6 cose che vi serviranno per fare cardio in casa

· 16 luglio 2018
In maniera semplice e con un piccolo investimento di denaro, possiamo trasformare una piccola parte della nostra casa in una palestra dove fare cardio, un'abitudine salutare oltre che raccomandata. 

I vantaggi dell’esercizio cardiovascolare sono davvero tanti. Uno di questi è che possiamo farlo dove vogliamo! Fare cardio in casa offre molti benefici al corpo, alla mente e al portafoglio.

Se volete fare cardio in casa, queste sono le cose di cui avrete bisogno per iniziare subito.

Che cosa serve per fare cardio in casa?

Per fare cardio in casa non avrete bisogno di attrezzi o macchinari, visto che molti esercizi si eseguono semplicemente con il proprio corpo. Tuttavia, per costruire una specie di palestra in casa, potreste aver bisogno di questi oggetti.

1. Corda

Saltare la corda è un esercizio ottimo per fare cardio e potete farlo in casa, al parco, in giardino o dove preferite. Avete solo bisogno di una corda abbastanza grande e lunga rispetto alla vostra altezza. Non serve nemmeno comprarla in negozi di articoli sportivi; nei negozi casalinghi potete comprarla al metro.

fare cardio in casa

Se avete bambini a casa, potete chiedere loro la corda che usano al parco, magari. Oppure, cercando tra le vostre vecchie cose, potreste trovare una fune da qualche parte. Così potrete saltare la corda per almeno 5 minuti prima di cominciare la routine di allenamento.

2. Step

Il famoso step di aerobica può diventare il vostro principale alleato se volete fare cardio in casa. Non è molto costoso e vi permetterà di eseguire un’ampia varietà di esercizi. Mettete un po’ di musica e salite e scendete dallo step seguendo il ritmo. Suderete e brucerete calorie e allo stesso tempo vi divertirete.

Altre opzioni sono appoggiare un solo piede e fare falcate o squat; fare salti con entrambe le gambe o con una gamba alzata; appoggiare i palmi delle mani e fare flessioni di braccia… lasciate fare alla vostra immaginazione e cominciate a muovervi!

3. Cyclette

È vero che in molti casi non abbiamo abbastanza spazio in casa per metterci un attrezzo di grandi dimensioni. Ma è anche vero che esistono tanti modelli di cyclette e di macchine da spinning di dimensioni ridotte.

fare cardio in casa

La bicicletta fissa è uno dei migliori esercizi di cardio che possiamo svolgere, e la cosa ottima è che possiamo farlo mentre guardiamo la televisione, controlliamo le mail o chiacchieriamo con i parenti. Ovviamente, per avere risultati migliori, occorrerà seguire un certo ritmo, però, per iniziare, poco movimento non è male.

4. TRX

Le cinte TRX sono cinte elastiche che potete comprare nei negozi di articoli sportivi e che vi aiuteranno a fare cardio in casa in modo diverso. Tenete in considerazione il fatto che vanno attaccate ad un luogo stabile. Per iniziare dovrete eseguire esercizi semplici, ad esempio tenere le estremità delle cinte e fare degli squat con un piccolo salto. 

C’è un’infinità di esercizi cardiovascolari da fare con la cinta TRX e che allenano diverse parti del corpo. Inoltre, questo tipo di esercizi migliora la stabilità, l’equilibrio e la flessibilità.

5. Sacco da boxe

Non esiste un esercizio per fare cardio come la boxe. Dovrete solo prepararvi a tirare pugni, se volete ottenere il meglio da questo sport. Vi basterà acquistare un sacco da boxe, un paio di guanti e delle bende.

fare cardio in casa

Posizionate il sacco in un luogo spazioso e assicuratevi che sopporti il peso, i colpi e i movimenti a cui sarà soggetto (il sacco va riempito di sabbia). Approfittatene per liberare tutta l’energia e lo stress con un paio di colpi. Se non volete un sacco grande, allora compratene uno piccolo a forma di ‘goccia’, che è molto leggero e si può mettere in qualsiasi posto.

Non avete bisogno di molte cose per fare cardio in casa. Gran parte degli esercizi si esegue senza nessun elemento addizionale. Non avete scuse per non iniziare proprio ora!