Le prugne nella dieta: proprietà e benefici

19 Luglio 2019
Le prugne fanno parte della vostra dieta quotidiana? Oggi vi parleremo dei grandi benefici di questo frutto delizioso

Se volete perdere peso, dovrete conoscere l’importanza delle prugne nella vostra alimentazione. Inserirle nella dieta quotidiana vi farà raggiungere prima l’obiettivo desiderato ed eviterà “l’effetto rimbalzo”. Anche se siete già nel vostro peso ideale potrete comunque usufruire dei numerosi benefici della prugna.

In questo articolo analizzeremo le numerose proprietà di questo dolce e gustoso frutto che in tanti amano. Sarà una vera gioia prendervi cura di voi stessi e mantenere la linea mentre vi godete il cibo.

Le proprietà delle prugne

Parlare di tutte le proprietà della prugna richiede una lunga analisi. Qui di seguito vedremo le principali caratteristiche di questo alimento così salutare per il nostro organismo. Sarete sorpresi di sapere che un semplice frutto possa avere degli effetti tanto positivi per la nostra salute.

Effetto diuretico

Una delle proprietà più note delle prugne è il loro effetto diuretico. Grazie al loro alto contenuto di fibre e sorbitolo stimolano i movimenti intestinali e favoriscono l’espulsione delle feci.

Per questo motivo sono particolarmente indicate per chi soffre di stitichezza occasionale. Se si tratta di un problema lieve o moderato, le prugne rappresentano un modo totalmente naturale per porvi rimedio.

Alto contenuto di minerali

Le prugne contengono potassio, calcio, ferro e magnesio. Questi minerali sono molto utili per l’organismo e hanno un effetto positivo per la nostra salute. Per questi motivi sono particolarmente indicate per le persone che soffrono di anemia o che hanno la tendenza ad avere bassi livelli di minerali.

prugne e minerali

Contribuiscono alla perdita di peso

Hanno pochissime calorie, 100 grammi di prugne ne contengono solamente 36. Inoltre, essendo un alimento ricco di potassio ha un effetto saziante.

Se cercate un alimento sano che non vi faccia avere fame fino al prossimo pasto, le prugne rappresentano un’ottima scelta.

L’effetto antiossidante delle prugne

Le prugne contengono vitamine del gruppo C ed E, quindi sono ricche di antiossidanti. Questo alimento ci aiuta a rimanere giovani ed a ritardare l’invecchiamento.

Se vengono consumate regolarmente si otterrà una pelle più liscia e “vitale”. Lo stesso accadrà internamente, combattendo i radicali liberi si rallenterà l’invecchiamento dei neuroni e delle arterie.

Prevengono la ritenzione idrica

Se avete la tendenza a trattenere i liquidi e vi sentite appesantiti e gonfi, le prugne possono alleviare questo problema. Grazie al loro contenuto di potassio i liquidi vengono espulsi dall’organismo con maggiore facilità e si ha una minor tendenza alla ritenzione idrica.

Diversi modi di mangiare le prugne

Le prugne sono un alimento molto versatile e possono essere mangiate in diversi modi. Di certo non vi annoierete nel consumarle e potrete combinarle con altri alimenti. Di seguito vi suggeriamo dei modi semplici per gustare questo fantastico frutto:

  • Al naturale: nel periodo del raccolto, la cosa migliore è mangiarle al naturale perché contengono il massimo delle loro proprietà. Sono così dolci che vi sembrerà di mangiare delle caramelle gommose, i bambini se ne innamoreranno. Se volete, potete unirle a delle banane, delle pere e delle mele e preparare una deliziosa macedonia.
  • Fare una marmellata: la marmellata di prugne è una delle più conosciute. La sua consistenza e il suo sapore sono incredibili. Potete spalmarla sul pane e accompagnarla ad un caffè a colazione.
ricette con prugne

  • Per un pan di Spagna alle prugne fatto in casa: se sapete fare delle torte, potete tritare delle prugne ed aggiungerle al pan di Spagna. Il risultato è molto appariscente ed il gusto è spettacolare.
  • Accompagnarle alla carne: in alcune nazioni, un tipico pasto natalizio è il tacchino con le prugne. Potete comunque abbinarle a qualsiasi tipo di carne. Il contrasto tra dolce e salato si combina perfettamente.

In sintesi, le prugne sono un frutto con un basso contenuto calorico e, nel contempo, sono nutrienti ed hanno molte proprietà. Se ancora non le conoscevate bene, adesso sapete che sono molto gustose e che potete consumarle regolarmente in vari modi. In questa maniera potrete apprezzare i preziosi nutrienti ed i benefici che apportano alla nostra salute.