Fare colazione: 3 idee sane e veloci da preparare

· 5 dicembre 2018
Fate colazione in modo sano e ogni giorno, grazie a queste ricette che stiamo per proporvi

La colazione è il pasto più importante della giornata. Dei 5 pasti quotidiani è anche quello che più spesso saltiamo per mancanza di tempo. Perché ciò non avvenga, vi proponiamo in questo articolo 3 idee diverse per fare colazione in modo sano e veloce.

Come vedrete voi stessi, in meno di 10 minuti sarete pronti grazie a una colazione bilanciata, completa e salutare.

Scopriamo insieme queste 3 idee per fare colazione!

1. Toast al formaggio e pomodoro, accompagnato da succo di frutta naturale

Questa idea per fare colazione in modo sano e veloce è l’esempio perfetto di come si possa fare colazione all’insegna della salute, senza bisogno di trascorrere troppo tempo in cucina. In soli 5 minuti avrete pronta la vostra colazione, che oltre a essere deliziosa, vi sazierà fino all’ora di pranzo.

Ingredienti:

  • 3 fette di pane
  • 1 pomodoro
  • Formaggio fresco light
  • 2 arance
Bruschette al pomodoro

Preparazione: 

  1. Tagliate tre fette di pane. Potete utilizzare il pane in eccesso anche il giorno successivo. Sebbene sarà un po’ raffermo, tostandolo tornerà croccante.
  2. Tostate il pane nel tostapane o in padella.
  3. Mentre il pane si tosta, lavate il pomodoro e tagliatelo a fette.
  4. Spalmate le fette con del formaggio fresco, quindi collocate sullo strato di formaggio, le fette di pomodoro. Decorate le fette con del basilico sminuzzato.
  5. Spremete le due arance per preparare un succo naturale. Scegliete quelle più mature per non sentire la necessità di aggiungere zucchero.

Grazie a questa idea per fare colazione inizierete la giornata carichi di energia. Inoltre, contiene un super alimento come il pomodoro e tutte le vitamine della spremuta d’arancia. Questi due ingredienti, non solo vi faranno sentire sazi, ma miglioreranno le vostre difese immunitarie in modo naturale.

2. Fare colazione con porridge di avena e frutti rossi

Se c’è un tipo di colazione che al momento va di moda, è quella a base di porridge. Si tratta di un cotto di avena e latte a cui possiamo aggiungere frutta in pezzi. Questa colazione è molto popolare tra gli sportivi, grazie al suo elevato contenuto di proteine. Quel che è certo è che apporta benefici a chiunque.

La ricetta che stiamo per descrivervi è una variante più rapida e semplificata della ricetta tradizionale. Il risultato contiene le stesse proprietà e il sapore è molto simile. Con questa ricetta non avrete più scuse per non fare colazione in modo sano, ogni mattina.

Ingredienti: 

  • 4 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 1 bicchiere di latte
  • Cannella
  • Frutti rossi
Giovane che mangia uno yogurt

Preparazione: 

  1. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, eccetto i frutti rossi.
  2. Mettete il tutto in microonde alla massima potenza, per 2 minuti.
  3. Aggiungete i frutti rossi tagliati a pezzetti.

La differenza rispetto alla versione originale è che questa versione prevede la cottura a fiamma bassa, in modo che l’avena assorba il latte poco a poco. Per quanto riguarda i frutti rossi, poi, se non ne andate matti, potete sostituirli con qualunque tipo di frutta o mescolarne diversi tipi.

Un’altra possibilità che offre questa variante è quella di aggiungere un cucchiaio di miele per dare un tocco di dolcezza naturale.

3. Yogurt con frutta e cereali

La terza e ultima idea per fare colazione in modo sano e veloce, è una ricetta che combina latticini, frutta e semi. Proprio per tutti questi nutrienti è una idea di colazione da tenere presente.

Ingredienti: 

  • 1 yogurt bianco
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • Mezza banana
  • 2 fragole
Yogurt bianco e fragole

Preparazione:

  1. Lavate e tagliate a pezzi la mezza banana e le due fragole. Noi abbiamo scelto questa frutta, ma potete scegliere quella che preferite.
  2. Mettete da parte la frutta che avete tagliato, collocandola in un piatto.
  3. In un bicchiere di vetro, versate due cucchiai di yogurt bianco.
  4. Quindi, aggiungete la mezza banana tagliata a pezzi.
  5. Aggiungete i due cucchiai di yogurt e, a seguire, i semi di chia.
  6. Aggiungete l’ultimo strato di yogurt e le fragole a pezzetti.

Anche se lo yogurt è bianco, non sarà necessario aggiungere dello zucchero, e questo perché la frutta fungerà da dolcificante naturale. In questo modo semplice potete preparare una colazione veloce, dall’aspetto appetitoso e che piacerà ai più piccoli di casa.

Questa ricetta è perfetta anche a merenda o a fine pasto, come dessert. La preparazione resta la stessa, con l’unica differenza che dovrete preparare un barattolo a chiusura ermetica.

Queste tre proposte sono sani, dal potere saziante e si preparano in meno di 10 minuti. Come avrete notato, la mancanza di tempo non è più una scusa per non fare colazione.