Il carciofo, l’alleato di chi vuole perdere peso

23 Marzo 2019
Sapete che il carciofo può essere l'alimento ideale per perdere peso? Ecco nel dettaglio le proprietà di questo ortaggio che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo. 

Pensando a tutti gli alimenti utili per perdere peso, sicuramente uno dei primi da prendere in considerazione è il carciofo. Questo ortaggio è protagonista di molte diete, viste le sue proprietà.

In questo articolo vi spiegheremo perché il carciofo è così importante nelle diete e, in più, vi proporremo tre ricette facili e rapide da preparare per dimagrire.

Perché il carciofo è utile per perdere peso?

Che i carciofi siano uno degli alimenti più consumati in qualsiasi dieta non è un caso.  Infatti, il motivo principale è che si tratta di un alimento con varie proprietà e, allo stesso tempo, con un basso contenuto calorico.

Siccome contiene poche calorie, potete consumarlo in quantità abbondanti. In questo modo, potete saziarvi in maniera sana. Inoltre, il carciofo è ricco di fibre, per cui facilita la mobilità intestinale ed evita di appesantire la digestione.

Una delle caratteristiche meno note dei carciofi è che contiene la cinarina. Questa sostanza favorisce la perdita di grassi ed evita la ritenzione idrica. Senza dubbio, due proprietà molto interessanti dal punto di vista del dimagrimento.

Bisogna anche tenere in considerazione che i carciofi sono poveri di grassi, per cui adeguati a qualsiasi tipo di dieta.

Per tutte queste caratteristiche, questo ortaggio è, da tempo, protagonista di molte diete. È ovvio che solo con questo non otterrete risultati, ma è comunque un grande aiuto. Ad ogni modo, ricordate che l’esercizio deve essere sempre un pilastro fondamentale in tutti i piani di dimagrimento.

Il carciofo è protagonista di molte diete

Vari modi per dimagrire usando i carciofi

Ci sono diversi modi per consumare i carciofi. Infatti, la cosa migliore è variare le ricette e cucinarli in varie versioni per non annoiarsi e, allo stesso tempo, per non saltare la dieta. Di seguito, vi proponiamo tre ricette semplici e veloci per sfruttare al massimo questo ortaggio.

Tè al carciofo

Il tè al carciofo è perfetto da bere a metà mattinata o pomeriggio. Questo perché sono i momenti in cui, di solito, si presenta la sensazione di fame; un paio di biscotti e una tazza di questo tè potranno calmarla.

Per prepararlo, vi serviranno solo due carciofi, il succo di mezzo limone e mezzo litro d’acqua. Il procedimento consiste nel cucinare i carciofi finché non saranno morbidi e poi aggiungere il succo di limone. Una volta pronto, bevetelo caldo prima dei pasti o quando vi sentite affamati.

Té al carciofo

Purea di carciofi

Questa ricetta è perfetta per la cena, dato che è un modo leggero e gustoso per mangiare i carciofi. Per preparare la purea, bollite un carciofo; è importante usare la giusta quantità d’acqua per ottenere un risultato più concentrato.

Una volta cotto, portate a ebollizione mezzo bicchiere d’acqua con un po’ di pepe di cayenna e zenzero. Arrivata a ebollizione, aggiungete all’acqua il carciofo cotto e il resto dell’acqua dove avete bollito l’ortaggio. Per finire, frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Purea di carciofo

Frullato di carciofo

Il frullato che vi proponiamo è perfetto per iniziare la giornata con energia e aumentare il metabolismo. Forse all’inizio il sapore sarà difficile da apprezzare, ma man mano che lo bevete vi abituerete.

Per prepararlo dovete cuocere un carciofo e, una volta pronto, frullarlo assieme a una fetta d’ananas e mezza dozzina di mandorle. Per frullarlo bene, aggiungete il succo di limone e l’acqua dove avete cotto il carciofo se necessario.

Frullato

Ora conoscete l’importanza del carciofo nella lotta contro i fastidiosi chili di troppo. Ricordate che offre molti benefici dal punto di vista nutrizionale per la perdita di peso: il basso contenuto di calorie, le fibre, la cinarina… sono solo alcuni di questi.

Inoltre, grazie alle ricette che vi abbiamo proposto, potrete consumarli in vari modi senza cadere nella noia e nella monotonia. Non perdete altro tempo, andate al supermercato, prendete dei carciofi e iniziate la dieta!