Ecco gli sport per bruciare più calorie

Scoprite quali sono gli sport per bruciare più calorie in questo elenco.
Ecco gli sport per bruciare più calorie

Ultimo aggiornamento: 09 novembre, 2018

Uno dei principali incentivi alla pratica dello sport è sicuramente l’eliminazione delle calorie. Dato che dobbiamo fare notevoli sforzi, vogliamo anche che i risultati siano ben visibili sul nostro corpo. Sapere quali sono gli sport per bruciare più calorie può esserci di grande aiuto per raggiungere il nostro obbiettivo.

Ecco gli sport per bruciare più calorie

Corsa

Uomo corre bruciare calorie

La nostra lista non poteva iniziare altrimenti, poiché la corsa è davvero lo sport per eccellenza che fa bruciare calorie! Ad una velocità media di 9 km/h si possono bruciare migliaia di calorie in sessanta minuti. Ovviamente dovremmo riuscire a correre per un’ora intera e non è cosa da tutti.

Uno degli svantaggi di questo sport è che ha un grande impatto sulle articolazioni, quindi non è un’attività adatta a tutti. Ma se siete tra i fortunati, non perdete tempo e iniziate a correre!

Ciclismo

ciclista bruciare calorie

Diversamente dalla corsa, il ciclismo non ha un grande impatto sulle articolazioni e può essere praticato da tutti. Anche la bicicletta è tra gli sport che permettono di bruciare più calorie: ad una velocità media di 25 km/h potreste bruciare migliaia di calorie in sessanta minuti. Può sembrare più facile della corsa, ma questo dipende dai vostri gusti e dalla vostra resistenza.

Squash

Pur non essendo uno sport molto comune, lo Squash occupa il terzo posto della nostra lista, dato che è effettivamente il terzo sport per eliminazione di calorie. E’ un’attività ideale per migliorare il rendimento cardiovascolare e la resistenza.

Migliora l’equilibrio, l’agilità e la concentrazione e permette di bruciare circa 900 calorie in un’ora. Essendo uno sport che si pratica in coppia e con altre persone, è anche un momento piacevole, che in un’ora vi avrà fatto bruciare la maggior parte delle calorie assunte nell’arco di tutta la giornata.

Box

Il pugilato ha cessato di essere uno sport prettamente maschile ed è diventato un’attività unisex, che permette, sia agli uomini che alle donne, di bruciare 700 calorie in un’ora. E’ ben noto che la box è perfetta per liberare la tensione e ridurre lo stress. E se a questo si aggiunge che fa anche bruciare molte calorie, cosa state aspettando?

La box migliora il nostro fisico e la nostra salute emozionale. Conoscete un altro sport in grado di fare la stessa cosa?

Canottaggio

L’estate è la stagione perfetta per fare attività all’aria aperta. Avete mai pensato al canottaggio? Se ancora non lo avete provato, dovreste iniziare a praticare questo sport, che permette di bruciare migliaia di calorie in un’ora senza sentire una grande stanchezza fisica.

Per di più, è favoloso poter godere della natura mentre si pratica uno sport tanto efficace. Cosa si può chiedere di più?

Sci

Un altro sport all’aria aperta che permette di bruciare migliaia di calorie in un’ora. Non pensate che lo sci comporti solo di scivolare sulla neve, perché l’impulso, lo sforzo e la concentrazione necessari per mantenere l’equilibrio ci faranno bruciare calorie ad un ritmo rapidissimo.

Nuoto

nuoto

Abbiamo più volte parlato dei benefici che il nuoto apporta al nostro organismo. Se decidete di nuotare in stile libero o a farfalla, potrete arrivare a bruciare più di 1100 calorie all’ora! Incredibile!

Vale proprio la pena praticare questo sport, perché rafforza le articolazioni e migliora il funzionamento della schiena, delle spalle e delle braccia.

Salto con la corda

saltare con la corda

Chi non ha ricordi della propria infanzia saltando  con la corda? Pare che esercitarsi con la corda possa portare a bruciare una media di 900 calorie all’ora. È possibile che non riusciate a saltare con la corda per un’ora di seguito, ma, come ben sapete, i movimenti cardio si accumulano, quindi potete esercitarvi in blocchi da cinque minuti ognuno.

Con tutti gli sport che abbiamo elencato si bruciano più calorie che con qualsiasi altra attività fisica. Leggete bene e decidete quale di questi sport fa più al caso vostro e si avvicina di più alle vostre capacità. Avete già deciso con che iniziare?


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.