Carota: un eccellente antiossidante per gli sportivi

5 Aprile 2019
Se siete degli sportivi e cercate degli alimenti che possano contribuire alla salute del vostro corpo, la carota non dovrebbe mai mancare nella vostra dieta

La carota è un alimento a cui, spesso, non viene data la giusta importanza. Solitamente, questo ortaggio viene utilizzato come contorno o come ingrediente all’interno delle insalate. In realtà le sue opzioni in cucina sono molto più ampie. Per quanto riguarda le proprietà di questa pianta erbacea, è principalmente un alimento ricco di antiossidanti e gastro-protettori.

Se vi piace seguire un’alimentazione equilibrata e varia, è certamente una buona idea inserire la carota nella vostra dieta. In questo articolo vi illustreremo tutti i suoi benefici per la salute e anche i modi per consumare questo importantissimo “super alimento”.

Un potente antiossidante e gastro-protettore

Di tutte le proprietà della carota, spicca il suo valore di antiossidante e anche quello di protettore gastrico. Tra i suoi componenti, infatti, questo popolare ortaggio contiene il ​​cosiddetto beta-carotene che il corpo umano assorbe come vitamina A.

Gli alimenti antiossidanti sono importanti per il corpo per i seguenti motivi:

  • Prevengono le malattie e rafforzano le difese naturali, migliorando il funzionamento del sistema immunitario.
  • Combattono i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento.
  • Proteggono dalle malattie cardiache, come aritmie o attacchi di cuore.
  • Consentono di ridurre le probabilità di soffrire di malattie come il cancro.
Alcune carote

Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti non troviamo solamente le carote. Una dieta completa dovrebbe includere anche peperoni, mango, fegato di vitello, kiwi o noci.

La carota, un superalimento perfetto per gli atleti

Come già sapete, la carota è un alimento sano e che tutte le persone dovrebbero consumare. Inoltre, è particolarmente raccomandato per coloro che praticano sport regolarmente. Questo perché le sue proprietà sono perfette per soddisfare le esigenze degli atleti, sia prima che dopo l’allenamento fisico.

Le carote sono ricche di potassio, quindi contribuiscono al recupero dell’organismo dopo l’esercizio. Mangiare o bere un succo di carota nelle ore successive fa sì che il recupero sia più rapido e la sensazione di stanchezza scompaia.

Inoltre, anche se in piccole quantità la carota, contiene anche fosforo ed è essenziale per porre fine all’affaticamento mentale. Se vi notate stanchi, da un punto di vista mentale o avete bisogno di essere al 100% per una competizione, ricordate di assumere questo ortaggio per assicurarvi che l’area psicologica non vi tradisca sul più bello.

Un altro motivo per cui la carota è benefica per gli atleti è il suo contenuto di fibre. Questo nutriente, oltre a migliorare il processo digestivo, contribuisce alla purificazione delle tossine.

Come includere la carota nella vostra routine alimentare?

Dopo aver conosciuto tutte le proprietà della carota, è giusto sapere come includerla nella vostra dieta quotidiana. Non si tratta comunque di un problema, affatto: rispetto ad altri alimenti ha un gusto piacevole ed è assai versatile, quindi facilmente utilizzabile in ogni pasto, cena, spuntino o dessert.

Di seguito, vi proponiamo diversi modi per iniziare a consumare questo superalimento ricco di antiossidanti.

Ragazza cucina una carota

  • Bastoncini di carote con hummus di ceci. Si tratta di uno snack sano e ricco di proteine ​​che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata e potrete prepararlo in appena un paio di minuti.
  • Insalata con carota a strisce. Uno dei modi più semplici per assumere carote ogni giorno è quello di grattarne un po’ sopra l’insalata. Non importa se sia un’insalata di pomodori, con lattuga, spinaci… La carota si sposerà alla perfezione con qualsiasi sapore.
  • Torta di carote. Chi ha detto che la carota serve solo a preparare ricette salate? Questa torta è un chiaro esempio che la carota è uno degli ingredienti più versatili, in cucina. Per aiutarvi a prepararne una a casa vostra, vi lasciamo la ricetta di questa squisita torta con carote e cioccolato che potrete preparare in modo semplice e anche economico.
  • Frullato di carote. È perfetto da bere tra i pasti e per rinfrescarsi durante i mesi caldi. Inoltre, potrete combinarlo con altri frutti come l’arancia. Provate diverse combinazioni e scoprite nuovi sapori.
  • Patatine di carote. Usando un mandolino da cucina, tagliate le carote a fette e mettetele in forno per 15 minuti a 180 gradi. È un contorno facile da preparare, gustoso e perfetto per accompagnare qualsiasi piatto di carne o pesce o uno snack da consumare tra un pasto e l’altro.

Come avete visto, oltre a possedere innumerevoli benefici, non sarà un problema mangiare carote in modo variato e sano. Oltre alle idee appena viste, potrete preparare anche una crema di carote o persino delle crocchette elaborate a partire da questo ortaggio. Riuscirete a mantenervi in forma, vi sentirete meglio e potrete integrare la vostra routine alimentari con un pizzico di originalità in più.