Le proteine e lo sport

11 agosto 2018
Le proteine sono una componente importante nella dieta di uno sportivo; apportano l'energia necessaria e favoriscono la crescita muscolare.

Abbiamo sempre sentito dire che gli sportivi devono assumere molte proteine, ma perché? Che relazione c’è tra le proteine e lo sport? Oggi vogliamo affrontare con voi questo argomento, perché anche se siete degli sportivi informati, saperne un po’ di più non fa mai male.

L’importanza delle proteine

Le proteine sono molto importanti per il nostro organismo, perché svolgono diverse funzioni. Oltre a contenere una grande quantità di amminoacidi essenziali per la nostra salute, sono anche una ricca fonte di carbonio, idrogeno, nitrogeno e ossigeno.

Ecco alcune delle loro funzioni:

  • Formano strutture corporali. Svolgono un compito importante nella formazione dei muscoli, dei tendini e dei tessuti del nostro corpo. Inoltre, favoriscono la crescita dei capelli e delle unghie e la formazione di collagene nelle ossa.
  • Fanno parte del sistema immunologico. Assumerne una certa quantità aiuta a fortificare le nostre difese e quindi a prevenire le malattie.
  • Trasportano ossigeno. Portano ossigeno al nostro corpo e favoriscono l’entrata di cellule importanti per la nostra salute, come il glucosio.
  • Sono fonti di energia. L’energia del nostro corpo proviene in gran parte dai carboidrati e dai grassi, ma quando questi elementi sono insufficienti, l’organismo si avvale delle proteine per ottenere l’energia di cui ha bisogno.

Relazione tra le proteine e lo sport

Uomo fa addominali con la palla

Abbiamo già visto che le proteine sono necessarie al nostro organismo, sia che facciamo sport o meno. Nel caso degli sportivi, esse sono invece essenziali. Vediamo perché:

Danno energia

Le proteine forniscono l’energia di cui il corpo ha bisogno, quando la quantità di grassi e carboidrati assunti è inferiore a quella consumata. Ovviamente, quando si pratica sport, il consumo di grassi e carboidrati diminuisce, ma abbiamo bisogno di più energia.

Per questo è tanto importante assumere proteine. È il modo migliore per ottenere l’energia necessaria senza accumulare grassi. Ecco perché molti sportivi assumono integratori per averne un apporto maggiore.

Alimentano il muscolo

L’attività fisica fa bruciare calorie e può far perdere massa muscolare se questa non viene alimentata e allenata a sufficienza. Magari desiderate perdere peso e fate più cardio-fitness che pesi e questo è uno dei motivi per cui avete bisogno di assumere più proteine.

Come abbiamo detto prima, le proteine hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei muscoli, per cui un consumo adeguato vi permetterà di scendere di peso senza perdere massa muscolare.

Attivano la circolazione

Abbiamo anche visto che le proteine trasportano ossigeno e questo è un gran vantaggio nella pratica dello sport, quando il sangue viene pompato più velocemente e lo sforzo fisico è maggiore.

Un buon trasporto di ossigeno permette di mantenere un ritmo costante senza restare senza fiato, mantiene attiva la circolazione e dà maggiore stabilità al cuore.

Da dove si ottengono le proteine?

Uova

Le proteine si ottengono dalla carne e dal pesce, dai latticini e dalle uova. Quelle del latte apportano molti benefici, perché sono efficienti potenziatori di aminoacidi, i quali aumentano la sintesi delle proteine muscolari.

Per gli sportivi che fanno un esercizio intenso si raccomanda l’assunzione di più proteine sotto forma di integratori specifici.

Non è solo la dieta, quindi, ad essere importante per uno sportivo. Anzi, l’assunzione adeguata di proteine lo è ancora di più. Non dimenticate questo consiglio per mantenervi sani e in forma.

Guarda anche