I tantissimi benefici delle uova

5 agosto 2018
L'uovo è considerato un alimento funzionale, perché oltre a soddisfare le esigenze nutrizionali primarie apporta numerosi altri benefici

L’uovo ha ormai smesso di essere un alimento censurato dai nutrizionisti. Recenti studi hanno dimostrato che in realtà mangiare uova è altamente vantaggioso per la salute. Conoscete i benefici delle uova?

Scoprite con noi questo straordinario alimento e godete anche voi dei numerosi benefici delle uova!

Caratteristiche nutrizionali

L’uovo è un prodotto alimentare funzionale, perché fornisce all’organismo un ampio ventaglio di sostanze nutrienti. Di origine naturale, non contiene né additivi né conservanti.

Al contrario è una fonte di proteine, grassi “buoni”, vitamine e minerali che aiutano a combattere le malattie e a prevenirle.

benefici delle uova

Al di là di tutto, consumare uova è estremamente economico, nutriente e pratico, È un alimento completo che per un lungo periodo è stato bandito dai regimi alimentari, giacché si pensava aumentasse il colesterolo “cattivo” nel sangue.

In realtà, si è poi scoperto che l’uovo apporta grassi insaturi, che non sono dannosi per la salute. Al contrario, aiutano a a ridurre l’assorbimento intestinale del colesterolo “cattivo”.

Ciò che aumenta il colesterolo nel sangue sono i grassi saturi. Mangiare un uovo al giorno, all’interno di un regime alimentare equilibrato e accompagnato dall’esercizio fisico, non ha nessuno effetto nocivo per la salute.

6 benefici delle uova

  1. Consumare un uovo al giorno apporta le stesse calorie di un frutto medio (75 calorie). È consigliato nelle diete dimagranti perché riduce il senso di fame.
  2. Contiene grassi salutari, come gli omega-3 e l’acido oleico (mono e polinsaturi). Questi grassi sono di facile digestione e ottimi per l’organismo. Contengono anche lecitina e fosfolipidi.
  3. Nel tuorlo si concentrano diversi minerali, come ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco e selenio. Questi ultimi sono dei potenti antiossidanti. Allo stesso modo, il tuorlo è una fonte di vitamine come la B12, A, D e E, fra molte altre essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario. Apporta, inoltre, acido folico e colina, importanti per le donne i gravidanza perché contribuiscono a formare il sistema nervoso del feto.
  4. Un uovo intero contiene carotenoidi, che aiutano a prevenire la degenerazione della macula dell’occhio, evitando la cecità e altre infermità oculari come la cataratta. Il suo alto contenuto di antiossidanti come la lecitina e la zeaxantina, aiutano a rigenerare le cellule della retina.
  5. L’uovo apporta tutti gli aminoacidi che il corpo non è in grado di produrre da solo e che ottiene tramite l’alimentazione. È un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico. È l’ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio, per i celiaci e i diabetici, in quanto non contiene né glutine, e carboidrati né lattosio.
  6. Un solo uovo contiene quasi 6 grammi di proteine, ovvero il 10% della razione giornaliera consigliata. Questo lo rende l’alimento con il maggiore valore biologico dopo il latte materno. Il consumo di uova è essenziale per una corretta nutrizione.

Benefici delle uova nelle differenti fasi della vita

Bambini e adolescenti

Grazie alla quantità di proteine presenti nelle uova, il consumo durante queste età ottimizza la crescita e lo sviluppo della muscolatura, delle ossa e degli organi. Inoltre, i minerali e le vitamine che contengono, aiutano a prevenire le malattie tipiche di queste fasce d’età.

Gravidanza

Mangiare uova durante questo periodo è fondamentale, dato che i loro nutrienti favoriscono la formazione del feto. La colina e l’acido folico che contengono, giocano un ruolo importante nello sviluppo del cervello del feto.

Adulti

Il consumo frequente di questo alimento è utile per prevenire i problemi della vista, così comuni con il passare degli anni. In soggetti anziani è importante per la prevenzione del deterioramento della macula che può provocare cecità, così come per la cataratta.

benefici delle uova

Persone in sovrappeso

L’uovo è perfetto per le diete dimagranti: produce sazietà, contiene poche calorie e non causa rischi per la salute. È l’alimento ideale per gli spuntini fuori pasto.

Ci sono delle ottime ragioni per considerare l’uovo un super alimento, dato che è ricco di qualità straordinarie indicate per completare una dieta salutare e bilanciata. 

I benefici delle uova sono stati studiati dal FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura). Pertanto non ci sono più scuse per non consumare uova. Farlo significa apportare all’organismo, tutti i nutrienti imprescindibili per la vita.

Guarda anche