltretutto, il risultato sarà una merenda, uno snack o un dolce davvero salutare.

Frutta a colazione

Ricetta per preparare lo yogurt in casa

Esistono ricette per lo yogurt che non richiedono necessariamente di utilizzare una yogurtiera. In ogni caso, vi consigliamo di comprarne una, perché il risultato sarà davvero migliore. Inoltre, potete reperire modelli con una capienza fino a sei o otto porzioni, al costo di circa 20 euro.

La ricetta è davvero semplice. Dovete solo scegliere uno yogurt e tanto latte da riempire i recipienti della vostra yogurtiera. Potete anche acquistare in erboristeria solamente i fermenti presenti nello yogurt.

Per iniziare, riscaldate il latte fino a quando non sarà tiepido. Quindi, aggiungete lo yogurt e mescolate. Fatto questo, riempite i contenitori di yogurt e lasciate accesa la yogurtiera per tutta la notte. Il giorno successivo, i vostri yogurt saranno pronti. Potete anche aggiungere al composto di latte riscaldato e yogurt, dei pezzi di frutta oppure un cucchiaio di miele o marmellata.

Per concludere, non c’è dubbio che si tratti di un latticino estremamente vantaggioso per l’organismo, soprattutto se preparato in casa. Fate una prova, personalizzando lo yogurt con i vostri ingredienti preferiti!

Huertas, R. A. P. (2013). Yogur en la salud humana. Revista Lasallista de Investigación.