Proteina del siero di latte ed alimentazione

9 Marzo 2020
La proteina del siero di latte è un integratore molto noto nel mondo del fitness. Scopriamo i suoi benefici e il suo legame con l'alimentazione.

Se non siete particolarmente sportivi, potreste non averla mai sentita nominare, ma la famosa proteina Whey, la proteina del siero di latte, è invece molto conosciuta nell’ambito del fitness. Di seguito capiremo perchè è importante il suo contributo nell’alimetazione degli sportivi.

Tutti conosciamo l’importanza del latte nella nutrizione, grazie al suo alto contenuto di proteine che favoriscono il nostro sviluppo muscolare. Quando lo cuciniamo in un certo modo, otteniamo la proteina del siero di latte. Questo siero è un prodotto che presenta risultati immediati subito dopo l’ingestione.

Cos’è la proteina del siero di latte ‘Whey’?

La proteina Whey è un supplemento composto da proteine globulari. La principale è la beta-lactoglobulina che previene l’invecchiamento muscolare. Segue l’alfa-lactoalbumina che incrementa la produzione di serotonina, ormone fondamentale nel processo di rilassamento dopo un’allenamento.

Bere latte prima dell'esercizio

In minore percentuale questo alimento ci fornisce anche l’immunoglobina che costruisce un forte sistema immunitario e il glicomacropeptido che permette la sensazione di sazietà dopo averlo assunto. Grazie ai suoi innumerevoli benefici, il consumo del siero presenta vantaggi di gran lunga maggiori alla sola crescita muscolare.

La proteina Whey non solo influenza i risultati dell’esercizio fisico ma determina anche le abitudini alimentari. Questo complemento aiuta a controllare il livello di calorie consumate quotidianamente.

Controllare l’alimentazione grazie al senso di sazietà

La proteina del siero di latte aiuta a controllare il consumo delle calorie grazie al suo contenuto glicomacropeptido ed è priva di grassi negativi per l’organismo. Il suo consumo genera una sensazione di sazietà che riduce il desiderio di cibo e favorisce la soddisfazione nutrizionale evitando gli eccessi.

Quando il metabolismo è in accelerazione le persone sentono meno bisogno di alimenti grassi. L’aumento metabolico generato dall’assunzione del siero da latte corrisponde a 80-100 calorie. La fibra muscolare adora questo tipo di apporto nutrizionale!

Trucchi per perdere massa grassa

Una persona che assume questa proteina può ridurre la sua razione quotidiana fino a 440 calorie! Questi numeri determinano molti cambiamenti positivi nella vita delle persone sovrappeso.

La proteina del siero di latte è ricca di amminoacidi

Il nostro personal trainer  ha più che ragione quando ci dice che mangiare è l’attività più importante nel recupero di un ottimale stato psicofisico del corpo. Non si tratta di essere troppo magri o in sovrappeso: i muscoli si formano per effetto del cibo che ingeriamo. Ciò accade grazie alla presenza degli amminoacidi.

La proteina Whey contiene una grande quantità di amminoacidi essenziali. I più importanti sono la leucina e la sisteina che permettono di generare le condizioni necessarie allo sviluppo della muscolatura.

Tra i molti altri benefici, il consumo del siero da latte è importante perché favorisce sia la perdita di peso che la fortificazione della muscolatura.

Bisogna ricordare che la leucina è una proteina con capacità anabolica superiore a tutte le altre. Tutto ciò che genera effetti positivi sul metabolismo ci aiuta a raggiungere la nostra meta: un corpo ben equilibrato.

La proteina fondamentale per la perdita di peso

Il siero di latte è raccomandato per coloro che desiderano perdere qualche chilo di troppo. Questo è possibile perché favorisce il consumo degli accumuli di grasso depositati nel corpo.

Allo stesso tempo è necessaria una riduzione delle calorie ingerite per osservare dei buoni risultati . Cioè, questo integratore servirà come “sostanza anti-grasso” solo in presenza di una dieta equilibrata.

Mentre l’azione anabolica procede, la muscolatura si mantiene intatta. Il potere d’assorbimento che presenta questa sostanza è addirittura maggiore alla caseina, altra famosa proteina del latte.

Gli effetti del siero sono dimostrabili immediatamente, facilitando la creazione di nuova massa muscolarePer questo motivo i personal trainer ne raccomandano l’assunzione prima dell’allenamento.

Riassumendo, la proteina del siero di latte controlla l’equilibrio del corpo con risultati rapidi ed effettivi. Ma non solo! Infatti, aiuta a prevenire anche malattie gastrointestinali e alcuni tipi particolari di cancro.