Dopo un allenamento, cosa è bene mangiare?

· 12 Marzo 2019
Bisogna tenere a mente che non tutti gli alimenti fanno bene dopo l'allenamento e mangiare in quantità limitate in questi momenti farà sì che tutto l'esercizio fatto non sia inutile o che vanifichiamo lo sforzo

Dopo l’allenamento ci sentiamo stanchi. Il nostro corpo ha eseguito uno sforzo considerevole e ha perso una grande quantità di liquidi e sali. Per questo motivo è importante sapere cosa mangiare dopo un allenamento, in modo da apportare i giusti nutrienti all’organismo per fare in modo che recuperi.

Per non incorrere in errori di tipo nutrizionale, vi spieghiamo quali caratteristiche devono avere gli alimenti da ingerire dopo un allenamento.

Stiamo, inoltre, per proporvi alcune ricette facili e veloci per quei giorni in cui, stanchi dopo esservi allenati, non avete voglia né tempo per cucinare.

Quale è il migliore momento per mangiare dopo un allenamento?

Dopo un allenamento si presenta una sensazione di appetito. È normale che sentiate la necessità di mangiare, dato che il vostro corpo ha usato tutti i depositi di grasso ed è disidratato.

frutta dopo un allenamento

La cosa migliore da fare è mangiare al massimo un’ora dopo aver concluso l’allenamento. È  in quel momento che il nostro organismo è più recettivo e assorbe meglio i nutrienti. Se volete sfruttare al massimo la vostra sessione di allenamento, consumate gli alimenti e i nutrienti che vi stiamo per indicare per il post-allenamento.

Come detto in altre occasioni, l’alimentazione è importante tanto quanto l’esercizio. Non possiamo dimenticare che vanno a braccetto e che mettendo da parte l’una o l’altra non otterrete mai i risultati sperati.

Cosa mangiare dopo la sessione sportiva?

La prima cosa da fare dopo esserci allenati è reidratare il vostro corpo. Per farlo, potete bere acqua, acqua di cocco o una bevanda specifica per sportivi. Ad ogni modo, per non disidratarvi troppo, ricordate di bere acqua durante l’allenamento. Una volta reintegrati i liquidi persi, potrete ingerire i nutrienti necessari.

L’alimentazione contribuisce a un recupero efficace e rapido dopo l’esercizio fisico. È in questa fase che bisogna assumere proteine. Inoltre, dato che è trascorso poco tempo dalla conclusione dell’esercizio, l’organismo è più recettivo e pronto ad assimilare meglio.

È importante assumere proteine in quantità adeguata. Non bisogna pensare che assumendone in dosi maggiori i risultati saranno più visibili, perché succederà l’opposto.

Il corpo può assimilare una determinata quantità di proteine e quando questo limite viene superato, si inizierà ad accumulare grasso. Per questo motivo, non vanno assunte dosi troppo elevate: va bene una buona porzione con cui vi sentirete sazi e rigenerati.

Ricette per il post-allenamento

Come dicevamo poc’anzi, la cosa più adatta da fare dopo l’allenamento è assumere proteine. Per questo motivo dobbiamo ingerire alimenti ricchi di questo nutriente, durante l’ora successiva all’allenamento.

cosa mangiare dopo l'allenamento

A seguire, vi proponiamo varie ricette facili e veloci da preparare, con cui raggiungerete i risultati più velocemente e grazie alle quali il vostro corpo si riprenderà dallo sforzo eseguito.

  • Sandwich al tonno. Scegliete del pane integrale per ottenere i benefici di tutte le proprietà del grano intero. Aggiungete un po’ di lattuga e del tonno in scatola al naturale. In un modo così semplice potrete preparare una merenda o una cena perfetta da consumare dopo l’allenamento.
  • Porridge di avena. Questa ricetta, sconosciuta fino a qualche anno fa, è diventata indispensabile per molti sportivi. Ecco come prepararla, anche se potete modificare la ricetta originale aggiungendo la frutta che preferite.

Potete scegliere anche…

  • Petto di pollo alla piastra. Questo tipo di carne alla piastra, insieme alle verdure saltate in padella, sono una ricetta perfetta per il dopo palestra. Un pasto rapido, sano e ad alto contenuto di proteine. Proprio ciò di cui avete bisogno dopo aver fatto esercizio fisico.
  • Uova strapazzate con gamberi. Il bianco d’uovo è uno degli alimenti più ricchi di proteine. Se in più aggiungiamo un pugno di gamberi, il risultato è una ricetta leggera e con un elevato contenuto di proteine. Proprio ciò di cui avrete bisogno dopo un allenamento.

Scegliere la giusta alimentazione dopo l’allenamento è importante tanto quanto l’esercizio fisico di per sè. Ricordate di idratare il vostro corpo e di nutrirlo con proteine, entro l’ora successiva l’allenamento. Inoltre, con le ricette veloci che vi abbiamo proposto, non ci sono scuse per non farlo.