7 alimenti per perdere peso e bruciare i grassi

27 giugno 2018
Ebbene sì, esistono alimenti che vi permettono di perdere peso. In questo articolo vi spieghiamo quali sono.

L’obesità non è altro che eccesso di grasso nell’organismo. E anche se siamo abituati ad associare questa condizione con il cibo, la verità è che esistono alimenti che aiutano a perdere peso. Una buona dieta, un po’ di esercizio fisico e gli alimenti giusti è tutto ciò di cui avete bisogno.

Questi alimenti costruiscono la massa muscolare, contengono alte dosi di acqua o semplicemente non contengono grassi saturi. La natura custodisce il segreto per avere un corpo snello e sano senza sforzi.  Andiamo a conoscere questi incredibili alimenti che ci fanno letteralmente perdere peso.

Gli agrumi e il loro contributo alla combustione dei grassi

Gli agrumi sono noti per l’alto contenuto di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario, ma dietro la loro caratteristica acida si nasconde un altro beneficio: la diluizione dei grassi. Pensiamo soprattutto al limone e all’arancia, ma questa caratteristica è propria di tutti gli alimenti ricchi di vitamina C, come ananas, broccoli, kiwi, ecc.

Quando consumiamo succhi o agrumi permettiamo agli acidi, che facilitano la combustione dei grassi, di entrare nel nostro stomaco. Essendo elaborati con più facilità, i grassi si accumulano meno nel nostro corpo.

Il pesce e la magia dell’Omega 3

piatto di salmone e verdure

Probabilmente non esiste un componente più versatile dell’omega 3 per avere un fisico perfetto. Riduce i grassi, aumenta la massa muscolare e favorisce la crescita di ormoni e cellule. E’ questo il segreto custodito dai nutrizionisti e dagli allenatori.

Il salmone e il tonno contengono alte quantità di questi acidi grassi. E i benefici di questi alimenti non finiscono qui: controllo della pressione arteriosa, rafforzamento immunologico e prevenzione contro i radicali liberi sono solo alcuni dei loro vantaggi.

Il pimenton o paprika affumicata favorisce il metabolismo

Si tratta di una pianta erbacea molto usata come condimento in America Latina, Nord Africa, Medio Oriente; mangiare questo ingrediente esotico ogni due o tre giorni vi aiuterà a dimagrire.

Il segreto sta nel fatto che la sua elaborazione contribuisce a stimolare il metabolismo ed è inoltre ricco di sostanze nutritive, rientrando quindi a pieno titolo nei programmi alimentari finalizzati alla perdita di peso.

L’uovo deve essere protagonista delle nostre mattine

L’uovo contiene una grande quantità di proteine sane e grassi naturali. Due uova riescono a dare la sensazione di pienezza evitando così di sentire la necessità di mangiare troppi carboidrati e danno il giusto contributo al nostro pasto.

Anche la tecnica di preparazione è importantele uova fritte sono da evitare; per agevolare il processo di dimagrimento, l’ideale sarebbe consumare l’uovo lesso condito con un pizzico di sale. Se mangiato a colazione, l’uovo costituisce un importante apporto energetico per gli sportivi.

L’avena è la fibra più sana per eccellenza

fibra avena ideale per perdere peso

E’ l’alimento dei campioni, perfetto da consumare prima dell’allenamento. L’avena è l’ideale per gli esercizi di dimagrimento, poiché crea risorse energetiche senza generare grassi o nutrienti in eccesso.

Inoltre, questo alimento ha la capacità di regolare il glucosio nel sangue. Ricordiamo che questa sostanza definisce la sensazione di sazietà in funzione dell’immagazzinamento di grassi e zuccheri.

Frutta secca e Omega 3 per perdere peso

La frutta secca è piccola, ma contiene alte dosi concentrate di acidi grassi. Agisce come piccole pillole energetiche che ci rivitalizzano senza riempirci troppo e il suo componente segreto è l’omega 3.

Oltre a consumarla prima e dopo l’allenamento, possiamo trasformare questo alimento nella merenda perfetta. Invece di snack o altre golosità, possiamo optare per alcune mandorle naturali.

La lenticchia fa parte degli amidi resistenti

Gli amidi resistenti sono fibre dietetiche che non generano accumuli di grassi nel corpo. Alcuni esperti affermano che si possa addirittura perdere peso mangiando questo tipo di alimento.

La lenticchia è forse l’amido resistente più rappresentativo, ma non è l’unico. Anche i fagioli bianchi e la banana rientrano in questa categoria, essendo indispensabili nei programmi dietetici che rafforzano la muscolatura.

Anche altri prodotti come il latte, il caffè, le verdure e il pollo hanno un ruolo importante. Questi alimenti possono sostituirne altri più grassi e pesanti, ma se li consumiamo in quantità eccessive e insieme ad altri elementi negativi, potrebbero portare ad un aumento di peso.

 

 

Guarda anche