Idee per una colazione salutare, semplice e gustosa

13 Ottobre 2018
Vediamo alcune idee per una colazione salutare, semplice e gustosa per renderci conto che non è necessario spendere troppo tempo ad occuparsi dell'alimentazione sin dal primo momento della giornata.

Avrete sentito dire spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata e, dato che è così, bisogna ovviamente cercare di preparare una colazione salutare. 

Normalmente tendiamo a mangiare cibi che si preparano rapidamente perché non vogliamo sprecare tempo, ad esempio prodotti di pasticceria industriale o alimenti con troppo zucchero. È un grave errore. Con queste idee, vedrete che non perderete troppo tempo per preparare una colazione salutare e semplice!

Colazione con frutta

Pancake vegani alla banana

Se non volete utilizzare uova, potete sfruttare questa alternativa a base di banane mature. Questi pancake possono essere accompagnati da uno yogurt naturale e frutta fresca a pezzettini.

Avena con frutta

Questa combinazione è una delle migliori per accelerare il metabolismo, poiché fornisce energia al corpo. Per preparare questa colazione salutare, bisogna solo preparare mezza tazza d’avena con latte scremato e, successivamente, aggiungere un cucchiaio di frumento e la vostra frutta preferita.

Frullato con latte, avena e frutta

Utilizzate una tazza di latte scremato, mezza tazza d’avena e un pezzo del vostro frutto preferito o più di uno. Mettete gli ingredienti in un frullatore e frullateli. Si può mettere in frigo per berlo più fresco.

colazione salutare

Toast con avocado, tonno e mango con pane di segale

Fate una crema di avocado frullandolo con yogurt o formaggio fresco e aggiungete tonno e mango.

Yogurt greco con muesli

Utilizziamo lo yogurt greco poiché ha più proteine rispetto al normale ed è un ottimo probiotico. Inoltre, aggiungiamo del muesli, che sia come frutta o come frutta secca.

Cous cous con latte e frutta

Utilizzate il cous cous con il latte e il vostro frutto preferito, poiché è un ottimo metodo per aggiungere carboidrati in una colazione salutare. Se avete poco tempo, potete prepararlo per due o tre giorni e conservarlo in frigo.

Altri tipi di colazione salutare

Frittata di erbe fresche

Potete utilizzare varie erbe aromatiche per dare alla frittata un sapore diverso ogni giorno: origano, prezzemolo, basilico…

Burrito con uovo e champignon

Per prepararli, mettete un po’ d’olio d’oliva e aggiungete gli champignon tagliati in precedenza e un uovo. Successivamente, rigirate il tutto e lasciatelo soffriggere alcuni minuti. Per concludere, rovesciate il composto sul burrito ed ecco una colazione salutare e ricca.

Sandwich

Ci sono vari tipi di sandwich per la colazione. La nostra idea è quella di un sandwich al tacchino, che ha poche calorie, e aggiungere verdure o ortaggi a piacere. Oltre a questo, si consiglia di usare del pane integrale. 

Pudding di chia e cioccolato con yogurt

Questa ricetta è perfetta per chi preferisce il dolce a colazione. Ricordate che i semi di chia vanno lasciati in ammollo per almeno un’ora (ma potete lasciarli anche tutta la notte). Poi, aggiungete i restanti ingredienti di questo delizioso e cremoso pudding.

colazione salutare

Crepes leggere

Per preparare queste crepes avrete bisogno di: due bicchieri di latte scremato, 100 gr di farina di frumento e 100 gr di farina integrale, 40 gr di zucchero e 3 uova. Poi vi serviranno dell’olio e del burro, 150 gr di frutta e 75 gr di cioccolato fondente.

Per cominciare, preparate l’impasto. Per farlo, sbattete le uova con le due farine setacciate, lo zucchero, il latte scremato e 20 gr di burro. Lasciate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti.

Successivamente, mettete una padella sul fuoco e ungetela con un po’ di carta da cucina con dell’olio d’oliva sopra. Così, dopo, non esagererete con l’olio. Prendete l’impasto e versate due cucchiaiate, facendo dorare entrambi i lati della crepes. Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto. 

Per riempirle, bisogna metterle aperte su un piatto e metterci la frutta che preferite. Se lo desiderate, potete decorarle con del cioccolato fuso.