Come fare la spesa in modo sano al supermercato

16 Febbraio 2019
Se state seguendo una dieta fitness per la vostra salute, ecco una serie di consigli che vi aiuteranno a fare la spesa in modo sano al supermercato

Molte volte, comprare al supermarket può diventare una vera e propria sfida. C’è chi preferisce andare nei negozi specializzati in fitness, dove vengono venduti prodotti biologici e naturali. A prescindere dal tipo di esercizio commerciale, se volete fare la spesa in modo sano al supermercato, non perdetevi i consigli utili che vi daremo in questo articolo.

Anche nei supermercati tradizionali, infatti, potete trovare alimenti sani e totalmente raccomandati per chi segue una dieta o fa molta attività fisica. Inoltre, la maggior parte di questi prodotti hanno un prezzo significativamente più economico rispetto a quelli che si possono trovare nei negozi specializzati. Siete pronti per fare la spesa in modo sano al supermercato?

1. Scegliete sempre frutta secca naturale

Oggi, ci sono sempre più supermercati che offrono una gran varietà di frutta secca naturale già confezionata. Questa opzione è altamente raccomandata in quanto si tratta di alimenti con molte proprietà benefiche e senza additivi aggiuntivi.

Ciotola di frutta secca tenuta in mano da donna

Fino a qualche anno fa, infatti, la frutta secca veniva venduta con molto sale o un’eccessiva quantità di frutta, a volte persino fritta. Invece, grazie ai nuovi formati preconfezionati “al naturale”, potrete approfittare di tutte le proprietà di noci, mandorle, anacardi, arachidi e pistacchi, in modo sano.

Inoltre, la frutta secca è perfetta per cucinare, perché è molto versatile e può essere consumata in molti modi. Ci sono dei sacchetti pronti che potrete portare sempre con voi, sostituendo le merendine industriali con questi alimenti davvero sani. In alternativa, potete combinarli con lo yogurt, usarli nelle insalate e persino sui dolci che preparate a casa.

2. Fiocchi d’avena, una ingrediente fondamentale

I fiocchi d’avena sono un alimento base nella dieta di qualsiasi atleta perché sono una fonte di energia e proteine. Grazie a questo alimento, migliorerete la resistenza e assumerete sostanze nutritive fondamentali per raggiungere i vostri obiettivi.

Potete trovare i fiocchi d’avena essere trovati in qualsiasi supermercato, nella sezione dei cereali e sono disponibili in diversi formati. Sono perfetti per cucinare zuppe, pancake, biscotti o come complemento per i vostri yogurt magri.

Essendo assolutamente naturali, conservano tutte le sue proprietà e vi forniranno una grande quantità di fibre. È indubbiamente un cibo indispensabile, se volete mangiare sano, ed è consigliato sia a chi fa sport che a tutta la famiglia.

3. Insaccati a basso contenuto di grassi, l’opzione migliore

Gli insaccati sono uno degli alimenti più utilizzati e non possono certo mancare nel vostro frigorifero. Se siete stanchi e non volete cucinare, ma anche se andate di fretta e non avete il tempo per preparare il pranzo, gli insaccati vi daranno una grossa mano.

In tutti i supermercati potete trovare una vasta gamma di insaccati, ed è bene sapere come differenziarli, per scegliere l’opzione migliore. Vi suggeriamo queste tre opzioni:

  • Lonza di maiale. Non ha praticamente grassi ed è perfetto per fare panini. Il suo alto contenuto proteico lo rende un alimento davvero perfetto.
  • Fette di pollo al forno. Si possono trovare nella sezione delle carni e sono una pietanza molto versatile. Potete mangiarle così o usarle, per esempio, per rendere più complete le vostre insalate.
  • Prosciutto magro di tacchino. Il tacchino è una delle carni con il più basso contenuto di grassi e ha anche una percentuale considerevole di proteine. Prima di metterlo nel carrello, comunque, controllate la tabella nutrizionale e verificate i valori di grassi e proteine, scegliendo l’opzione migliore in base alla vostra necessità.
Ragazza mostra prodotto bio a cliente

4. La sezione fitness per fare la spesa in modo sano

Qualche anno fa sarebbe stato impensabile pensare che i supermercati avrebbero creato un reparto dedicato all’alimentazione sportiva. Per ovvie esigenze di mercato, oggi è possibile trovare sugli scaffali prodotti pensate per coloro che praticano sport e che rendono molto più semplice il compito di fare la spesa in modo sano.

Vi consigliamo di dare un’occhiata: troverete yogurt, integratori o barrette energetiche con un plus di proteine ​​e basso contenuto di grassi che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi, in ​​modo più veloce.

Oltre alla loro composizione nutrizionale, il grande vantaggio di questi prodotti è che sono prodotti dalla stessa catena di supermercati e hanno un prezzo molto vantaggioso.

Come avete visto, fare la spesa in modo sano al supermercato è davvero possibile. Scegliendo prodotti molto comuni, facili da trovare e a un prezzo molto conveniente, potrete seguire una dieta equilibrata e completa. Senza rinunciare a nulla e mantenendo uno stile di vita sano.