Cibi fondamentali che non possono mancare nella dieta

18 Dicembre 2018
Per gli sportivi, la lista dei piatti nel menu è ancora più importante, dato che assieme ad una buona disciplina nell'allenamento, mangiare nel modo giusto permette di raggiungere e superare il massimo delle proprie capacità fisiche.

Una dieta bilanciata è essenziale per chiunque. Se non prestate attenzione alla qualità degli alimenti, è praticamente impossibile godere di una buona salute. Quindi quali sono i cibi fondamentali che non possono mancare nella dieta? 

Lo stress a cui viene sottoposto l’organismo attraverso attività di media o alta intensità può essere compensato solo con una corretta alimentazione. Una dieta bilanciata, infatti, riduce la sensazione di stanchezza e aiuta a prevenire le lesioni.

Un’alimentazione equilibrata riduce i danni al sistema osseo e ai muscoli. Inoltre, facilita il recupero e promuove l’aumento della resistenza e della forza. Solo con un’alimentazione completa, che garantisce l’apporto di tutti i nutrienti necessari, è possibile raggiungere gli obiettivi fissati per l’allenamento. Perciò, ecco i cibi fondamentali che non dovrebbero mancare in nessuna dieta.

Carboidrati

Per poter rendere al massimo, il corpo ha bisogno dell’energia sufficiente per muoversi. I carboidrati sono il combustibile principale per gli sportivi. Per questo, gli alimenti che ne contengono sono alla base delle diete per chi fa sport regolarmente.

Cibi fondamentali, carboidrati

Proteine

Il terzo dei macronutrienti essenziali. Le proteine sono responsabili del mantenimento e dello sviluppo dell’apparato muscolare, così come del rendimento fisico di un atleta.

Oltre a tutte queste cose, in un esercizio di lunga durata, le proteine funzionano come fonte d’energia alternativa una volta terminate quelle composte da grassi e carboidrati.

Questi nutrienti sono vitali per i processi di recupero. Perciò, il loro consumo non è consigliato solo prima dell’esercizio, ma anche dopo, una volta terminato l’allenamento. Quindi, quelli che contengono proteine rientrano tra i cibi fondamentali che non possono mancare in una dieta.

Le uova sono tra gli alimenti più ricchi di proteine, così come la carne, i latticini e la frutta secca.

Ci sono cibi fondamentali…ma non dimenticate l’acqua!

“L’acqua è vita”, una frase che sentiamo ripetere all’infinito. Per gli sportivi è molto più che semplice retorica. Senza liquidi a sufficienza, il rendimento sportivo non solo diminuisce drasticamente, ma l’atleta si avvicina pericolosamente ad una situazione di collasso.

Gli sportivi in azione hanno bisogno delle bibite isotoniche. Si tratta di prodotti che, oltre a fornire calorie, aiutano anche a riottenere i sali minerali che il corpo perde con la sudorazione. Questi sono necessari per l’assorbimento e l’utilizzo dell’acqua da parte dell’organismo.