Le diete miracolose: positive o negative?

Le diete miracolose possono essere veramente pericolose per la salute. State adottando le giuste precauzioni per rimanere in forma attraverso l'alimentazione?
 

Le diete miracolose si caratterizzano per la promessa di essere efficienti, rapide e poco impegnative. Queste “garanzie” portano molte persone a credere di poter raggiungere il loro peso ideale facilmente e senza sforzi.

Quello che non si tiene in considerazione è che queste tipologie di piani alimentari possono essere veramente pericolose per la nostra salute.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i principali pericoli quando si seguono questo tipo di diete. Se avete intenzione di adottare questi regimi alimentari, dovete sapere che non rappresentano la scelta migliore per la vostra salute. Questo è uno dei motivi per i quali non dovreste prolungarli nel tempo.

Vi ricordiamo che qualsiasi cambio nella vostra alimentazione, come l’inizio di una dieta, dovrebbe essere supervisionato da un professionista del settore. Questa persona potrà aiutarvi a raggiungere il peso desiderato senza incorrere in pericoli per la vostra salute.

L’effetto “rimbalzo”

Il problema principale delle diete miracolose è il famoso effetto “rimbalzo”. Consiste nel riprendere il peso perduto dopo aver finito di seguire una dieta. Nella maggior parte dei casi, il peso che si riprende è maggiore di quello che si è perso: la dieta avrà quindi un risultato opposto a quello che cercavamo.

diete effetto rimbalzo

Accade questo perché il corpo funziona come una specie di dispensa provvista di memoria. Cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice. Quando seguiamo una di queste diete miracolose, assumiamo una quantità ridotta di nutrienti. Il corpo, per poter svolgere le sue funzioni vitali, usa le riserve che ha immagazzinato nell’organismo.

Quando terminiamo la dieta e riprendiamo il normale regime alimentare, l’organismo ricorda di aver vissuto un periodo di “privazione” e “autoconservazione”. Per questi motivi si prepara a rivivere situazioni che presentano caratteristiche simili. Si innesca quindi un meccanismo di accumulo, principalmente di grassi ed altri nutrienti, per far fronte ad un nuovo possibile deficit delle sostanze nutritive.

I cambiamenti del carattere durante le diete miracolose

Quando seguite una di queste diete, è normale che possiate notare un cambiamento dell’umore. È una delle conseguenze della sensazione di fame e di stanchezza.

Tenete presente che non state fornendo al vostro vostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Sentirsi deboli, stanchi e privi di energia sono delle sensazioni molto comuni.

Inoltre, quando avete finito la dieta, se compare l’effetto “rimbalzo”, sarete portati a provare nuovi sentimenti negativi come una bassa autostima e una forte sensazione di insuccesso. Il cibo influisce notevolmente sul nostro umore e una dieta miracolosa difficilmente ci farà star bene da un punto di vista psicologico.

 

Le cattive abitudini alimentari

Come abbiamo detto più volte, le nostre abitudini influiscono notevolmente sul raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti. Avere delle abitudini correte ci permette di raggiungere qualsiasi obiettivo. Il segreto è quello di mantenere l’atteggiamento giusto nel tempo.

L’effetto delle diete miracolose è l’esatto contrario. Le abitudini che creano non sono affatto salutari e possono mettere seriamente a rischio la nostra salute. Alcune delle indicazioni che danno sono di saltare i pasti, di ingerire una quantità spropositata di liquidi o di introdurre pochissimi nutrienti che creano dei deficit pericolosi.

cattive abitudini alimentari

La mancanza di nutrienti

La maggior parte delle diete miracolose è basata solo su una tipologia di alimenti. Il resto viene escluso e, se si vogliono ottenere dei risultati, non deve essere considerato per nessuna ragione.

Alcuni esempi potrebbero essere la famosa dieta del carciofo o quella del “vasetto”. Seguire questo tipo di diete è una vera follia, non portano a nessun risultato e creano un deficit di nutrienti importante e pericoloso.

Eliminare interi gruppi di sostanze nutritive può portare a problemi di anemia, di pressione bassa, glicemia e vertigini.

 

Se desiderate raggiungere il peso ideale e mantenerlo nel tempo, le diete miracolose non sono mai la scelta giusta. Come vi abbiamo detto più volte, non esistono formule magiche e questo tipo di diete non fanno eccezione.

L’unico modo per raggiungere i vostri obiettivi è di seguire una dieta sana ed equilibrata e fare dell’esercizio fisico regolare. Per aiutarvi, vi lasciamo alcune ricette per preparare delle cene sane con le quali potrete perdere peso in modo efficace senza rischiare la vostra salute.

  • Sánchez, F. (2015). Dietas Milagro. Ventajas e Inconvenientes. In Monografía XXXIX: Segundo curso avanzado sobre obesidad (pp. 426–472).