Il pomodoro: un super alimento con pochissime calorie

28 Dicembre 2018
Il pomodoro è uno dei prodotti principali della dieta mediterranea, ideale per insalate, salse o piatti più elaborati come pizze e lasagne. Ogni occasione è buona per consumare del pomodoro

Il pomodoro possiede molteplici proprietà benefiche. Si può cucinare in molti modi ed ha pochissime calorie. Inoltre può essere trovato quasi ovunque e a prezzi convenienti tutto l’anno. Per queste ed altre proprietà il pomodoro viene considerato un “super alimento”.

Un po’ di storia

Oggigiorno il pomodoro si trova praticamente in ogni parte del mondo, ma sapete qual è la sua origine? Proviene dall’America Latina e in particolare dalla Cordigliera delle Ande, dove è stato coltivato dagli Aztechi per centinaia di anni.

Fu nel XVI secolo, durante la conquista dell’America, che gli Spagnoli conobbero il pomodoro e lo introdussero nella Penisola Iberica. Da quel momento questo prezioso prodotto, fino ad allora sconosciuto, iniziò a diffondersi ed espandersi in altri paesi.

pomodori freschi

All’inizio la diffusione di questo frutto non fu velocissima poiché veniva considerato un prodotto tossico. Solo decenni più tardi, quando fu finalmente sfatata questa tesi e si cominciarono a conoscere le sue proprietà, il pomodoro si diffuse ovunque.

Proprietà del pomodoro

Il pomodoro è considerato un “super alimento” grazie alle sue molteplici proprietà. Di seguito ve ne elencheremo alcune. Rimarrete sicuramente sorpresi che un alimento così comune possa avere così tante proprietà.

  • Rafforza le difese immunitarie. Il pomodoro è considerato un farmaco naturale. Questo perché previene le malattie e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
  • Favorisce la cicatrizzazione. Questa è una delle proprietà più sconosciute del pomodoro. Grazie al suo effetto cicatrizzante, è particolarmente indicato per coloro che hanno una ferita o si stanno riprendendo dopo un intervento.
  • Riduce il colesterolo. Contenendo vitamina C, i pomodori contribuiscono alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo.
  • Effetto diuretico. Grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre, questo frutto ha un elevato effetto diuretico. Per questo è consigliato a coloro che desiderano perdere peso o hanno la tendenza a trattenere liquidi.
sugo al pomodoro

  • Regola l’attività intestinale. Grazie al suo contenuto di fibre è un regolatore naturale del transito intestinale ed è molto efficace in caso di stitichezza occasionale.

Il pomodoro ha anche altre proprietà come la capacità di migliorare la salute degli occhi e quella di eliminare le tossine dal corpo. Alcuni studi inoltre sono arrivati alla conclusione che questo tipo di alimento aiuti a prevenire alcuni tipi di cancro.

Un prodotto molto versatile

Il pomodoro è un prodotto molto versatile, con numerose proprietà e pochissime calorie. Questo ne rende possibile il consumo quotidiano mangiandolo in modi diversi. Ci sono tanti modi per cucinarlo che non vi annoierete mai a mangiarlo. Qui vi proponiamo alcune ricette:

  • Insalata. Senza dubbio è il modo più comune e semplice per mangiare questo frutto. Potete preparare un’insalata di solo pomodoro o potete aggiungere cipolla, lattuga e mais. Le versioni delle insalate sono infinite come le ricette per farle.
  • Marmellata. Sebbene questo sia un prodotto salato, è possibile realizzare delle squisite marmellate. Se non avete mai provato la marmellata di pomodori vi consigliamo di farlo. Il suo gusto acidulo vi conquisterà.
  • Salsa di pomodoro. È la base di molte ricette e sebbene solitamente si compra già preparata, dovete sapere che la salsa di pomodoro fatta in casa ha molte altre proprietà. Si conserva perfettamente in frigo e potete usarla per fare pizze, polpette al sugo, maccheroni e molte altre pietanze.
  • Pomodori ripieni. Perfetti per un pranzo o una cena sana. Potete riempirli con carne macinata, tonno o riso, mangiarli crudi o bollirli leggermente per renderli più teneri.

Questi sono solo alcuni esempi dei vari modi in cui potete consumare questo “super alimento”. Elencarli tutti sarebbe impossibile. Per la sua versatilità e per le sue proprietà il pomodoro dovrebbe essere alla base della nostra dieta.