6 grassi buoni per aumentare la massa muscolare

· 19 Ottobre 2018
Anche se di solito i grassi vengono associati al cibo come qualcosa di negativo, la verità è che ci sono alcuni tipi di grassi buoni che possono aiutarci a guadagnare massa e volume muscolare in modo sano.

Generalmente le persone tendono ad associare i grassi con l’eccesso di peso. Tuttavia, questo non è del tutto vero, dato il fatto che esistono una serie di grassi buoni che vi aiuteranno ad aumentare la massa muscolare. Proprio grazie all’aumento muscolare, i grassi cattivi verranno bruciati con maggiore intensità.

Ecco quali sono questi grassi buoni così utili.

Perché i grassi buoni sono importanti per aumentare la massa muscolare?

Ci sono grassi positivi e negativi nell’organismo. I primi generalmente provengono dalle fritture e dai cibi spazzatura, così come da alcuni pezzi di carne molto grassi.

Al contrario, i grassi buoni, come suggerisce il nome, sono altamente raccomandati per la dieta quotidiana e per aiutare ad aumentare la massa muscolare. È importante sottolineare che, come tutti i cibi, anche i grassi sani dovrebbero essere consumati con moderazione.

Ragazza che versa olio d'oliva nell'insalata

Sebbene l’assunzione di proteine sia stata associata ad un aumento della massa muscolare, è stato anche dimostrato che i grassi sani sono potenti alleati nel raggiungimento di questo obiettivo. La ragione principale è la relazione tra il grasso e la produzione maggiore di testosterone, un ormone chiave per la crescita muscolare.

Tutti i grassi sono salutari?

È importante sottolineare che non tutti i grassi sono buoni, ma uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è la preparazione degli stessi. Ad esempio, un grasso considerato sano è quello della carne di pollo con la pelle. Quando si cucina questo alimento bisogna evitare di friggerlo.

I grassi buoni sono positivi per la crescita muscolare, però come avrete notato, è importante capire e definire quali siano questi grassi salutari e qual’è la miglior forma di cucinarli. Altrimenti, si corre il rischio di accumulare grasso, il che si tradurrà in un inevitabile aumento di peso.

6 grassi buoni che aiutano ad aumentare la massa muscolare

Olio di cocco

L’olio di cocco è un grasso buono e quest’ultimo è una delle migliori opzioni per aumentare la massa muscolare. È un prodotto ricco di sostanze nutritive e acidi grassi, ideale per accelerare il metabolismo e bruciare il grasso accumulato molto più velocemente. L’opzione più raccomandata è di consumarlo quando non è raffinato.

Olio di cocco

Latticini a basso contenuto di grassi

I latticini a basso contenuto di grassi, come il latte scremato e lo yogurt leggero, contengono pochissimi grassi e allo stesso tempo forniscono tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno che favoriscono l’aumento dei muscoli. Il consumo di latticini a basso contenuto di grassi è essenziale per facilitare l’aumento della massa muscolare.

Avocado

Gli avocado forniscono grassi monoinsaturi, ideali non solo per l’aumento della massa muscolare, ma anche per ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Pertanto, il consumo regolare e moderato è altamente raccomandato dagli specialisti in quanto l’avocado è un ottimo alleato per evitare malattie cerebrovascolari e cardiovascolari.

Salsa di avocado

Frutta secca

La frutta secca è una dei migliori alimenti che contengono grassi buoni. La cosa più importante è consumare la frutta secca in maniera naturale senza cucinarla. Questo perché se viene cotta perde molte delle sue proprietà. La frutta secca è ideale per gli spuntini, per abbassare i livelli di ansia o semplicemente per dare un tocco speciale a una buona insalata.

Uova

Indubbiamente, le uova sono uno degli alimenti chiave in qualsiasi dieta.  È molto salutare e raccomandato in quanto fonte di proteine e grassi sani. L’albume ossia la parte chiara dell’uovo, è dove è contenuta la più alta concentrazione di proteine. Questo alimento può essere consumato in totale tranquillità tutti i giorni.

Preparazione a base di uova

Latte di cocco

Il latte di cocco, come l’olio, è altamente raccomandato dai nutrizionisti per mantenere una dieta più equilibrata e sana.

Questo prodotto può essere acquistato nelle sue varie forme sul mercato o può essere prodotto in casa. Indipendentemente da tutto ciò il latte di cocco è ricco di vitamine e grassi buoni. È un eccellente sostituto del latte di mucca con la differenza però che non contiene lattosio.

Nonostante ciò che si poteva credere in precedenza, diversi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di grassi sani favorisce non solo la buona salute dell’organismo, ma anche lo sviluppo della muscolatura.

Per approfittare dei benefici del cocco, è essenziale conoscere le fonti di questo grasso. Inoltre, dovete preparare gli alimenti nel modo giusto per sfruttare al massimo tutte le sue rispettive proprietà.