Benefici di mangiare cereali integrali a colazione
Una parte fondamentale di una dieta sana ed equilibrata riguarda la scelta di quegli alimenti giusti che, durante il giorno, sono in grado di assicurare all’organismo i sufficienti elementi nutritivi. In particolare, parliamo di carboidrati, proteine e fibre. Alcuni cibi possono essere, infatti, eccessivamente ricchi di zuccheri e grassi. In questo articolo vi parleremo dei benefici di mangiare cereali integrali a colazione.
Non tutti i cereali sono uguali né offrono gli stessi vantaggi. Ad esempio, i prodotti commerciali ed eccessivamente lavorati, potrebbero darvi una smisurata quantità di zucchero che, come si sa, può essere dannoso se consumato in eccesso. Scegliere e mangiare cereali integrali a colazione significa iniziare la giornata nella maniera corretta, vediamo perché.
Vantaggi di mangiare cereali integrali a colazione
Per garantire maggiore benessere al vostro organismo, è certamente un’ottima idea abbandonare i cereali industriali a favore di quelli integrali. Questo tipo di prodotti, essendo meno commerciali, non contengono zuccheri o grassi. Al contrario, sono ricche di fibre che, oltretutto, favoriranno la vostra sensazione di sazietà, aiutandovi a perdere peso.
- Riducono il colesterolo. L’alto contenuto di fibre dei cereali contribuisce all’espulsione del colesterolo in modo più efficace e in quantità maggiore. Mangiare cereali integrali a colazione è un modo naturale e salutare per ridurre i livelli del colesterolo “cattivo”.
- Non contengono zucchero. Questo è un fatto particolarmente importante per tutti coloro che soffrono di diabete. I cereali commerciali contengono maggiori quantità di zucchero. Alcuni addirittura superano il 25 percento della loro composizione, che è una quantità enorme in relazione al fabbisogno quotidiano raccomandato.
- Non fanno ingrassare, perché non contengono grassi. I cereali integrali sono gli alleati di qualsiasi dieta. Questo si deve al fatto che non contengono grassi e quindi non contribuiscono all’aumento di massa corporale. Pertanto, vi permetteranno di fare una colazione saporita, sana e ricca di nutrienti, senza preoccupazioni.
- Vi sazieranno. Il problema di molte diete, è che portano chi le fa a convivere con una costante sensazione di fame. Un errore frequente che spesso fa vacillare la motivazione di molti che, alla fine, finiscono per abbandonare la dieta. Come accennato in precedenza, i cereali integrali sono adatti a chi vuole perdere peso, ma ciò che li rende preferibili, rispetto ad altri cibi, è che hanno un significativo valore saziante. Ci vogliono diverse ore per digerire i cereali integrali, quindi la sensazione di fame tarderà molto di più ad apparire.
- Migliorano il transito intestinale. I cereali integrali sono ricchi di fibre, quindi sono utili per migliorare il transito intestinale e il mantenimento della flora intestinale.
Idee per mangiare cereali integrali a colazione
Se non sapete come integrare questi alimenti sani nella vostra dieta, la prima ricetta, semplice ed efficace, è quella di mangiare cereali integrali a colazione con del latte. Per rendere meno monotono il primo pasto del giorno, però, abbiamo deciso di darvi alcune idee alternative.
In questo modo imparerete a preparare delle colazioni ricche di fibre, leggere e sazianti allo stesso tempo, perfette per darvi l’energia giusta per affrontare la giornata ma senza intaccare il vostro peso forma.
Cereali integrali con yogurt e miele
Versate in una ciotola dei cerali integrali, come riso o grano. Quindi, aggiungete un po’ di yogurt naturale e un cucchiaio di miele. Si tratta di una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di fare colazione avvalendovi di tutti i vantaggi di questi ingredienti assolutamente naturali e sani. Questa colazione è particolarmente ricca di calcio.
Porridge di avena integrale e frutta
Il porridge (in italiano è chiamato anche “pappa d’avena”) è uno dei piatti più popolari tra gli atleti e coloro che amano iniziare la giornata con una sana colazione. Per poterlo preparare, dovrete far bollire mezzo bicchiere d’acqua e cuocendovi una medesima quantità di avena intera. Quindi, aggiungete mezzo bicchiere di latte di soia e lasciate riposare.
Una volta che la miscela si è addensata, potrete aggiungere della frutta tagliata, in base ai vostri gusti. Per perfezionare ulteriormente questa semplice ricetta, una buona idea è completare il tutto con un cucchiaio di miele o di cacao magro. Oltre alla colazione, il porridge può essere perfetto per uno spuntino pomeridiano, leggero e completo.
Barrette di cereali integrali
Le barrette accompagnate da un bicchiere di succo di frutta naturale, fatto da voi a casa, o una tazza di caffè o latte, vi permetteranno di mangiare cereali integrali a colazione per affrontare la giornata pieni di energie. Ma attenzione, non serve comprarle e anzi potrete prepararvele da soli, nella vostra cucina! Avrete bisogno di 50 grammi di burro e due cucchiai di miele.
Quindi, aggiungete delle mandorle tritate e grattugiate un po’ di cocco. In alternativa, potete anche tritare della frutta disidratata, ad esempio albicocche, fragole, prugne… Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, date a questo composto la classica forma di barretta e infornate 15 minuti a 180 gradi. Potrete prepararle tutte le volte che vorrete, utilizzando solamente gli ingredienti che volete voi.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.